Monete rare

Comprare monete rare in Oro ad alto valore numismatico

Le monete d’oro rare (numismatiche) sono un’ottima soluzione d’investimento per collezionisti e investitori che vogliono un pezzo di grande valore. Le monete rare si chiamano così perché appunto ne sono stati coniati pochi pezzi, oppure sono state coniate in un momento storico particolare. Una moneta da collezione veramente rara e amata dagli appassionati, può essere considerata un porto sicuro, un bene rifugio, a condizione naturalmente di fare la scelta giusta in fase di acquisto. In Orovilla consideriamo le monete rare dei pezzi unici, conservati in modo ottimale e con un alto valore numismatico.

Filtra0
Filtra

Monete d’oro rare, il valore numismatico

La disciplina di riferimento che si occupa dello studio scientifico delle monete d’oro rare è la numismatica. La numismatica studia la moneta a 360 gradi, partendo dalla sua storia, il suo valore artistico e il valore di mercato; si occupa anche dello studio di tanti altri aspetti riguardanti le monete, come ad esempio la provenienza, la storia, l’economia, la metallurgia, l’uso e i diversi processi di produzione, diverso per ogni zecca.

Non a caso, anche le prime monete, definite comunemente monete primitive, utilizzate nell’antichità rientrano di diritto nello studio della numismatica.

Monete rare d’oro: curiosità

Il massimo livello di classificazione di rarità e pregio sono le monete «proof» (di prova o «fondo a specchio»).

Sono monete emesse in tiratura estremamente limitata e, soprattutto, lavorate con grandissima cura (con il fondo a specchio appunto), che solitamente vengono poste in vendita in prestigiosi cofanetti.

Le prime monete proof di cui si ha notizia furono coniate in argento nel 1662 in Inghilterra. Dapprima coniate solo in occasioni particolari, come la salita al trono di un nuovo regnante, divenne consuetudine utilizzarle come regalo per importanti personaggi esteri ed infine, ai giorni nostri, sono emesse da tutte le zecche del mondo.

Un’altra curiosità che riguarda le monete, rare e non, è il verso delle monete.

Di norma tutte le monete presentano le due facce con il conio inverso, se cioè giriamo una moneta sul proprio asse verticale (ovvero, tenendola tra due dita, la facciamo ruotare lateralmente) vedremo che, quasi sempre, la figura che ci appare risulta essere capovolta. Abbiamo detto “di norma” e infatti l’asse inverso, a 180°, è definito «a moneta» (o anche «alla francese») proprio per distinguerlo da quello «a medaglia» (o «alla tedesca») dove invece le due facce sono a 0°.

Non c’è però una regola precisa, dipende dalle monete: se esaminiamo il Krugerrand sudafricano vediamo che le due facce hanno lo stesso verso, se prendiamo invece il dollaro americano ci accorgiamo che il conio è inverso.

Monete numismatiche in oro: come stabilire il prezzo

I fattori che determinano il valore di mercato di una moneta rara sono due:

  • la rarità
  • lo stato di conservazione del pezzo

Una moneta può essere definita rara quando sono stati prodotti solo pochi pezzi di quell’esemplare.

Ad esempio, prendiamo in esame una vecchia moneta di cui sono stati coniati un milione di esemplari, in questo caso non si può dire che sia rara. Al contrario, se di una moneta sono stati coniati appena 100.000 pezzi, si tratta effettivamente di una moneta rara. Questa moneta, grazie al numero limitato di pezzi esistenti, avrà anche un valore di mercato diverso.

Va tuttavia ricordato come alcuni eventi e fattori particolari possono aumentare notevolmente il valore di una moneta prodotta in quantità considerevoli, perché risulterebbe comunque più rara di altre. Tra questi i più comuni sono il ritiro dalla circolazione e la rifusione dei pezzi già coniati.

L’altro fattore che va a concorrere sul valore di una moneta rara è il suo stato di conservazione. Una moneta d’oro che si trovi in cattive condizioni di conservazione avrà sicuramente un prezzo inferiore rispetto allo stesso tipo di moneta conservata in ottime condizioni.

