Il Pesos messicano
Una moneta d’oro iconica, simbolo di storia e prestigio, coniata per celebrare l’indipendenza del Messico e apprezzata da collezionisti e investitori.
Continua a leggereL’oro è il bene rifugio per eccellenza, ma ci sono metalli preziosi che svolgono lo stesso ruolo e che possono e devono rientrare nel paniere dei beni rifugio di un buon investitore. Argento, platino e palladio sono i metalli preziosi che trovi nel nostro Banco Metalli.
Ne osserviamo le performance, le potenzialità e le peculiarità sia da un punto di vista finanziario che di prospettive per il futuro. Investire in metalli preziosi significa restare informati.
Una moneta d’oro iconica, simbolo di storia e prestigio, coniata per celebrare l’indipendenza del Messico e apprezzata da collezionisti e investitori.
Continua a leggereFondata nel 1945, l'Associazione Orafa Lombarda (AOL) supporta orafi e argentieri nella crescita del settore dei metalli preziosi. Con oltre 500 aziende associate, promuove formazione, eventi come la Milano Jewelry Week, e sostiene attività storiche e tradizionali tramandate da generazioni.
Continua a leggereFort Knox, un luogo quasi leggendario che ritroviamo spesso nelle trame di romanzi e di film, il più famoso certamente «Missione Goldfinger» con l’agente Bond, James Bond.
Continua a leggereQuando si parla della «Grande Corsa all’Oro» si pensa immediatamente alla California del 1849, pochi invece conoscono quella che si sviluppò in Australia tra il 1851 ed il 1860.
Continua a leggereNel 1944 Bretton Woods, una piccola cittadina del New Hampshire (USA), vide riunirsi una conferenza internazionale alla quale parteciparono 44 paesi.
Continua a leggereGuida pratica all'investimento in platino, il metallo che insieme all'argento e all'oro può definire la diversificazione del tuo portafoglio e proteggere il tuo patrimonio
Continua a leggereNel vasto panorama degli investimenti, considerare l'argento come componente del proprio portafoglio si rivela un'opzione sempre più intrigante e ragionevole
Continua a leggereIl Gold Silver Ratio è un buon indicatore se vuoi investire in oro e argento. Ecco da dove nasce, come funziona e come interpretarlo
Continua a leggereQuando vendi i tuoi gioielli, l’oro e i metalli preziosi vengono lavorati per essere nuovamente utilizzabili e purificati da sostanze estranee, per farli tornare ai 24 carati. Sono vari i passaggi attraverso i quali viene recuperato il metallo puro contenuto nei gioielli usati, il primo di questi è la fusione.
Continua a leggereLe quotazioni in dollari guadagnano nel 2022 circa l’1% da inizio anno, mentre quelle in euro archiviano quasi un 8%. È iniziato il rally dell'argento? Come investire in argento nel 2023?
Continua a leggerePerchè platino e palladio potrebbero rivelarsi un investimento interessante? Quali sono le proprietà e gli utilizzi che ne modificheranno le quotazioni
Continua a leggere4 metalli preziosi gioveranno della green economy: oro, argento, platino e palladio. Come ogni buon investitore aggiornato sa, per effetto di domanda e offerta, le fluttuazioni dei prezzi di questi metalli preziosi sono destinate ad un costante aumento.
Continua a leggereIl faro che guida la navigazione del dopo-pandemia sembra essere quello della transizione energetica. Ecco il ruolo che avranno i metalli preziosi
Continua a leggereUn Talk intenso e verticale quello di venerdì 12 febbraio con Maurizio Mazziero. Non solo oro, non solo metalli preziosi, non solo mercati, ma un’analisi approfondita sul futuro dell’idrogeno e le sue implicazioni finanziarie, anche nel mondo dei metalli preziosi.
Continua a leggereAnno nuovo, investimenti nuovi? L’unica cosa che possiamo fare (e su cui possiamo contare) sono i dati. E i dati ci dicono che sono due i metalli preziosi su cui potrebbe essere interessante investire: l’oro e il platino.
Continua a leggereQuando l’oro aumenta di valore, ci sono buone probabilità che anche l’argento lo segua nel suo percorso. E, storicamente parlando, i movimenti del prezzo dell’argento sono spesso amplificati rispetto a quelli dell’oro.
Continua a leggereEccoci all’ultima tappa della nostra esplorazione dei metalli preziosi. Dopo argento e palladio è giunto il momento di parlare del cugino più prossimo (e più conosciuto) dell’oro: il platino.
Continua a leggereProsegue la nostra rubrica alla scoperta dei metalli preziosi come bene rifugio: il palladio come metallo da investimento ad alto rendimento
Continua a leggerePrimo appuntamento con i metalli preziosi. Parliamo dell'argento. L’argento è un metallo prezioso molto diffuso e utilizzato. Già nei tempi antichi veniva usato come moneta di scambio insieme all’oro. E oggi?
Continua a leggereLo avevamo previsto 10 anni fa, all’inizio della crisi economica. Oggi il palladio rivela tutto il suo potenziale d’investimento.
Continua a leggere