Monete d'oro

Comprare monete d’oro, l’investimento che acquista valore nel tempo

Se vuoi investire in oro fisico, acquistare monete d’oro è una delle alternative più intelligenti e sicure per qualunque livello di investimento, dal piccolo risparmiatore al medio investitore. Nello store Orovilla puoi trovare un’ampia selezione di monete d’oro provenienti da tutti i paesi del mondo. I prezzi delle monete d’oro proposte da Orovilla vengono aggiornati in tempo reale. I nostri esperti sono inoltre a disposizione sia in fase di acquisto che in fase di consulenza o post vendita per esserti d’aiuto in qualunque momento.

Filtra0
Filtra
Orso polare 2022
Orso polare 2022

Orso polare 2022

Oro Puro 3,11 gr - Canada

423,24€
  • questo prodotto è stato venduto l'ultima volta 5 giorni fa
  • 1 persona sta visualizzando questo prodotto
Scegli confezione
Novità

Sterlina d'oro 2023

Oro Puro 7,32 gr - Regno Unito | PRE-ORDER

  • Ricevi un'alert non appena il prodotto torna disponibile
  • 2 persone stanno visualizzando questo prodotto

Comprare monete d’oro specifiche: valutazione e ricerca

Acquistare monete d’oro dal nostro store significa:

  • Avere accesso ad una vasta collezione di monete di ogni epoca e provenienza.
  • Poterti confrontare con esperti di alto livello sia per la valutazione che per la ricerca.
  • Ottenere una valutazione veloce e precisa.
  • Sicurezza in tutte le fasi, dal contatto online all’acquisto o alla vendita.

Se non hai trovato ciò che cercavi nel nostro store online puoi chiedere ai nostri esperti di effettuare una ricerca della moneta d’oro specifica, secondo le tue esigenze. È sufficiente contattarci attraverso il nostro form di contatto.

Perché oggi comprare monete d’oro è una scelta intelligente?

5 vantaggi delle monete d’oro

L’oro è un bene scarso, è un bene rifugio che protegge i tuoi risparmi da crisi finanziarie, sociali e politiche. È normale che sia un investimento estremamente interessante per un investitore che vuole preservare il valore del suo capitale negli anni. Le monete d’oro inoltre presentano vantaggi che le rendono una valida alternativa al classico lingotto d’oro.

Come ben sappiamo i vantaggi di acquistare oro sono molti:

Le monete d'oro hanno ulteriori vantaggi perché si sono affermate nel tempo come valuta di scambio principale, un prodotto resistente alle fluttuazioni della valute nazionali e utilizzabile anche come forma di pagamento, perché le monete d’oro hanno anche corso legale.

Il peso dell’oro contenuto nella moneta da investimento inoltre permette di inserire una certa quantità di oro fisico nei propri investimenti, oro che ha un valore che va ben al di là della moneta, che si tratti di Sterlina o Marengo, perché la quotazione dell’oro ha un valore globale applicato ovunque ti trovi. Questo significa che è possibile vendere le proprie monete d’oro ovunque allo stesso prezzo.

Comprare monete d'oro online è ancora più conveniente perché permette di acquistare e rivendere le monete in modo veloce e senza sforzo e questo sistema permette di proteggersi dall'inflazione e di creare un tesoretto da tramandare.

Meglio comprare monete d’oro o lingotti d’oro?

Chi decide di inserire oro fisico tra i suoi investimenti spesso si trova di fronte al dilemma: meglio comprare lingotti o monete d’oro? Ovviamente dipende dal budget e dall’obiettivo.

Acquistare un lingotto d’oro significa dover fare i conti con la sua pezzatura. Questo significa che acquistare un piccolo lingotto può non essere conveniente, sia per il prezzo dell’oro al grammo, che diventa conveniente con una maggior quantità acquistata, sia perché subentrano i costi di lavorazione e di spedizione.

