L'argento inizierà il suo rally nel 2023?

Le quotazioni in dollari guadagnano nel 2022 circa l’1% da inizio anno, mentre quelle in euro archiviano quasi un 8%. È iniziato il rally dell'argento? Come investire in argento nel 2023?
Continua a leggereL’oro è il bene rifugio per eccellenza, ma ci sono metalli preziosi che svolgono lo stesso ruolo e che possono e devono rientrare nel paniere dei beni rifugio di un buon investitore. Argento, platino e palladio sono i metalli preziosi che trovi nel nostro Banco Metalli.
Ne osserviamo le performance, le potenzialità e le peculiarità sia da un punto di vista finanziario che di prospettive per il futuro. Investire in metalli preziosi significa restare informati.
Le quotazioni in dollari guadagnano nel 2022 circa l’1% da inizio anno, mentre quelle in euro archiviano quasi un 8%. È iniziato il rally dell'argento? Come investire in argento nel 2023?
Continua a leggerePerchè platino e palladio potrebbero rivelarsi un investimento interessante? Quali sono le proprietà e gli utilizzi che ne modificheranno le quotazioni
Continua a leggere4 metalli preziosi gioveranno della green economy: oro, argento, platino e palladio. Come ogni buon investitore aggiornato sa, per effetto di domanda e offerta, le fluttuazioni dei prezzi di questi metalli preziosi sono destinate ad un costante aumento.
Continua a leggereIl faro che guida la navigazione del dopo-pandemia sembra essere quello della transizione energetica. Ecco il ruolo che avranno i metalli preziosi
Continua a leggereUn Talk intenso e verticale quello di venerdì 12 febbraio con Maurizio Mazziero. Non solo oro, non solo metalli preziosi, non solo mercati, ma un’analisi approfondita sul futuro dell’idrogeno e le sue implicazioni finanziarie, anche nel mondo dei metalli preziosi.
Continua a leggereAnno nuovo, investimenti nuovi? L’unica cosa che possiamo fare (e su cui possiamo contare) sono i dati. E i dati ci dicono che sono due i metalli preziosi su cui potrebbe essere interessante investire: l’oro e il platino.
Continua a leggereQuando l’oro aumenta di valore, ci sono buone probabilità che anche l’argento lo segua nel suo percorso. E, storicamente parlando, i movimenti del prezzo dell’argento sono spesso amplificati rispetto a quelli dell’oro.
Continua a leggereEccoci all’ultima tappa della nostra esplorazione dei metalli preziosi. Dopo argento e palladio è giunto il momento di parlare del cugino più prossimo (e più conosciuto) dell’oro: il platino.
Continua a leggereProsegue la nostra rubrica alla scoperta dei metalli preziosi come bene rifugio: il palladio come metallo da investimento ad alto rendimento
Continua a leggerePrimo appuntamento con i metalli preziosi. Parliamo dell'argento. L’argento è un metallo prezioso molto diffuso e utilizzato. Già nei tempi antichi veniva usato come moneta di scambio insieme all’oro. E oggi?
Continua a leggereLo avevamo previsto 10 anni fa, all’inizio della crisi economica. Oggi il palladio rivela tutto il suo potenziale d’investimento.
Continua a leggereQuando si parla di beni rifugio due sono quelli che ci saltano subito in mente: i metalli preziosi, in particolare l’oro, e i diamanti. Se l’oro ha una storia millenaria alle spalle, che lo rende in assoluto il più conosciuto e facile da acquistare, i diamanti sono saliti alla ribalta negli ultimi anni come bene rifugio proposto dagli istituti bancari.
Continua a leggereAnalisi degli andamenti dei metalli preziosi 2018
Continua a leggereQuesta storia si perde nella notte dei tempi, i vasi d’argento più antichi sono stati infatti ritrovati in tombe sumeriche, parliamo quindi di tremila anni prima di Cristo. I Romani furono grandi appassionati di argenti, dopo di loro un lungo periodo di decadenza fino al Rinascimento quando l’argento ritorna prepotentemente nella vita di tutti i giorni con piatti e posate, brocche, soprammobili e candelieri. Non a caso è questo il periodo che vede la nascita delle prime corporazioni di arti e mestieri.
Continua a leggere