Monete Platino

Comprare Monete in Platino: la sicurezza dell’investimento in metalli preziosi

Acquistare monete in platino è una delle alternative più intelligenti e sicure per qualunque livello di investimento, dal piccolo risparmiatore al medio investitore. Nello store Orovilla puoi trovare un’interessante selezione di monete in platino, con certificazione di qualità e autenticità e ai prezzi più convenienti sul mercato.
I prezzi delle monete bullion in platino Orovilla vengono aggiornati in tempo reale. I nostri esperti sono inoltre a disposizione, sia in fase di acquisto che in fase di consulenza o post vendita, per esserti d’aiuto in qualunque momento.

Filtra0
Filtra

Comprare Monete di Platino specifiche: valutazione e ricerca

Il platino non ha la storia dell'oro o dell'argento come metallo di conio, ma le monete in lingotti di platino si sono dimostrate popolari dagli anni '70 grazie alla maggiore rarità del metallo.

Il platino è un importante bene industriale ed è molto richiesto da collezionisti e investitori. Tradizionalmente, il platino è stato scambiato a un premio simile o maggiore rispetto all'oro. Inoltre tutte le monete devono avere una finezza millesimale di .9995 per essere considerate platino puro.

Acquistare monete in platino dal nostro store significa:

  • Affidarti ad un rivenditore esperto con decenni di esperienza nel settore dei metalli preziosi.
  • Poterti confrontare con esperti di alto livello sia per la valutazione che per la ricerca.
  • Ottenere una valutazione veloce e precisa.
  • Sicurezza in tutte le fasi, dal contatto online all’acquisto o alla vendita.

L’acquisto di monete in platino differisce dall’acquisto di monete d’oro perché ha uno scopo di investimento e ha sicuramente meno impatto la componente del collezionismo e della storia delle monete. Infatti le monete in platino sono solitamente copie delle più conosciute in oro e sono quasi sempre estremamente recenti.

Perché oggi comprare Monete in Platino è una scelta intelligente?

Il platino è un metallo prezioso scarso, ma molto ricercato; un bene rifugio meno sfruttato dell’oro ma che condivide alcuni vantaggi del metallo giallo, soprattutto da un punto di vista della protezione dei tuoi risparmi da crisi finanziarie, sociali e politiche.

È normale che sia un investimento estremamente interessante per un investitore che vuole preservare il valore del suo capitale negli anni. Le monete in platino inoltre presentano vantaggi che le rendono una valida alternativa al classico lingotto in platino.

Come ben sappiamo i vantaggi di acquistare metalli preziosi sono molti:

  • sono dei beni rifugio;
  • sono diversificatori importanti del portafoglio di investimento;
  • sono fisicamente di tua proprietà;
  • hanno liquidità immediata;
  • sono facilmente custodibili;
  • sono accessibili a chiunque;
  • in quanto monete hanno corso legale e sono utilizzabili come forma di pagamento;

Il peso del platino contenuto nella moneta da investimento inoltre permette di inserire una certa quantità di metallo prezioso nei propri investimenti.

Comprare monete in platino online è ancora più conveniente perché permette di acquistare e rivendere le monete in modo veloce e senza sforzo e questo sistema permette di proteggersi dall'inflazione e di creare un tesoretto da tramandare.

Perché comprare monete in platino oggi?

Le risorse di platino sono limitate e questo metallo prezioso è considerato un investimento molto sicuro, poiché la sua richiesta, soprattutto nei prossimi anni con la rivoluzione green, può superare l'offerta.

Come le monete d’oro anche quelle di platino hanno un interesse storico e collezionistico, ma il platino è anche un metallo molto ricercato per il settore industriale, al centro di quella che è stata battezzata una rivoluzione verde. Il platino è infatti una materia prima essenziale nelle nuove tecnologie. Si calcola che negli anni ‘30 del XXI secolo la richiesta di platino da utilizzare per celle a combustibile ed elettrolizzatori aumenterà di ben 7 volte.

Ciò a cui assisteremo nel breve periodo è un aumento della domanda per lo sviluppo di tecnologie per la produzione di idrogeno verde, mentre nel medio lungo periodo aumenterà anche la richiesta nell’ambito industriale e dei trasporti.

I risvolti economici dell’utilizzo dell’idrogeno come combustibile saranno tali da determinare una crescita sostenuta della domanda di platino. L'UE ha fatto dell'idrogeno una parte centrale del suo Green Deal al fine di raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050. La quota di idrogeno nel mix energetico europeo dovrebbe crescere dall’attuale 2% al 13-14% entro il 2050.

