Pesos Cile

Pesos cileni d'oro

Le monete d’oro pesos cileni, a differenza di molte altre monete bullion, hanno un interessante valore numismatico, soprattutto per le annate successive al 1975. La particolarità di queste monete riguarda la casualità della loro emissione: infatti non furono coniate ogni anno a causa dell’instabilità economica e politica del paese. Questo porta il valore della moneta a dipendere sia dal valore dell’oro in essa contenuto, sia dall’equilibrio tra domanda e offerta. I Pesos d'oro del Cile sono inoltre monete affascinanti che presentano design raffinati che ripercorrono storia e tradizioni del Cile.

Filtra0
Filtra

La storia dei Pesos d’oro del Cile

I Pesos Cileni d’oro più popolari sono stati emessi tra gli anni 1926 e 1980 nei tagli dal valore nominale di 20, 50 e 100 pesos. Lo stato di conservazione di queste monete da collezione è determinante. Il 100 Pesos d’oro è il più conosciuto in tutto il mondo tra le monete da investimento del Sudamerica. È facile trovare una moneta da 100 Pesos con un buchino nel campo al rovescio, segno di saggio a campione della Zecca, che non ne altera il valore.

Queste monete raccontano inoltre una delle pagine più drammatiche della storia del Cile: La dittatura di Pinochet, un periodo storico in cui molte persone scomparvero nel nulla, al pari dei più conosciuti desaparecidos argentini.

Le monete d'oro più popolari del Cile riprendono lo stile della moneta d’oro da 10 Pesos coniata tra il 1851 e 1892 e sono tra le prime ad ottenere un titolo di purezza di 900/1000. La coniazione, sospesa nel 1932 fu ripresa nel primo dopoguerra (1946) e terminò nel 1980. Le monete degli ultimi anni sono di un oro più rossiccio dato da una più alta percentuale di rame nella lega.

La moneta, coniata dalla Casa de Moneda de Chile, conosciuta anche come la Zecca di Santiago, presenta sul dritto il busto di donna con testa laureata che rappresenta la Repubblica vestita in abiti tradizionali e la dicitura: "REPUBLICA DE CHILE", sul retro una stella a 5 punte sopra uno scudo, sormontata da un pennacchio di piume con ai lati due animali che la sostengono (il condor e l'huemul, animali simbolo del Cile) entrambi coronati e la dicitura: "CIEN PESOS 100 Ps DIEZ CONDORES". Sebbene non vengano più prodotte, continuano ad essere tra le più popolari fra gli investitori e i collezionisti di monete d'oro straniere.

Il peso totale del 100 Pesos cileno è di 20,35 grammi, di cui 18,31 grammi di oro fino, l'equivalente a 0,589 once troy di oro fino.

Perché acquistare un Pesos d’oro cileno come investimento

Il Peso d’oro del Cile prodotto dalla Zecca di Santiago è una delle monete da investimento più apprezzate.

  • L'oro è da sempre uno dei metalli preziosi più sicuri per gli investimenti, che ha dimostrato di funzionare bene anche in tempi di conflitti o di instabilità economica.
  • La moneta da investimento in Italia è esente da IVA
  • Investire acquistando monete d’oro consente di frazionare meglio l’investimento per poter disporre del proprio denaro in ogni momento. Le dimensioni ridotte delle monete d’oro le rendono facilmente trasportabili.

Vendere monete d'oro Peso Cileni

In qualsiasi momento è possibile vendere Pesos cileni d’oro. Orovilla acquista monete d’oro da investimento: tutte le monete d'oro comuni, le collezioni di monete e monete d'oro rare o da collezione a prezzi di mercato. Al momento dell’acquisto valutiamo le monete, le controlliamo con attenzione per verificarne il contenuto in oro, l’autenticità e lo stato di conservazione.

La possibilità di vendere l’oro fisico in ogni sua forma e stato di conservazione, in qualunque momento e luogo, è il suo punto di vantaggio rispetto ad altre forme di investimento.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Contattaci compilando il form qui a fianco, i nostri consulenti sono a tua disposizione e saranno felici di aiutarti. Senza impegno e in modo totalmente gratuito. Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato velocemente. Oppure vai alla sezione FAQ per trovare le risposte per vendere, comprare ed investire in oro.
Pero
Via Pitagora, 11 - 20016, Pero (MI)
MM1 - fermata Molino Dorino
Riceve solo il martedí su appuntamento ed è obbligatorio fissare l'appuntamento e clicca QUI per proseguire.
Milano
Via Mazzini, 16 - 20123, Milano
MM1 - MM3 fermata Duomo
Tel: +39 02-8853-215
Lunedi - Venerdi SOLO su appuntamento 9:00-16-00 ed è obbligatorio fissare l'appuntamento e clicca QUI per proseguire.
Sabato e Domenica: chiusi
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 ex art. 13 D.Lgs 196/03
Acconsento di ricevere la newsletter in ambito delle iniziative di marketing profilato correlate ai servizi offerti da Orovilla. Non ti invieremo mai spam e potrai toglierti in qualsiasi momento!
Dom, 29 maggio 2022 - 08:23
Mostra quotazioni
Vendiamo Oro a
EUR/gr 56,54
Vendiamo Argento a
EUR/gr 0,75
Vendiamo Platino a
EUR/gr 30,96
Vendiamo Palladio a
EUR/gr 64,80