cart

Informazioni per comprare oro

Informazioni per comprare oro FAQ : le domande più frequenti che ci vengono poste

Che tipo di confezione è prevista per i lingotti? Quali sono i tempi di consegna?

Ogni lingotto, a garanzia, è sigillato all'interno di un sigillo di garanzia e fornito in una confezione di panno nero a logo MV.


Spediamo in tutta italia con corriere porta valori assicurato nel caso di acquisti superiori ai 3000€ mentre, per importi minori a 3000€ verrà utilizzato il servizio di Assicurata Postale. Per velocizzare le pratiche e risparmiare sulle spese di spedizione è possibile ritirare il proprio acquisto in una delle nostre 2 sedi di Milano (Via Mazzini, 16 - 20123, Milano - MM1 - MM3 fermata Duomo) e Pero (Via Pitagora, 11 - 20016, Pero (MI) - MM1 - fermata Molino Dorino) in orario di ufficio. Durante l'acquisto, direttamente nel carrello, è possibile scegliere la modalità di spedizione e/o ritiro. I tempi di consegna sono normalmente di 8 giorni dal ricevimento del pagamento.

Tutti i nostri lingotti sono a titolo 24 carati (quindi PURI 999,9 °/°°) e certificati grazie alla loro punzonatura con marchio di fabbrica MI1748 e titolo di legge AU999.
> Dettaglio modalità di acquisto

Può un privato acquistare e detenere oro puro?

Con la legge n. 7/2000 l’Italia si è allineata alla normativa vigente nel resto dell’Europa (direttiva 98/80/CE del Consiglio del 12 ottobre ’98). Quindi un privato può acquistare e detenere «oro da investimento».
> tutti pazzi per l'oro

Che cos’è l’ «oro da investimento»?

La legge considera «oro da investimento» l’oro puro sotto forma di lingotti di peso non inferiore ad 1 g e dal titolo minimo di 995°/°° e le monete d’oro con titolo superiore a 900 °/°°.
> approfondisci sul nostro Blog

Chi può vendere «oro da investimento»?

La legge identifica gli operatori professionali ossia quanti sono abilitati al commercio dell’oro che, tra gli altri requisiti, devono avere un capitale interamente versato di 103.291 euro ed il collegio sindacale. La 8853 S.p.A.- Mario Villa è un Banco Metalli abilitato.

Che cosa è un «Banco Metalli»?

Un «Banco Metalli» è una società che ha tutti i requisiti di legge per poter essere considerata tra gli «Operatori Professionali in Oro». La 8853 S.p.A.- Mario Villa è iscritta all’Albo degli operatori UIF ed il suo marchio di produzione rilasciato dall’Ufficio Metrico è «1748 MI.» Di fatto la 8853 S.p.A. non solo compra e vende metalli preziosi, ma ha anche tutti i requisiti di legge per produrre e vendere oro da investimento.

Cosa garantisce la trasparenza dell’operazione?

La 8853 S.p.A.- Mario Villa è certificata nella sua operatività dall’Ente Notificato «TUV Product Service GMBH» di Monaco, tra i più prestigiosi a livello mondiale, che assicura la correttezza delle sue procedure. Inoltre la 8853 S.p.A.- Mario Villa è membro dell’ «Associazione Orafa Lombarda».

Come devono presentarsi i lingotti ?

I lingotti devono riportare tutte le indicazioni richieste dalla legge ovvero il peso, il titolo (il grado di purezza) ed il marchio del fabbricante che li garantisce. I lingotti d’oro Mario Villa sono sigillati all’interno di una «certicard».
> marchi di dentificazione dell'oro

I lingotti sono facilmente rivendibili?

I lingotti d’oro sono rivendibili ovunque ed in qualunque momento. Rivolgetevi sempre ad operatori del settore che possono garantirvi un prezzo in linea con quello di mercato. La 8853 S.p.A acquista anche on-line oltre che, naturalmente, presso i propri uffici.
> contatti

È il momento giusto per comprare oro?

Se desidero acquistare oro per proteggere il mio risparmio, sapendo che lo potrò rivendere nel caso di bisogno in qualunque momento nel tempo, possiamo affermare che è sempre il momento giusto per acquistare oro!
Anche quando il prezzo sembra 'alto' è necessario riflettere su 'alto rispetto a quando'?
I grafici delle quotazioni dell'oro nel tempo evidenziano certo delle fluttuazioni sul breve ma sul medio/lungo un costante incremento.
E soprattutto la cosa importante sulla quale soffermarsi nel ragionamento è che di fronte ad una diminuzione del potere d'acquisto della moneta, l'oro fisico è la maniera perfetta per conservare la propria ricchezza.
Concettualmente non sto comprando un prezzo ma un valore sempre convertibile nel tempo.

