Le Sterline d’oro meritano di far parte di qualsiasi portafoglio di investimento a prescindere dall’anno di coniazione, ma ce ne sono alcune che sono più ricche di fascino e di storia. Una di queste è la moneta d’oro Britannia, molto più di una moneta d’oro da investimento, una delle monete più ricercate sul mercato.
Regalare un lingottino o una moneta d’oro è una soluzione di grande pregio per le più diverse ricorrenze (battesimi, comunioni, lauree, matrimoni, ecc.). Una Sterlina d’oro non passa mai di moda e il suo valore è in molti casi in costante crescita.
La storia della Sterlina d'oro risale al 1489, quando venne creata ed emessa, in Inghilterra, da re Enrico VII. Su un lato era rappresentato il Re sul trono, sull’altro la rosa, simbolo dei Tudor, una delle casate inglesi più note. Inizialmente di 24 carati, venne poi ridotta a 22.
Chiamata anche Sovrana inglese (Gold Sovereign), vi sono diverse interpretazioni a tal proposito:
Coniata fino al 1603, la Sterlina d’oro fu prodotta di nuovo a partire dal 1816 con raffigurato il Re, su un lato, e San Giorgio che uccide il drago, sull’altro.
E sono del 1816 e della legge Great Recoignage gli standard tuttora in essere su peso e quantità di oro contenute nella sterlina:
La Britannia d’oro si distingue dalle altre Sterline per la rappresentazione della dea guerriera simbolo del Regno Unito. In particolare la versione del 2021 racchiude nuove caratteristiche che la rendono non solo più affascinante, ma anche estremamente difficile da contraffare.
Sul dritto di questa spettacolare Britannia da un’oncia troviamo l’effige della Regina Elisabetta II, disegnata da Jody Clark, mentre sul retro la figura di Lady Britannia, un simbolo di forza e integrità del Paese, disegnata da Philip Nathan, lo scultore della prima Britannia nel 1987.
Apparsa per la prima volta sulla moneta britannica nel 1672, è stata presente su tutte le serie moderne fino alla sua riprogettazione nel 2008 per poi tornare sulle monete d'argento dal 2015.
4 caratteristiche in particolare rendono la Britannia 2021 diversa dalle precedenti:
Con un valore nominale di 100 sterline, la Britannia d'oro da 1 oz del 2021 può essere usata come moneta legale e, come tale, è esente da IVA e dall'imposta sulle plusvalenze (CGT).
Britannia era l’antico nome dato dai Romani al territorio occupato dall’attuale Gran Bretagna.
La prima menzione scritta sulla Britannia e sui suoi abitanti risale al navigatore greco Pitea di Marsiglia che esplorò la costa britannica attorno al 325 a.C. nell'espressione Pretannikai Nesoi (Πρεταννικαὶ Νῆσοι), cioè "Isole Pretanniche", varie isole del Nord Atlantico fino all'estrema Thule (forse l'Islanda o le isole Shetland).
La sua personificazione, ripresa sulla moneta, rappresenta una dea guerriera, imponente e splendida come Atena. Si tratta probabilmente di Boudicca, la regina guerriera che guidò la più grande ribellione all’avanzata romana in Inghilterra, vedova del re locale che non si era piegata ai romani alla morte del marito.
Boudicca portò in battaglia inizialmente 12.000 uomini, governandoli e combattendo lei stessa dal suo carro da guerra, che divenne parte della sua iconografia. Il suo esercito arrivò a contare i 40mila guerrieri, unendo le varie tribu’ locali unite sotto la stessa regina. I romani sedarono la rivolta e poche sono le certezze sulla fine della regina.
La storia di Boudicca si perde per secoli, ma tornò periodicamente a significare la forza e l’indipendenza del popolo inglese e del loro sovrano, in particolare delle regine Elisabetta I e Vittoria.
Quanto vale la moneta bullion Britannia d’oro? La quotazione segue le stesse regole delle altre Sterline d’oro e dipende da due fattori:
Per conoscere il valore di qualsiasi Sterlina d’oro è necessario fare riferimento alla quotazione del metallo (fixing) emessa quotidianamente dalla London Bullion Market Association che determina il prezzo dell’oro fisico a livello internazionale.
Ci sono due modi per investire in oro fisico:
In quanto bene rifugio per eccellenza, con valore stabile nel lungo periodo, investire in oro significa tutelare il proprio investimento dall’inflazione.
Quali sono dunque i (primi) nove buoni motivi per investire nelle Sterline d’oro?
La Britannia d’oro ha una particolarità ulteriore dovuta alla storia che racconta, alla mitologia legata al glorioso passato del Regno Unito, dettaglio che può essere particolarmente interessante per i collezionisti e gli appassionati.
Le richieste per la Britannia d’oro sono sempre molto elevate, visto che si tratta di una delle monete più affascinanti e ricche di storia. Per questo è sempre opportuno, all’uscita di un nuovo conio farsi trovare preparati ed assicurarsi la propria moneta bullion.
In qualsiasi momento è possibile disinvestire le proprie Sterline d’oro. Orovilla acquista monete d’oro da investimento e tutte le monete d'oro comuni, valutiamo le collezioni di monete e le monete d'oro rare e da collezione.
Al momento dell’acquisto valutiamo le monete, le controlliamo con attenzione per verificarne il contenuto in oro, l’autenticità e lo stato di conservazione.
La possibilità di vendere l’oro fisico in ogni sua forma e stato di conservazione, in qualunque momento e luogo, è il suo punto di vantaggio rispetto ad altre forme di investimento.