Una moneta d’oro in questo senso è più flessibile e più facile eventualmente da rivendere. Da una parte è possibile acquistare monete d’oro più piccole, senza scontare il prezzo di produzione e rendendole quindi più frazionabili, dall’altra la riconoscibilità della moneta, ad esempio di una Sterlina d’oro o di un Kruggerand, le rende più facili da rivendere al giusto prezzo.

Resta poi il fatto, non trascurabile, che le monete d’oro da investimento hanno una diversa attrattività rispetto ai lingotti. Sono parte della storia di una nazione o di uno stato, hanno un aspetto certamente più affascinante e accontentano anche un appassionato di numismatica. Questo ha reso alcune delle monete d’oro più conosciute, più preziose proprio per il loro valore collezionistico. Una moneta d’oro che fa parte di una serie, come le Queen’s Beasts o le monete della serie Lunar, le Lady Liberty o le monete American Buffalo hanno un valore emozionale e storico, che invoglia collezionisti e investitori.

Monete d’oro tra bullion e monete da collezione

L’oro è utilizzato come forma di pagamento da tempi antichissimi. Le prime monete d’oro risalgono al VI secolo a.C. e in particolare alla riforma monetaria del re Creso, che decretò che oro e argento sarebbero stati i metalli di conio. Fu lui a dichiarare il valore delle prime monete, creando le basi per un nuovo mezzo di scambio di valore universalmente riconosciuto, da allora ai nostri giorni.

Le monete d’oro oggi hanno un significato del tutto diverso. Non si tratta più di valute correnti che si utilizzano quotidianamente, ma sono pezzi da collezione o da investimento.

Ma qual è la vera differenza tra monete da collezione e da investimento?

Le monete da collezione hanno valore in base a diverse caratteristiche: il conio speciale, il numero limitato di emissioni, motivi storici particolari, l’anno di emissione, etc. Il valore di queste monete è molto diverso, e spesso molto maggiore, rispetto al semplice valore dell’oro in esse contenuto.

Le monete da investimento sono coniate in quantità molto maggiori, proprio per evitare che assumano un valore inappropriato e diverso dal valore dell’oro. Il loro valore dipende sempre e solo dalla quotazione dell’oro al momento dell’acquisto, dal loro peso e dalla finezza della moneta.

Le monete-lingotto, come sono definite hanno di solito motivi ricorrenti e tirature annuali, così che il premio per gli investitori al momento dell'acquisto è solo molto piccolo.

Quali sono le monete d’oro più apprezzate?

Se vuoi comprare monete d'oro come investitore, ti consigliamo un investimento in monete d'oro classiche e popolari: queste hanno una storia interessante, la loro lavorazione è particolarmente accurata e sono di alta qualità. Il loro mercato è stabile e la qualità è garantita dalle zecche che le emettono.

Sterlina d'Oro

La Sterlina d’oro (o Sovrana) è in assoluto la moneta d’oro più ricercata da collezionisti e investitori. Coniata per la prima volta nel 1489 deve avere delle particolari caratteristiche:

  • avere una purezza di 900 millesimi;
  • essere stata coniata dopo il 1800;
  • essere inclusa nell’apposito catalogo della UE;
  • il prezzo di vendita non deve superare l’80% della quotazione dell’oro (spread).

Gli standard in vigore su peso e quantità di oro sono gli stessi dal 1816:

  • Peso: 7,9881 g
  • Titolo: 22 kt (91,67%)
  • Spessore: 1,52 mm
  • Diametro: 22,05 mm

Krugerrand d'Oro

Il Krugerrand sudafricano è la moneta d'oro più conosciuta e più scambiata al mondo. Coniata nel 1967, è stata la prima moneta che ha permesso a chiunque di investire in oro fisico e metalli preziosi. Oggi è la moneta con la più grande coniazione e distribuzione e il suo valore è sempre molto simile al prezzo dell'oro. Il suo design è restato invariato nei decenni e per questo è anche una delle monete più riconoscibili e facili da rivendere sul mercato.

