Negli ultimi anni, complice la crisi finanziaria internazionale, che ha gettato nell’abisso la fiducia dei risparmiatori nei confronti del mondo azionario, si è registrata quella che può essere definita a pieno titolo una vera e propria corsa all’oro.
Molti cittadini infatti hanno cominciato a voler investire i loro risparmi in lingotti d’oro, ovvero un investimento sicuro sia nel breve che sul lungo periodo.
Secondo le fonti ufficiali, sembra che l'uomo abbia cominciato ad estrarre l'oro circa 6000 anni fa, con tecniche naturalmente molto diverse rispetto a quelle usate oggi. La rarità di questo metallo lo ha reso subito particolarmente prezioso e ambito, indipendentemente dal luogo, dal tempo e dalla condizione sociale ed economica.
Nell’antichità, la funzione dell’oro era paragonabile a quella svolta da molti altri materiali: se ne apprezzava la morbidezza e la flessibilità nelle lavorazioni, soprattutto se unito ad altre leghe metalliche. Ma con il tempo, l’uomo si accorse del suo valore intrinseco e scoprì la sua funzione di riserva di valore.
È impossibile avere certezze sulla nascita dei lingotti nella forma e nella purezza che oggi tutti conosciamo.
Secondo alcune testimonianze, Creso, ultimo re della Lidia, donò al tempio di Apollo 117 lingotti d’oro e pare addirittura che in Babilonia, già nel III millennio a.C. fosse già l’uso di creare lingotti d'oro standardizzati del peso di circa 14 grammi l'uno, con inciso sulla superficie il nome del regnante.
Il lingotto d’oro nel corso della storia ha subito variazioni di peso e di volume, fino ad arrivare ai nostri giorni, in cui il lingotto d’oro si conferma come una riserva di valore e come uno degli investimenti più sicuri nel mondo.
Acquistare barre d'oro e d'argento o parte di esse è ancora oggi una delle soluzioni più interessanti e immediate per diversificare il proprio portafoglio di investimento e mettere al riparo una parte di capitale.
La facilità di trasporto, di stoccaggio, la facilità con cui è possibile acquistarlo e venderlo con conseguente immediata liquidità al bisogno, rende l'oro in lingotti un investimento semplice nell’ecosistema finanziario mondiale.
Oggi questa forma di investimento non è più prerogativa di grandi investitori o degli istituti bancari, ma è accessibile ai privati e piccoli risparmiatori.
L'acquisto e la vendita dei metalli preziosi, tra cui l’oro, hanno fatto in modo che Compro Oro e Banchi Metalli diventassero intermediari importanti e affidabili, che forniscono servizi a favore di piccoli e medi investitori.
L’accesso allo scambio di oro e metalli preziosi oggi può avvenire tra venditore e acquirente, sulla base di una quotazione mondiale accertata e condivisa.