Quando e come lo posso rivendere?

L'oro fisico in lingotti o monete è sempre rivendibile in qualunque tempo da operatori autorizzati dalla Banca d'Italia che, come noi, non solamente garantiscono la vendita ma soprattutto il riacquisto.
La nostra divisione Orovilla acquista oro per tradizione procedendo con dovuto censimento del venditore, controllo della merce in entrata, analisi di controllo qualora il lingotto fosse senza marchi leggibili ed applicazione del prezzo di mercato vigente al momento dell'operazione.
Quindi valorizzazione immediata e pagamento in tempi brevissimi.

Dove metto l'oro acquistato? Avete un servizio di custodia?

I lingotti in oro sono facilmente custodibili se si pensa che un lingotto da 1 kg ha la grandezza più contenuta di un I-phone!
In ogni caso la divisione Orovilla offre servizio di Custodia presso caveau assicurati dove il cliente potrà depositare i lingotti acquistati in tutta sicurezza. Nel caso di sinistro non verrà riconosciuto il valore ma resa la quantità di oro custodita!
> Servizio di custodia oro

Perché vendete ad un prezzo superiore dalla quotazione trovata sul Sole 24 ore?

Il prezzo dei metalli preziosi indicato sui quotidiani o sui siti ufficiali è quello di riferimento mondiale "fissato" quotidianamente da 4 membri della LBMA (London Bullion Market Association) di Londra dal 1919 (The Bank of Nova Scotia – Scotia Mocatta, HSBC, Deutsche Bank AG, Société Générale e Barclays Bank PLC).
Questo prezzo è fissato in $ USA per oncia troy, da quando è in vigore l’euro però possiamo trovarlo espresso anche in questa valuta. Il prezzo chiamato FIXING ha un valore puramente statistico di riferimento.
Nell'arco della giornata i prezzi dei metalli preziosi seguono poi le indicazioni delle Borse mondiali di Zurigo, New York, Hong Kong e Singapore così che il metallo possa essere trattato 24 ore su 24 e che le grandi industrie ed i produttori di tutto il mondo utilizzano per stabilire i loro prezzi di vendita e di acquisto.
Ogni Banco di Metalli Preziosi applica poi un proprio prezzo di acquisto e di vendita, che tiene conto delle commissioni per gestione, immobilizzo, assicurazione e lavorazione.

Come si calcola il prezzo dell’oro?

Vediamo come si ottiene il valore in euro dell'oro:
– l’oncia troy vale g. 31,1035
– per avere il valore espresso in grammi occorre dividere il prezzo, in $oz, per l’oncia
– per determinare il valore in euro dobbiamo infine dividere questo valore per quello del $ USA

Facciamo un esempio pratico presumendo i $oz a 900 ed il $ a 1,50:
(900 : 31,1035) : 1,50 = 19,29 euro al grammo

I nostri consulenti saranno felici di aiutarti
Senza impegno e totalmente gratuito! Inserisci i tuoi dati, ti risponderemo al più presto
Nome *
Cognome *
E-mail*
Telefono
Messaggio
 
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016
INFORMATIVA PRIVACY: I dati inviati saranno utilizzati esclusivamente per fornire il servizio di offerta/prenotazione e per uso interno, negli stretti limiti del perseguimento delle medesime finalità per le quali i dati sono stati raccolti
PeroVia Pitagora, 11 - 20016, Pero (MI)
MM1 - fermata Molino Dorino
Tel: +39 02-8853-215
Fax: +39 02-8853-888
Lunedi - Venerdi: 08:30-17:30
(per operazioni di sportello, consigliamo di presentarsi 30 minuti prima della chiusura)
Sabato e Domenica: chiusi
orovilla@orovilla.com
MilanoVia Mazzini, 16 - 20123, Milano
MM1 - MM3 fermata Duomo
Tel: +39 02-8853-310
Lunedi - Venerdi: 09:30-13:00 / 14:30-18:00
(per operazioni di sportello, consigliamo di presentarsi 30 minuti prima della chiusura)
Sabato e Domenica: chiusi
orovilla@orovilla.com