American Eagle

L'American Eagle è stata coniata per la prima volta nel 1986 negli Stati Uniti. I disegni patriottici includono simboli distintivi della cultura USA come la bandiera degli Stati Uniti, l'aquila calva o la Statua della Libertà. L’American Eagle ha cercato di imporsi negli anni come alternativa al Kruggerand ai tempi degli embarghi commerciali contro il Sudafrica. Non è riuscita a scalzarlo come moneta più scambiata, ma è diventata una delle più importanti.

Marengo d'Oro

Il Marengo venne coniato inizialmente nel 1801 dalla Repubblica Subalpina a seguito della vittoria di Napoleone Bonaparte contro l’arciducato d’Austria a Marengo. Inizialmente la moneta aveva un valore nominale di 20 franchi, con un peso totale di 6,45 g ed una percentuale di oro (in millesimi) pari a 900. L’oro puro all’interno della moneta corrisponde quindi a 5,80 g.

Successivamente alla nascita dell’Unione Monetaria Latina (la prima forma di unione monetaria europea ante litteram di cui facevano parte ben 32 paesi) si cercò di favorire la circolazione delle monete all’interno dei paesi appartenenti chiamandole tutte Marengo e utilizzando lo stesso parametro di riferimento francese (monete da 6,45 gr. con un rapporto di valore tra oro ed argento stabilito in 15,5 circa).

Fu il rapporto fisso tra i due metalli, che non teneva conto della fluttuazione di valore dei due metalli, a porre fine all’unione con il suo scioglimento nel 1927. Da quel momento il Marengo divenne una moneta da investimento, data l’elevata percentuale di oro puro al suo interno, ma anche un pezzo da collezione per appassionati e numismatici nelle sue varianti: svizzero, italiano, francese e belga.

Maple Leaf

Nel 1979, la Canadian Royal Mint ha coniato una versione in oro della sua popolare moneta d'argento a foglia d'acero canadese. Come con la moneta d'argento, la moneta d'oro Maple Leaf presenta la regina sul dritto, mentre il rovescio di queste monete d'oro canadesi raffigura l'iconica foglia d'acero canadese.

Le Maple Leaf sono tra le monete d'oro più pure sul mercato con un titolo pari al 999.9. Sono disponibili in cinque dimensioni, 1 oz, 1/2 oz, 1/4 oz, 1/10 oz e 1/20 oz, e sono costantemente richieste sin dal loro primo conio. Come con tutte le monete, la foglia d'acero d'oro è facile da conservare, trasportare e utilizzare come valuta legale. Hanno valori di rivendita estremamente alti e sono facili da vendere grazie alla loro popolarità.

Dal conio 2016 la Maple Leaf canadese presenta nuovissime misure di sicurezza, che includono caratteristiche di design microincise dietro l'iconica foglia d'acero.

Comprare monete d’oro in sicurezza: qualche best practice

Quando investi in monete d’oro vuoi farlo acquistando al miglior prezzo sul mercato, ma devi anche essere certo di farlo in assoluta sicurezza. Dove comprare monete d’oro senza rischiare e come fare ad assicurarti il prezzo migliore?

