Informazioni per comprare oro

Informazioni per comprare oro FAQ : le domande più frequenti che ci vengono poste

Sono marchi, obbligatori per la legge italiana, che ogni produttore orafo deve "segnare" il proprio prodotto per poterlo immetterlo nel mercato. Uno è la purezza legale ed ogni metallo prezioso ha un suo marchio d’identificazione specifico come dimensione e disegno (una losanga, un ovale, ecc). L'altro è il marchio di riconoscimento del produttore effettivo infatti OROvilla, divisione del gruppo 8853 S.p.A., è "1748MI". Oltre a questi due marchi, sono ammessi ulteriori marchi di carattere commerciale come, ad esempio può essere il nostro logo MARIO VILLA, simbolo di garanzia da oltre 60 anni sul mercato italiano.
Tutti i prodotti vengono sigillati in blister di garanzia a marchio Mario Villa o Chimet s.p.a. oltre ad avere i marchi di legge (caratura legale e fabbricante). Le monete d'oro vengono sigillate nello stesso blister di garanzia, anche se non sono di nostra produzione ma vengono da noi controllate prima di metterle in vendita. In aggiunta all'ordine, escluso dal prezzo del prodotto, è possibile acquistare delle confezioni regalo come la Scatola Mario Villa (anche personalizzata), sacchettini in velluto a marchio Mario Villa, scrigni e cornici in legno.
Confezioni Orovilla
Un Banco Metalli è una società che ha tutti i requisiti di legge per poter essere considerata tra gli «Operatori Professionali in Oro». OROvilla, che è divisione del gruppo 8853 SPA è un Operatore Professionale in Oro autorizzata dalla Banca d'Italia con numero 05000211 ed è produttore con marchio d'identificazione "1748MI" rilasciato dall'Ufficio Metrico della "Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi".
OROvilla, che è una divisione del gruppo 8853 SPA, è un Operatori Professionali in Oro autorizzati dalla Banca d’Italia con numero 5000211 e la nostra operatività è conforme alle norme ISO 9001 ed è certificata e controllata dall'Ente "Bureau Veritas", azienda francese di rilevanza mondiale nella valutazione ed analisi dei rischi legati alla qualità, all'ambiente, alla salute, alla sicurezza e alla responsabilità sociale. Oltre a questo, abbiamo implementato la nostra politica generale con il progetto di sostenibilità ottenendo la certificazione volontaria «Code of Practice» della «RJC» (n.d.r. Responsible Jewellery Council, che è un’organizzazione non profit fondata per promuovere pratiche responsabili da un punto di vista etico, sociale ed ambientale, che rispettino i diritti umani, lungo la filiera produttiva dei Preziosi in Diamanti e/o in Oro, dall'estrazione alla vendita e raggruppa oltre 400 società tra le più importanti a livello mondiale rappresentanti l’intera filiera dell’oro, dalla miniera ai grandi produttori di gioielleria come Cartier, Bulgari, Tiffany, etc.
Con la Legge italiana n. 7 del 17 Gennaio 2000, l’Italia si è allineata alla normativa europea, ovvero la direttiva 98/80/CE del Consiglio del 12 ottobre ’98. Un privato può acquistare e detenere liberamente "oro da investimento" <<...intendendo per tale l'oro in forma di lingotti o placchette di peso accettato dal mercato dell'oro, ma comunque superiore ad 1 grammo, di purezza pari o superiore a 995 millesimi, rappresentato o meno da titoli; le monete d'oro di purezza pari o superiore a 900 millesimi, coniate dopo il 1800, che hanno o hanno avuto corso legale nel Paese di origine, normalmente vendute a un prezzo che non supera dell'80 per cento il valore sul mercato libero dell'oro in esse contenuto, incluse nell'elenco predisposto dalla Commissione delle Comunità europee ed annualmente pubblicato nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee, serie C, nonchè le monete aventi le medesime caratteristiche, anche se non ricomprese nel suddetto elenco; con decreto del Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica sono stabilite le modalità di trasmissione alla Commissione delle Comunità europee delle informazioni in merito alle monete negoziate nello Stato italiano che soddisfano i suddetti criteri;...>>
La legge italiana identifica che soltanto gli Operatori Professionali in Oro autorizzati dalla Banca d'Italia sono abilitati alla compravendita di "oro da investimento" in via professionale. I soggetti devono aver preventivamente comunicato alla Banca d'Italia secondo le modalità previste dall'art. 5 del Provvedimento UIC del 14 luglio 2000 ed essere in possesso dei seguenti requisiti: 1) forma giuridica di società per azioni, di società in accomandita per azioni, di società a responsabilità limitata o di società cooperativa, aventi in ogni caso capitale sociale interamente versato non inferiore a quello minimo previsto per le società per azioni. 2) oggetto sociale che indichi l'attività del commercio di oro come definito dall'art. 1, comma 1, della Legge 17 gennaio 2000 n. 7. 3) possesso, da parte dei partecipanti al capitale, degli amministratori e dei dipendenti investiti di funzioni di direzione tecnica e commerciale, dei requisiti di onorabilità previsti dagli articoli 108 e 109 del Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia, emanato con Decreto Legislativo 1° settembre 1993, n. 385 e dai Decreti attuativi del Ministero del Tesoro nn. 516 e 517 del 30 dicembre 1998. Sono esclusi dalla disciplina di cui al citato comma 3 gli operatori che acquistano oro al fine di destinarlo alla propria lavorazione industriale o artigianale o di affidarlo, esclusivamente in conto lavorazione, ad un titolare del marchio di identificazione di cui al decreto legislativo 22 maggio 1999, n. 251.
