I dollari americani d’oro American Eagle, o 50 Dollari Americani d’oro, sono le monete da investimento provenienti da oltreoceano più conosciute e di più alta qualità, garantite dalla US Mint con un contenuto in oro pari a 22 carati. Il volume degli scambi di queste monete ha portato ad una legge secondo la quale la US Mint è tenuta a coniare abbastanza American Gold Eagle da soddisfare la domanda mondiale.
Le American Eagle d’oro sono un investimento importante e sicuro, un vero e proprio bene rifugio per ogni portafoglio di investimento. Sono disponibili in tagli da 1 oncia, ma i tagli più piccoli da 1/10, ¼ e ½ di oncia (5, 10, 25 dollari) sono frazioni accessibili anche ai piccoli investitori.
Oro Puro 31,1 gr - Stati Uniti d'America
Le monete d'oro American Eagle che trovate nello shop online di Orovilla sono disponibili in diversi pesi, dimensioni e anni di conio. Il valore inciso sulle monete è espresso in dollari (USD), ma si tratta appunto del valore nominale, ben diverso dal reale valore della moneta bullion, che si basa invece sulle quotazioni dell’oro al momento dell’acquisto.
L’American Eagle è da sempre considerata una delle migliori monete d’oro da investimento. Come tutto l’oro fisico acquistato ha un valore per la protezione del capitale nel medio e lungo termine, inoltre la credibilità e la garanzia associate alla US Mint la rendono particolarmente facile da liquidare senza problemi, caratteristica fondamentale quando parliamo di monete da investimento.
La prima moneta d'oro prodotta negli Stati Uniti è stata la "Eagle" d’oro da 10$ nel 1795. Dopo 200 anni la Gold Eagle è ancora tra le monete più apprezzate, una delle monete iconiche che è stata sottoposta a pochissimi mutamenti rispetto al progetto originario.
Le prime monete d'oro American Eagle risalgono al 1986, successivamente al Gold Bullion Act federale del 1985, firmato dal presidente Ronald Reagan.
Queste monete presentano i due più importanti simboli degli Stati Uniti:
Lady Liberty. Una sua prima versione è quella creata dall’artista Augustus Saint-Gaudens, apparsa per la prima volta sul pezzo d'oro da $ 20 (Double Eagle) negli Stati Uniti nel 1907, dove è rimasta fino al 1933. Una seconda versione fu la cosiddetta Walking Liberty, utilizzata tra il 1916 e il 1947 e creata da Adolph A. Weinman (1870-1952). "... una Lady Liberty sempre piena di speranza che cammina fiduciosa verso l'alba, drappeggiata nella forza delle stelle e strisce, che porta tra le sue braccia rami di alloro e quercia per simboleggiare la gloria sia civile che militare." Lady Liberty si presenta sul fronte della moneta insieme alla data di stampa, la scritta Liberty in alto e le stelle che rappresentano tutti gli Stati americani.
L’aquila, animale simbolo USA è rappresentata invece sul retro della moneta e ne rappresenta il nome. Insieme all’aquila troviamo il valore nominale, il peso d'oro, e le scritte "United States of America", "e pluribus unum" (motto del 1782 del Congresso Americano), "in God we trust" (motto americano del 1956).
La Gold Eagle viene prodotta in due versioni: proof e fior di conio. Le versioni Proof di una moneta da investimento sono particolarmente pregiate, destinate prevalentemente ai collezionisti. Le monete Fior di conio sono monete in perfette condizioni, quindi nuove di zecca. In alcuni casi in cui la moneta sia stata conservata in perfette condizioni e si presenti senza alcun segno di usura, può essere considerata, anche se non nuova, come fior di conio.
Il 1 ° ottobre 2020, la Zecca ha presentato nuovi design del rovescio e disegni aggiornati sul dritto per selezionate monete d'oro e d'argento American Eagle in occasione del 35° anniversario dell'American Eagle Coin Program.
"Questi splendidi design si basano sul patrimonio di eccellenza artistica della Zecca degli Stati Uniti e rafforzano lo status dell'American Eagle Coin Program come icona nel mondo numismatico e artistico", afferma il direttore della zecca David J. Ryder.
La Zecca degli Stati Uniti non vende monete d'oro American Eagle al pubblico. Queste monete devono essere acquistate da società che commerciano in metalli preziosi, che a loro volta applicano un piccolo sovrapprezzo rispetto al prezzo spot corrente del loro contenuto di metalli preziosi.
Oltre alle monete d’oro da investimento prodotte in gran numero, la US Mint emette delle monete Proof appositamente per i collezionisti e disponibili per l'acquisto diretto dalla Zecca solo durante l'anno in corso di conio della moneta.
Per legge l'oro di questa moneta deve provenire esclusivamente da giacimenti americani e legato con argento e rame per renderla resistente all'usura.
Le monete bullion d’oro Gold Eagle hanno delle caratteristiche che le rendono preziose per gli appassionati ed estremamente interessanti per gli investitori in oro.
Regalare una moneta d’oro è un trend in rapida ascesa. Oltre ad essere un dono molto prezioso rappresenta una forma di investimento sul futuro. La moneta d’oro infatti non solo non perde il suo valore a causa dell’inflazione o delle crisi economiche, sociali o politiche, ma incrementa il suo valore nel tempo.
I classici gioielli, esempio classico di regalo di valore, pur contenendo metalli preziosi, subiscono un deprezzamento, a volte anche importante, dovuto all’utilizzo. Al contrario l’oro in moneta rappresenta di fatto una riserva di contante da utilizzare in caso di bisogno.
Da non sottovalutare poi la convenienza legata all’acquisto della moneta che è esente da IVA in quanto si tratta di oro da investimento.
L’oro fisico è da sempre il bene rifugio per eccellenza, il suo valore storicamente aumenta in maniera costante e regolare.
Tra tutte le monete d’oro storiche, dalle Sterline d’oro ai Marenghi, dalle collezioni come le Queen’s Beasts alle serie Lunar australiane, le American Eagle restano, insieme ad altre monete americane storiche con la Indian Head un investimento sicuro con una storia davvero importante da raccontare e tramandare.
In qualsiasi momento è possibile disinvestire i propri 50 dollari americani in oro. Orovilla acquista monete d’oro da investimento: tutte le monete d'oro comuni, le collezioni di monete e le monete d'oro rare e da collezione.
Al momento dell’acquisto valutiamo le monete, le controlliamo con attenzione per verificarne il contenuto in oro, l’autenticità e lo stato di conservazione.
La possibilità di vendere l’oro fisico in ogni sua forma e stato di conservazione, in qualunque momento e luogo, è il suo punto di vantaggio rispetto ad altre forme di investimento.