La certificazione Good Delivery viene rilasciata dalla LBMA (London Bullion Market Association) che coordina la negoziazione all'ingrosso dell'oro e dell'argento. Questa associazione aggiorna e pubblica anche i cosiddetti elenchi di Good Delivery, che fissano una serie di criteri ai quali un raffinatore e il suo metallo prezioso devono conformarsi necessariamente prima di essere ammessi alle negoziazioni.
Le aziende autorizzate sono poche nel mondo e si trovano tutte menzionate nella Good Delivery List. La nostra azienda non è certificata LBMA, ma abbiamo voluto rivolgerci, per questa tipologia di lingotti, ad un’azienda italiana di grande spessore: Chimet.
Dal 1976 è leader in Italia nel recupero e nella produzione dell’oro e dei metalli preziosi, nonché nell’affinazione e recupero da scarti delle lavorazioni industriali, in modo da agevolare il riciclo nella produzione di catalizzatori, film spesso e di altri prodotti chimici.
La produzione è interamente radicata in Italia e svolta nell’imponente stabilimento situato nella provincia di Arezzo, cuore orafo italiano.
Grazie alla storica collaborazione e conoscenza “di famiglia”, OROvilla propone i lingotti in oro puro 24 carati di qualità "Good Delivery" a marchio Chimet, con relativo numero seriale che ne garantisce la tracciabilità e autenticità del prodotto.
Chimet ha ottenuto varie certificazioni: dalla tutela ambientale alla qualità passando per la certificazione della London Bullion Market Association (acronimo di LBMA), ottenuta nel 1996.
Una curiosità di Chimet? È l’acronimo di “Chimica Metallurgica Toscana”
Come OROvilla, anche Chimet considera la sostenibilità come la chiave per il mantenimento della propria posizione di società leader nel fornire un servizio industriale basato su un ciclo chiuso di recupero, affinazione e produzione di metalli preziosi e prodotti chimici a base di metalli preziosi.
Il lavoro di Chimet coniuga il benessere con il risparmio ambientale delle materie prime, dell’energia e del territorio a tal punto da aver sviluppato una divisione ecologica supportata da importanti investimenti scientifici e tecnologici.
Nata per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti secondo le più recenti norme sulla tutela dell’ambiente e grazie ad importanti collaborazioni come Università, Centri di Ricerca ed Enti pubblici, questa divisione garantisce il massimo risultato nel recupero e affinazione dei metalli preziosi.
Anche Chimet inoltre, come OROvilla, è una delle 850 realtà di RJC (Responsible Jewelry Council).