I lingotti di produttori italiani come OROvilla (divisione del gruppo 8853 SPA) devono riportare il marchio di riconoscimento del produttore (il nostro è 1748MI) e il titolo del metallo prezioso (nel caso dei nostri lingotti in oro è "999"). I nostri lingotti vengono sigillati in appositi blister di garanzia riportante il nostri marchi aziendali e commerciali.
marchi di dentificazione dell'oro
Certamente, sia i lingotti che le monete d’oro sono rivendibili in qualunque momento solamente ad Operatori Professionali in Oro autorizzati dalla Banca d'Italia come OROvilla -divisione del 8853 SPA- che è operatore riconosciuto con numero 5000211. E' possibile rivendere solamente presso una delle nostre sedi, previo appuntamento.
Prenota un appuntamento presso le nostre sedi
OROvilla riacquista tutte le monete in oro emesse dalle Zecche mondiali, che siano da noi vendute o da altri Operatori Professionali in Oro. Comunque le monete maggiormente rivendibili sono quelle maggiormente conosciute come le Sterline (anche chiamate Sovrane) o i Krugerrand o i Pesos messicani o i vari Dollari (principalmente quelli americani, australiani e canadesi). Scrivendoci via email a orovilla@orovilla.com oppure inviandoci delle foto tramite WhatsApp al numero 3346267670, i nostri periti è sempre a disposizione per preventivi a hoc e/o delucidazioni in merito alle vostre monete.
Vendere monete d'oro
Se l’acquisto di ORO è come accumulo nel tempo per crearsi un tesoretto sul quale contare in caso di necessità e quindi convertibile immediatamente in denaro, allora è sempre il momento di comprare! I prezzi negli anni hanno dimostrato che l’oro e’ una Riserva di Valore che mantiene potere di acquisto, mentre nel breve periodo è normale che ci siano delle flessioni del prezzo a rialzo o ribasso. Da parte nostra saremo sempre pronti al riacquisto! Ogni mese pubblichiamo la rubrica economica "ORONEWS" (https://www.orovilla.com/blog/oronews/). Se desidero acquistare oro per proteggere il mio risparmio, sapendo che lo potrò rivendere nel caso di bisogno in qualunque momento nel tempo, possiamo affermare che è sempre il momento giusto per acquistare oro!
Anche quando il prezzo sembra 'alto' è necessario riflettere su 'alto rispetto a quando'?
I grafici delle quotazioni dell'oro nel tempo evidenziano certo delle fluttuazioni sul breve ma sul medio/lungo un costante incremento.
E soprattutto la cosa importante sulla quale soffermarsi nel ragionamento è che di fronte ad una diminuzione del potere d'acquisto della moneta, l'oro fisico è la maniera perfetta per conservare la propria ricchezza.
Concettualmente non sto comprando un prezzo ma un valore sempre convertibile nel tempo.
Può optare per il servizio di deposito messo a disposizione direttamente da OroVilla presso enti autorizzati, fino a quando non richiederai di ritirarli o di rivenderli e rimetterli sul mercato. Nel caso di eventi negativi, verrà riconosciuto la quantità descritta nel contratto di deposito e non il valore dell'oggetto depositato. Per attivare il servizio è semplicissimo: può farlo direttamente durante la fase di acquisto se ha già in mente di lasciarlo in deposito presso di noi oppure contattandoci via mail in modo da definirlo a distanza.
Servizio di Deposito
Il prezzo dei metalli preziosi indicato sui quotidiani o sui siti ufficiali è quello di riferimento mondiale "fissato" quotidianamente da 4 membri della LBMA (London Bullion Market Association) di Londra dal 1919 (The Bank of Nova Scotia – Scotia Mocatta, HSBC, Deutsche Bank AG, Société Générale e Barclays Bank PLC).
Questo prezzo è fissato in $ USA per oncia troy, da quando è in vigore l’euro però possiamo trovarlo espresso anche in questa valuta. Il prezzo chiamato FIXING ha un valore puramente statistico di riferimento.
Nell'arco della giornata i prezzi dei metalli preziosi seguono poi le indicazioni delle Borse mondiali di Zurigo, New York, Hong Kong e Singapore così che il metallo possa essere trattato 24 ore su 24 e che le grandi industrie ed i produttori di tutto il mondo utilizzano per stabilire i loro prezzi di vendita e di acquisto.
Ogni Banco di Metalli Preziosi applica poi un proprio prezzo di acquisto e di vendita, che tiene conto delle commissioni per gestione, immobilizzo, assicurazione e lavorazione.
Vediamo come si ottiene il valore in euro dell'oro:
– l’oncia troy vale g. 31,1035
– per avere il valore espresso in grammi occorre dividere il prezzo, in $oz, per l’oncia
– per determinare il valore in euro dobbiamo infine dividere questo valore per quello del $ USA

