Il sesterzio
Il sesterzio, introdotto nel 211 a.C., fu la moneta principale dell’Impero per secoli. Iscrizioni a Pompei rivelano dettagli sui costi della vita quotidiana. Qual'era il suo valore?
Continua a leggereIl sesterzio, introdotto nel 211 a.C., fu la moneta principale dell’Impero per secoli. Iscrizioni a Pompei rivelano dettagli sui costi della vita quotidiana. Qual'era il suo valore?
Continua a leggereCercare nello spazio nuove fonti di approvvigionamento, tra queste l’oro. L’oro non è eterno, è destinato ad esaurirsi nel tempo, da qui la necessità di trovare altri giacimenti capaci di soddisfare la continua richiesta.
Continua a leggereUna moneta da record è stata coniata nel 2012 dalla zecca australiana (The Perth Mint) e subito è stata insignita del titolo di ”moneta più grande al mondo” dal Guinness World Records.
Continua a leggereFort Knox, un luogo quasi leggendario che ritroviamo spesso nelle trame di romanzi e di film, il più famoso certamente «Missione Goldfinger» con l’agente Bond, James Bond.
Continua a leggereLe pepite d'oro, icone storiche, hanno una formazione ancora misteriosa e dibattuta. Originate da processi tettonici ed erosivi, racchiudono storie di avventure e tesori nascosti, affascinando l'immaginario collettivo.
Continua a leggereSant'Eligio, nato nel 588 in Francia, fu un abile orafo e vescovo di Noyon. Patrono di orafi e molte altre professioni, è ricordato per la sua onestà, carità e vari miracoli. La commemorazione dell'Associazione Orafa Lombarda di Giugno 2024
Continua a leggereCome si rivela il tuo carattere attraverso la scelta del dito
Continua a leggereIl CNI venne concepito nei primi anni del ‘900 da Vittorio Emanuele III di Savoia, inizialmente come catalogo della sua collezione privata,
Continua a leggereSul fondo dei mari giacciono relitti di navi cariche di metalli preziosi.
Continua a leggereIl Club nasce nel 1980 con lo scopo di riunire tutte le componenti del mondo orafo.
Continua a leggereQuando si parla della «Grande Corsa all’Oro» si pensa immediatamente alla California del 1849, pochi invece conoscono quella che si sviluppò in Australia tra il 1851 ed il 1860.
Continua a leggereIl sistema monetario romano ha una storia lunga e complessa.
Continua a leggereIniziamo con un quesito di carattere generale: ci sono delle regole per indossare gli anelli o può prevalere il gusto personale?
Continua a leggereIl 10 febbraio la Cina ha celebrato l’arrivo del nuovo anno, il suo simbolo è quello del Drago, sinonimo di forza, intelligenza e prosperità.
Continua a leggereNel 1944 Bretton Woods, una piccola cittadina del New Hampshire (USA), vide riunirsi una conferenza internazionale alla quale parteciparono 44 paesi.
Continua a leggereSin dall’antichità uomini e donne hanno ornato il proprio corpo con accessori di vario genere.
Continua a leggereIniziamo subito con il dire che non è affatto facile falsificare una moneta: non esistono metalli che possano sostituire l’oro, con pari o simile peso specifico, ed essere utilizzati agevolmente per una contraffazione. Vediamo però come è possibile evitare brutte sorprese.
Continua a leggereDal 1946, il 7 dicembre, festa di Sant’Ambrogio, il Comune di Milano conferisce l’onorificenza dell’«Ambrogino d’oro» ai suoi cittadini più meritevoli.
Continua a leggereIl mito di re Mida narra di come, dopo aver onorato il precettore del dio Dioniso, ebbe la possibilità di scegliere una ricompensa e chiese che tutto ciò che toccasse si trasformasse in oro.
Continua a leggereInvestire in azioni minerarie è davvero un’alternativa considerabile al pari dell’investimento in un bene rifugio o è più simile all’acquisto di normali azioni di mercato? Quali sono le possibilità di investire in modo etico quando si parla di estrazione mineraria?
Continua a leggere