  • Acquista solo da rivenditori affidabili e certificati. Le contraffazioni sono estremamente diffuse e, purtroppo, ben fatte. Se non hai a che fare con un’azienda solida e certificata rischi di incorrere in brutte sorprese o in venditori che non hanno sufficiente esperienza.
  • Vuoi comprare monete d'oro da investimento o da collezione? Potresti doverti rivolgere a rivenditori differenti.
  • Valuta sempre l’ampiezza dell’offerta del rivenditore: maggiore è l’offerta più elevata la competenza e l’affidabilità.
  • Puoi assicurarti la conservazione in sicurezza delle monete o devi affidarti ad una cassetta di sicurezza? Oppure ancora il tuo rivenditore ti può fornire un servizio di conservazione e stoccaggio?
  • Più grande è la moneta, più economico è il prezzo al grammo, ma l'acquisto di tagli più piccoli è più consigliabile se hai bisogno di frazioni più piccole e comode da rivendere velocemente.
  • Acquista online. Gli store online, come il nostro store Orovilla, hanno innegabili vantaggi in termini di costi di operatività e di velocità di conclusione dell’ordine.
  • Scegli l’anno giusto. Se sei interessato a monete da investimento comprare annate più recenti spesso è più conveniente rispetto ad annate più vecchie e rare.
  • Non fidarti delle occasioni… d’oro. Una moneta venduta ad un prezzo inferiore rispetto alla quotazione dell’oro che contiene è probabilmente un’occasione da cui girare al largo. L'oro vero viene sempre venduto a prezzi di mercato equi e mai al di sotto del suo prezzo.

Come funziona la tassazione sulle monete d’oro

L’oro non è soggetto a tassazione. All’acquisto non viene applicata l’IVA. l’eventuale tassazione interviene al momento della vendita nel caso in cui ci sia un guadagno rispetto al prezzo d’acquisto. Si tratta della tassazione sulla plusvalenza, un’imposta sostitutiva ad aliquota fissa del 26%. Per questo è sempre importante conservare la fattura di acquisto delle monete d’oro.

Infatti, nel caso in cui non possedessi la fattura di acquisto verrebbe applicata una percentuale fissa di guadagno del 25%. Nel caso invece di regali o eredità, non è necessario pagare alcuna tassa allo stato.

Per pagare le tasse sulle monete d’oro bisogna ricorrere al modello “redditi persone fisiche” nel quadro RT.
Per avere la tassazione corretta al momento dell’acquisto dell’oro è possibile rivolgersi operatori professionali autorizzati da Banca d’Italia, come Orovilla.

Come rivendere le monete d'oro?

In qualsiasi momento è possibile disinvestire le proprie monete d’oro. Orovilla acquista monete d’oro da investimento, anche online e a distanza, con un servizio dedicato per la vendita a distanza dell’oro. Acquistiamo tutte le monete d'oro comuni, valutiamo le collezioni di monete e le monete d'oro rare e da collezione.

Al momento dell’acquisto valutiamo le monete, le controlliamo con attenzione per verificarne il contenuto in oro, l’autenticità e lo stato di conservazione. Le monete danneggiate possono essere valutate al loro prezzo di fusione.

La possibilità di vendere l’oro fisico in ogni sua forma e stato di conservazione, in qualunque momento e luogo, è il suo punto di vantaggio rispetto ad altre forme di investimento.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Contattaci compilando il form qui a fianco, i nostri consulenti sono a tua disposizione e saranno felici di aiutarti. Senza impegno e in modo totalmente gratuito. Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato velocemente. Oppure vai alla sezione FAQ per trovare le risposte per vendere, comprare ed investire in oro.
Pero
Via Pitagora, 11 - 20016, Pero (MI)
MM1 - fermata Molino Dorino
Tel: +39 02-8853
Riceviamo solo su appuntamento, dal lunedi al venerdi e dalle 09.00 alle 16.00 orario continuato. Siamo chiusi il sabato e domenica.
Clicca QUI per prenotare
Milano
Via Mazzini, 16 - 20123, Milano
MM1 - MM3 fermata Duomo
Tel: +39 02-8853
Riceviamo dal Lunedi al Venerdi, con orario continuato e solo su appuntamento, nella sede storica Bancovilla dalle ore 9 alle 16.30 e nel nuovo negozio Orovilla Store dalle 8.30 alle 18. Siamo chiusi il sabato e domenica.
Clicca QUI per prenotare
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 ex art. 13 D.Lgs 196/03
Acconsento di ricevere la newsletter in ambito delle iniziative di marketing profilato correlate ai servizi offerti da Orovilla. Non ti invieremo mai spam e potrai toglierti in qualsiasi momento!