Facciamo un esempio pratico presumendo i $oz a 900 ed il $ a 1,50:
(900 : 31,1035) : 1,50 = 19,29 euro al grammo
Si applica la normativa in materia di imposta sulla successione, ovvero chiunque detenga beni di un defunto non può consegnare i beni detenuti agli eredi, se non è stata fornita la prova della presentazione della dichiarazione di successione con l’indicazione dei crediti e di tali beni (art. 48 co.3 D. Lgs. 346/1990). La dichiarazione di successione non è altro che un documento rilevante a fini fiscali, con cui gli eredi individuano in modo preciso l’attivo ereditario e la ripartizione delle quote spettanti a ciascuno. Questa dichiarazione è sempre obbligatoria, tranne nel caso in cui l’eredità sia devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto e l'attivo ereditario abbia un valore inferiore a centomila euro e non comprenda beni immobili o diritti reali immobiliari. Pertanto OROvilla ha l'obbligo per legge di ricevere una copia della dichiarazione di successione se il patrimonio ereditario supera i centomila euro; diversamente, se il patrimonio ereditario è inferiore ai centomila euro, una dichiarazione scritta sulla mancata presentazione della dichiarazione di successione. OROvilla, in quanto detentore di beni del defunto, è obbligata per legge a richiedere tale documentazione agli eredi prima di procedere con qualsiasi atto dispositivo sui beni detenuti. Inoltre, per quanto riguarda i beni mobili e i titoli al portatore del defunto (anche contenuti in cassette di sicurezza) secondo la normativa, le quote ereditarie si presumono ugualmente ripartite tra gli eredi, salvo che sia diversamente indicato nella dichiarazione di successione (art. 11 co.2 D. Lgs 346/1990).
Si, trattandosi di "oro da investimento" ovvero lingotti e monete d'oro. Dovrà calcolare il guadagno ottenuto (plusvalenza) rispetto alla prova di acquisto (fattura) per applicare l'aliquota relativa; se il prezzo di acquisto non è dimostrabile, bisogna applicare l'aliquota sul ammontare netto realizzato all'atto della vendita dell'oro da investimento. L'attuale aliquota è 26% sulla plusvalenza e questa proceduta è chiamata "Capital Gain" ed è la tassa sugli investimenti.
Come viene tassato l'oro da investimento?
Generalmente tutti gli ordini vengono evasi nelle 24 ore successive ma comunque entro 8 giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento tramite bonifico bancario anticipato, mentre gli ordini dove il pagamento è contestuale al ritiro presso una delle nostre sedi, generalmente provvediamo ad inviare conferma dell'ordine pronto nelle 24 ore successive dall'invio della conferma d'ordine ma comunque entro 8 giorni lavorativi. Se il Cliente ha richiesto la spedizione, generalmente provvediamo alla spedizione (assicurata e sempre garantita) nelle 48 ore successive dall'evasione dell'ordine.
OROvilla produce vari tipi di lingotti. Alcuni sono ottenuti con una fusione di materia prima purissima colata in una lingottiera dalla forma necessaria, altri nascono da un processo di laminazione e tranciatura di metallo prezioso purissimo per ottenere la forma "a specchio" per poi essere marchiati con processo di coniatura con una pressa che imprime il logo Mario Villa ed altri dettagli e, novità 2020, altri vengono prodotti da lamina di metallo prezioso purissimo che prendono forma e vengono tagliati grazie alla tecnologia laser. La differenza è solamente estetica (il primo si presenta più "grezzo", il secondo ed il terzo più "squadrato e a specchio" MA tutti sono garantiti in metallo prezioso purissimo -24 carati per l'oro e 999/1000 per l'argento- e tutti sono prodotti e garantiti da OROvilla, divisione di 8853 SPA.
Confermiamo che è possibile pagare in contanti solamente presso le nostre sedi di Milano e Pero entro i limiti imposti dalle normative vigenti, anche se la nostra azienda preferisce il pagamento tramite bonifico bancario . Sempre nelle nostre sedi, diamo la possibilità di poter pagare anche con bancomat o carta di credito o American Express.
Confermiamo che è possibile rigenerare i vostri oggetti preziosi usati ma è necessario effettuare due operazioni distinte per motivi fiscali.

