I titoli commerciali dell’argenteria sono 800 e 925 millesimi, ma molti oggetti vengono considerati d’argento quando invece non lo sono assolutamente; per questo motivo è buona abitudine controllare con accuratezza i marchi di legge: su ogni oggetto deve esserci marchiato chiaramente il titoli in millesimi che corrisponde al metallo prezioso contenuto, oltre al marchio del fabbricante (provincia e numero progressivo).
Prima di pesare la Vostra argenteria, bisogna togliere eventuali basi di legno e coltelli (la lama è in acciaio e all'interno del manico vi è la pece o sabbia). Diversamente, verrano selezionate dal nostro laboratorio.
A questo punto potrà inserire il peso totale e selezionare la caratura stampigliata sul Suo materiale nell'apposito spazio e vedrà apparire il valore teorico che corrisponderemo a operazione conclusa.
All'arrivo della merce presso la nostra Sede, il nostro laboratorio si riserverà di esaminare accuratamente il reale contenuto di argento puro presente nell'argenteria inviata e Le comunicheremo il valore netto che riconosceremo ai Suoi preziosi.
Per maggiori chiarimenti vi rimandiamo ad un articolo del nostro blog: I titoli dell’argento e, per quanto riguarda il regolamento e la disciplina dei marchi dei metalli preziosi, al nostro sito 8853.