Perché acquistare una moneta d’oro rara

Le monete d’oro rare presenti nello store OroVilla sono pezzi unici e ricercati da aggiungere alla collezione o ad un portafoglio di investimenti.

L'oro è da sempre uno dei metalli preziosi più sicuri per gli investimenti che ha dimostrato di funzionare bene anche in tempi di conflitti o di instabilità economica.

L’oro in moneta rappresenta di fatto una riserva di contante da utilizzare in caso di bisogno. Le monete d’oro più rare:

  • sono un investimento importante e sicuro;
  • hanno un alto valore numismatico;
  • rappresentano una riserva di contante.

Ci si potrebbe chiedere se possa valere la pena acquistare una moneta numismatica. Sicuramente questo genere di monete sono quelle normalmente ricercate dai collezionisti per i quali il prezzo passa in secondo piano, ma anche volendo limitarsi a considerare il costo, sicuramente con il passare del tempo sono destinate ad aumentare ancora di più il loro valore e quindi sarebbe certamente un buon affare possederne.

Regalare una moneta d’oro numismarca

Regalare una moneta d’oro rara è certamente una scelta d’effetto. Si tratta di un regalo importante, adatto ai grandi traguardi della vita, come un matrimonio o un battesimo, il pensionamento o la laurea.

Ma non solo, una moneta d’oro rara rappresenta una preziosa forma di investimento per il futuro. La moneta d’oro, infatti, non solo non perde il suo valore a causa dell’inflazione o delle crisi economiche, sociali o politiche, ma incrementa il suo valore nel tempo. Per questo l’oro fisico è da sempre il bene rifugio per eccellenza. Nei periodi di forte turbolenza finanziaria e politica, l’oro è il bene finanziario su cui si punta e si investe per preservare la propria ricchezza e difendere il proprio potere d’acquisto dall'inflazione.

L’acquisto di una moneta d’oro, secondo la legislazione italiana, è esente da IVA in quanto si tratta di oro da investimento.

Come vendere monete d’oro rare

In qualsiasi momento è possibile vendere e liquidare monete rare in oro. Orovilla acquista monete d’oro da investimento: tutte le monete d'oro comuni, le collezioni di monete e le monete d'oro rare e da collezione. Al momento dell’acquisto valutiamo le monete, le controlliamo con attenzione per verificarne il contenuto in oro, l’autenticità e lo stato di conservazione.

La possibilità di vendere l’oro fisico in ogni sua forma e stato di conservazione, in qualunque momento e luogo, è solo uno dei vantaggi dell'oro rispetto ad altre forme di investimento.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Contattaci compilando il form qui a fianco, i nostri consulenti sono a tua disposizione e saranno felici di aiutarti. Senza impegno e in modo totalmente gratuito. Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato velocemente. Oppure vai alla sezione FAQ per trovare le risposte per vendere, comprare ed investire in oro.
Pero
Via Pitagora, 11 - 20016, Pero (MI)
MM1 - fermata Molino Dorino
Tel: +39 02-8853
Riceviamo solo su appuntamento, dal lunedi al venerdi e dalle 09.00 alle 16.00 orario continuato. Siamo chiusi il sabato e domenica.
Clicca QUI per prenotare
Milano
Via Mazzini, 16 - 20123, Milano
MM1 - MM3 fermata Duomo
Tel: +39 02-8853
Riceviamo dal Lunedi al Venerdi, con orario continuato e solo su appuntamento, nella sede storica Bancovilla dalle ore 9 alle 16.30 e nel nuovo negozio Orovilla Store dalle 8.30 alle 18. Siamo chiusi il sabato e domenica.
Clicca QUI per prenotare
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 ex art. 13 D.Lgs 196/03
Acconsento di ricevere la newsletter in ambito delle iniziative di marketing profilato correlate ai servizi offerti da Orovilla. Non ti invieremo mai spam e potrai toglierti in qualsiasi momento!
Mer, 5 ottobre 2022 - 16:23
Mostra quotazioni
Vendiamo Oro a
EUR/gr 56,48
Vendiamo Argento a
EUR/gr 0,74
Vendiamo Platino a
EUR/gr 31,82
Vendiamo Palladio a
EUR/gr 75,06