Pratica 1: nostro acquisto dei vostri oggetti preziosi

Pratica 2: nostra vendita di lingotti e/o monete e/o metallo su Piano di Accumulo

1) consegna vostri oggetti preziosi presso nostro sportello di Milano o Pero.

2) dopo il fermo amministrativo e la fusione/analisi del materiale ricevuto, vi comunicheremo l'esatto importo che verrà bonificato sul conto corrente del cliente.

3) alla ricezione del nostro bonifico, effettuerete un'ordine online per l'importo vicino al nostro bonifico, e disporrete il bonifico a saldo ordine.
Se acquista “oro da investimento” sotto forma di lingotti e monete non c’è nessuno obbligo di dichiarazione.
Invece è soggetto a dichiarazione se acquista “oro da investimento” sotto forma di CONTO ORO in quanto, da una verifica con il nostro legale, nel riquadro 4.8.2 Quadro FC2 - Patrimonio mobiliare, vengono considerati anche i depositi a custodia per fondi anche di accumulo quindi parrebbe che possa rientrare anche il conto oro. Fatto salvo che, per “fondi”, le istruzioni non intendano fondi di investimento finanziari che però, non essendo specificato, è meglio considerare ai fini ISEE anche il conto oro. Invitiamo a rivolgersi al proprio professionista fiscale.
Il prezzo dei metalli preziosi indicato sui quotidiani o sui siti ufficiali è quello di riferimento mondiale "fissato" quotidianamente da 4 membri della LBMA e, come abbiamo precisato nella FAQ Come mai i vostri prezzi sono diversi dalla quotazione che si trova sul "Sole 24 ore"?, come ogni materia prima, anche i metalli preziosi hanno un delta tra prezzo di vendita e prezzo di acquisto che viene aggiornato in tempo reale sul nostro sito. Nel diversificare con ORO FISICO in lingotti, monete, o piano di accumulo, si deve tenere in conto che il miglior atteggiamento è quello della pazienza, potendo contare su un prodotto che potrà sempre conferire liquidità immediata nel caso di necessità. Con l'oro fisico si ha la garanzia che la crescita del valore ci sarà certamente nel tempo, che avrò mantenuto il mio potere di acquisto affrontando eventuale inflazione e che ovviamente nel breve o medio tempo potrò sempre cogliere il miglior favore delle normali oscillazioni dei prezzi dei metalli preziosi come lo dimostrano i grafici sul comportamento del prezzo dell'oro negli anni.
Oro fisico: riserva di valore
Il pagamento dovrà pervenirci entro 3 giorni lavorativi dalla nostra conferma d'ordine , salvo diversi accordi specifici scritti con i nostri operatori, ed il pagamento dovrà avvenire tramite bonifico bancario o bancomat o carta di credito o American Express o contanti entro i limiti imposti dalla legge.
VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Contattaci compilando il form qui a fianco, i nostri consulenti sono a tua disposizione e saranno felici di aiutarti. Senza impegno e in modo totalmente gratuito. Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato velocemente. Oppure vai alla sezione FAQ per trovare le risposte per vendere, comprare ed investire in oro.
Pero
Via Pitagora, 11 - 20016, Pero (MI)
MM1 - fermata Molino Dorino
Tel: +39 02-8853
Riceviamo solo su appuntamento, dal lunedi al venerdi e dalle 09.00 alle 16.00 orario continuato. Siamo chiusi il sabato e domenica.
Clicca QUI per prenotare
Milano
Via Mazzini, 16 - 20123, Milano
MM1 - MM3 fermata Duomo
Tel: +39 02-8853
Riceviamo dal Lunedi al Venerdi, con orario continuato e solo su appuntamento, nella sede storica Bancovilla dalle ore 9 alle 16.30 e nel nuovo negozio Orovilla Store dalle 8.30 alle 18. Siamo chiusi il sabato e domenica.
Clicca QUI per prenotare
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 ex art. 13 D.Lgs 196/03
Acconsento di ricevere la newsletter in ambito delle iniziative di marketing profilato correlate ai servizi offerti da Orovilla. Non ti invieremo mai spam e potrai toglierti in qualsiasi momento!