Meglio comprare monete o lingotti in platino?

Chi decide di inserire i metalli preziosi tra i suoi investimenti spesso si trova di fronte al dilemma: meglio comprare lingotti o monete? Ovviamente dipende dal budget e dall’obiettivo.

Acquistare un lingotto in platino significa dover fare i conti con la sua pezzatura. Questo significa che acquistare unpiccolo lingotto può non essere conveniente, sia per il prezzo del platino al grammo, che diventa conveniente con una maggior quantità acquistata, sia perché subentrano i costi di lavorazione e di spedizione.

Una moneta in platino, oltre a rivestire un interesse storico e numismatico di per sé, garantisce una maggiore flessibilità e facilità nel trovare un eventuale compratore. Da una parte è possibile acquistare monete in platino senza scontare il prezzo di produzione e rendendole quindi più frazionabili, dall’altra la riconoscibilità della moneta la rende più facile da rivendere al giusto prezzo.

Resta poi il fatto, non trascurabile, che le monete bullion di platino hanno una diversa attrattività rispetto ai lingotti. Sono parte della storia di una nazione o di uno stato, hanno un aspetto certamente più affascinante e accontentano anche un appassionato di numismatica. Questo ha reso alcune delle monete più conosciute, più preziose proprio per il loro valore collezionistico.

Comprare monete d’oro in sicurezza: qualche best practice

  • Acquista monete bullion solo da rivenditori affidabili e certificati. Le contraffazioni sono estremamente diffuse e, purtroppo, ben fatte. Se non hai a che fare con un’azienda solida e certificata rischi di incorrere in brutte sorprese o in venditori che non hanno sufficiente esperienza.
  • Valuta sempre l’ampiezza dell’offerta del rivenditore: maggiore è l’offerta in monete bullion nei diversi metalli preziosi più elevata la competenza e l’affidabilità.
  • Puoi assicurarti la conservazione in sicurezza delle monete o devi affidarti ad una cassetta di sicurezza? Oppure ancora il tuo rivenditore ti può fornire un servizio di conservazione e stoccaggio?
  • Più grande è la moneta, più economico è il prezzo al grammo, ma l'acquisto di tagli più piccoli è più consigliabile se hai bisogno di frazioni più piccole e comode da rivendere velocemente.
  • Acquista online. Gli store online, come il nostro store Orovilla, hanno innegabili vantaggi in termini di costi di operatività e di velocità di conclusione dell’ordine.
  • Non fidarti delle occasioni… d’oro. Una moneta venduta ad un prezzo inferiore rispetto alla quotazione del platino che contiene è probabilmente un’occasione da cui girare al largo.

Come rivendere le monete in platino?

In qualsiasi momento è possibile disinvestire le proprie monete bullion. Orovilla acquista monete da investimento in metalli preziosi con il servizio OROBIT. Acquistiamo tutte le monete bullion, valutiamo le collezioni di monete e le monete rare e da collezione.

Al momento dell’acquisto valutiamo le monete, le controlliamo con attenzione per verificarne il contenuto in metallo prezioso, l’autenticità e lo stato di conservazione. Le monete danneggiate possono essere valutate al loro prezzo di fusione.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Contattaci compilando il form qui a fianco, i nostri consulenti sono a tua disposizione e saranno felici di aiutarti. Senza impegno e in modo totalmente gratuito. Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato velocemente. Oppure vai alla sezione FAQ per trovare le risposte per vendere, comprare ed investire in oro.
Pero
Via Pitagora, 11 - 20016, Pero (MI)
MM1 - fermata Molino Dorino
Riceve solo il martedí su appuntamento ed è obbligatorio fissare l'appuntamento e clicca QUI per proseguire.
Milano
Via Mazzini, 16 - 20123, Milano
MM1 - MM3 fermata Duomo
Tel: +39 02-8853-215
Lunedi - Venerdi SOLO su appuntamento 9:00-16-00 ed è obbligatorio fissare l'appuntamento e clicca QUI per proseguire.
Sabato e Domenica: chiusi
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 ex art. 13 D.Lgs 196/03
Acconsento di ricevere la newsletter in ambito delle iniziative di marketing profilato correlate ai servizi offerti da Orovilla. Non ti invieremo mai spam e potrai toglierti in qualsiasi momento!