Lingotto oro 1 gr
- questo prodotto è stato venduto l'ultima volta 2 giorni fa
- 1 persona sta visualizzando questo prodotto
In questa sezione del sito di Orovilla è possibile consultare in modo gratuito – e in tempo reale – la quotazione oro di oggi e tutti i prezzi più importanti dei metalli preziosi e delle principali valute.
La quotazione dell’oro di oggi è mostrata in tempo reale e quindi convertita nelle più importanti valute internazionali. Il valore ed i prezzi dell'oro trasmessi e mostrati sul sito di Orovilla sono espressi in oncia e al grammo, secondo gli standard internazionali, ed evidenziano costantemente la variazione in termini di prezzo e percentuale rispetto al prezzo di apertura.
Le quotazioni dell’oro offerte in tempo reale da Orovilla - grazie alle competenze mostrate dall’azienda nel corso degli anni e alla storicità del marchio - sono oggi un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano acquistare e investire in prodotti in oro. Il grafico presente nei box sottostanti riporta l’andamento dell’oro in Euro grammo e Dollari oncia .
Il prezzo dell’oro spot, i riferisce all’importo che andrà a pagare l’oro per la consegna immediata. Le transazioni per le monete e per i lingotti, sono quasi sempre valutate utilizzando il prezzo spot del mercato. Il mercato dell’oro a spot è utilizzabile durante tutto l’arco della giornata. Grazie ai differenti fusi orari delle borse di New York, Londra, Sydney, Tokyo e Hong Kong è possibile avere un prezzo in tempo reale dell’oro.
Il mercato dei futures sull’oro si basa sulla stipulazione di contratti attraverso i quali si conferma la propria volontà nell’acquistare o vendere dell’oro ad un determinato prezzo. I futures sull’oro, sono utilizzati dai produttori di oro per proteggere le proprie materie prime dalle fluttuazioni del mercato, ma anche come un metodo per speculare sui movimenti del mercato e del prezzo dell’oro.
Un contratto future sul prezzo dell’oro è un accordo legalmente vincolante per la consegna di oro a un prezzo concordato in precedenza. I contratti sono standardizzati da uno scambio a termine su quantità, qualità, tempo e luogo di consegna. Il prezzo è la variabile che cambia e determina l’ammontare del contratto.
Gli hedgers (operatori che vendono anticipatamente) utilizzano questo tipo di contatto come metodo per gestire il proprio rischio sull’acquisto o sulla vendita dell’oro. Quella dei futures è sicuramente una tipologia di speculazione proficua per chi riesce a comprendere al meglio la direzione del mercato.
Questo tipo di contratto può essere aperto con due tipologie di posizioni: una posizione di acquisto, dove esiste l’obbligo di acquistare una determinata quantità di oro al prezzo prestabilito, e una posizione di vendita, dove si ha l’obbligo di fornire la quantità di oro pattuita al prezzo prestabilito.
Nella maggior parte dei casi, il prezzo spot e future dell’oro sono sensibilmente differenti. Il prezzo dei future normalmente è superiore a quello spot, poiché si ipotizza che il valore dell’oro sia sempre maggiore. La durata di un contratto future, può far oscillare notevolmente il prezzo pattuito tra le due parti.
La differenza tra il prezzo spot e il prezzo future, che è espressa come tasso percentuale annuo, è nota come “tasso Forward”.
Il Gold Forward Offered Rate (GOFO) è il tasso swap che determina il prezzo dell’oro nei contratti futures. Per molti anni, la London Bullion Market Association (LBMA) ha pubblicato il GOFO in ogni giorno lavorativo a uno, due, tre, sei e dodici mesi, fungendo da punto di riferimento e base per il pricing a livello mondiale per i contratti futures sull’oro. Sfortunatamente, il rilascio del GOFO da parte di LBMA è cessato il 30 gennaio 2015. Ora, questi tassi sono quotati individualmente da ciascun rivenditore e le quotazioni non sono disponibili pubblicamente.
Di solito il GOFO è un tasso positivo, il che significa che il prezzo dell’oro al momento della futura consegna sarà superiore al prezzo spot. Tuttavia, in alcuni casi questo tipo di percentuale può diventare negativa, il che indica una riduzione del prezzo dell’oro.