La moneta d'oro da 50 dollari dedicata al bisonte americano è una moneta iconica degli Stati Uniti, al pari dell’American Eagle. Si tratta dell'unica moneta d'oro prodotta dalla United States Mint ad essere caratterizzata da un contenuto d'oro puro del 99,99% (24 carati). Design, garanzia di qualità della US Mint e purezza rendono questa moneta un investimento particolarmente interessante, al pari di un lingotto d’oro.
Le monete d'oro American Buffalo che trovate nello shop online di Orovilla sono disponibili nel formato da 1 oncia per diversi anni di conio. Il valore inciso sulle monete è espresso in dollari (USD), ma si tratta appunto del valore nominale, ben diverso dal reale valore della moneta bullion, che si basa invece sulle quotazioni dell’oro al momento dell’acquisto.
L’American Bufalo è da sempre considerata una delle migliori e più pure monete d’oro da investimento. Come tutto l’oro fisico acquistato ha un valore per la protezione del capitale nel medio e lungo termine, inoltre la credibilità e la garanzia associate alla US Mint la rendono particolarmente facile da liquidare senza problemi, caratteristica fondamentale quando parliamo di monete da investimento.
La moneta bullion American Buffalo è una moneta d’oro 24 carati piuttosto recente, emessa per la prima volta dalla US Mint nel 2006.
Si tratta della prima moneta emessa dalla zecca degli Stati Uniti ad avere una purezza di 999,9/1000 destinata agli investitori di tutto il mondo. La moneta Gold Buffalo venne autorizzata dal Congresso nel 2005 con l’Atto Presidenziale per la produzione di una moneta bullion da un’oncia d’oro 24 carati con un valore nominale di $50 e una produzione limitata a 300.000 monete.
Anche se l'American Eagle (aquila americana) resta tuttora la moneta da investimento americana più venduta, l’aumento della richiesta da parte degli investitori di monete con titolo di purezza elevato ha spinto la US Mint a produrre monete che non aveva mai prodotto in precedenza, con titolo al pari delle Maple Lief o delle Sterline d’oro.
La Gold Buffalo americana è stata progettata dopo il famoso Buffalo Nickel Type 1 del 1913 creato da James Earle Fraser, uno degli scultori americani più famosi della prima metà del 20. secolo, assistente di Augustus Saint-Gaudens, autore dell’effige di Lady Liberty sulle monete Gold Eagle.
James Fraser passò molti anni della sua vita da giovane alla frontiera ed ebbe l’occasione di incontrare e conoscere i nativi americani. La moneta d’oro bullion del bufalo riporta sul dritto l’immagine della Testa Indiana, combinazione del viso di Lakota, Cheyenne e Seneca, 3 grandi Capi Tribù Americani molto influenti negli anni ‘20. A destra dell'effige è riportata la scritta LIBERTY, in basso l'anno di coniazione e la F di James Earle Fraser.
Sul rovescio troviamo l’effige del bisonte americano Black Diamond. Black Diamond era un bisonte nordamericano del peso di 1550 libbre principale attrazione dello zoo di New York alla fine del XIX secolo
Attorno al bufalo sono incise le scritte E PLURIBUS UNUM (Da molti uno), IN GOD WE TRUST, che appare sulle monete d'oro degli Stati Uniti sin dal 1908, il valore nominale ($50), il peso della moneta (1 OZ) e il titolo di purezza (.9999 FINE GOLD).
L'American Buffalo Gold Bullion Coin rappresenta la convergenza tra il simbolismo delle icone americane, l’eleganza del design d’autore e la qualità garantita dalla zecca americana. Il risultato è una moneta che assicura un investimento sicuro, che non perde valore nel tempo e facilmente liquidabile.
La zecca degli Stati Uniti ha prodotto anche esemplari proof dell’American Gold Buffalo, riconoscibili dai collezionisti per la presenza di una W dietro la testa del capo indiano, marchio inconfondibile della zecca.
Le monete bullion d’oro American Bufalo hanno delle caratteristiche che le rendono preziose per gli appassionati ed estremamente interessanti per gli investitori in oro.
Regalare una moneta d’oro rappresenta una forma di investimento sul futuro. La moneta d’oro infatti conserva il suo valore in termini di quotazione dell’oro fisico che contiene, incrementa il suo valore nel tempo ed è una forma di protezione del risparmio.
I classici gioielli, esempio classico di regalo di valore, pur contenendo metalli preziosi, subiscono un deprezzamento, a volte anche importante, dovuto all’utilizzo. Al contrario l’oro in moneta rappresenta di fatto una riserva di contante da utilizzare in caso di bisogno.
L’oro fisico è da sempre il bene rifugio per eccellenza, il suo valore storicamente aumenta in maniera costante e regolare.
Tra tutte le monete d’oro storiche, dalle American Eagle alle Maple Leaf, dalle Sterline ai Marenghi d'oro, le Gold Buffalo restano un investimento sicuro con una storia davvero importante da raccontare e tramandare.
In qualsiasi momento è possibile disinvestire le proprie American Buffalo. Orovilla acquista monete d’oro da investimento: tutte le monete d'oro comuni, le collezioni di monete e le monete d'oro rare e da collezione.
Al momento dell’acquisto valutiamo le monete, le controlliamo con attenzione per verificarne il contenuto in oro, l’autenticità e lo stato di conservazione.
La possibilità di vendere l’oro fisico in ogni sua forma e stato di conservazione, in qualunque momento e luogo, è il suo punto di vantaggio rispetto ad altre forme di investimento.