Krugerrand d'oro

Monete d’oro Krugerrand, la prima vera moneta da investimento

Il Krugerrand sudafricano è famoso in tutto il mondo per essere la prima moneta d'oro da investimento. Precursore di tutte le monete d’oro che troviamo nello store Orovilla, il Kruggerand è stata di fatto la ‘prima moneta d'oro accessibile a tutti’.
Realizzata in oro 22 carati il profilo tipico riportato sul dritto la rende una delle monete più riconoscibili e più difficili da falsificare, anche grazie alle tecnologie innovative utilizzate per la sua coniazione. Questo è un aspetto che la rende particolarmente preziosa in qualunque collezione o portafoglio d’investimento.

Filtra0
Filtra

Il Krugerrand d’oro come prima forma di investimento in monete d’oro

Il Krugerrand è stato concepito e creato nel 1957 come moneta con corso legale in oro 22 carati che potesse essere alla portata di tutti i risparmiatori e investitori privati, per promuovere l’oro di cui il Sudafrica era ed è ricco e per il quale è apprezzato da secoli.

Si tratta della prima moneta a contenere 1 oncia d’oro, e venne messa in vendita inizialmente ad un prezzo più basso rispetto al valore corrente dell’oro. La vendita a prezzo contenuto era parte di una strategia di marketing ben precisa, soprattutto nei confronti di Europa e America: negli Stati Uniti il Krugerrand permetteva ai cittadini di possedere oro legalmente in quanto aveva corso legale, mentre era ancora vietato possedere oro sotto forma di lingotti.

La storia e le caratteristiche delle monete Kruggerand

La moneta d’oro Krugerrand da 1oz misura 32,77 mm di diametro e 2,84 mm di spessore; pesa 1.0909 once (33.93 gr) ed è coniata con la stessa lega da 22 carati d’oro, con una purezza del 91,67%, usata tradizionalmente per la Sterlina d’oro. Per molti esperti il suo colore giallo-arancio, derivante dalla quantità di rame utilizzato per la lega, la rende unica e particolarmente affascinante.

Il nome di questa particolare moneta deriva dal ritratto presente sul dritto della moneta di Paul Kruger, presidente della Repubblica del Transvaal verso la fine del XIX secolo, e ‘rand’ nome della valuta monetaria sudafricana, creato dalla matrice originale usata nel 1892 per la moneta di Krueger da mezza corona. Insieme al valore nominale viene anche riportato il nome dello stato "Suid-Afrika/South Africa" in afrikaans e in inglese.

Sul rovescio si trova l'immagine di un’antilope (springbok), uno dei simboli nazionali del Sudafrica disegnato e inciso da Coert Steynberg, famoso scultore sudafricano, per le monete da 5 scellini. Il retro della moneta riporta anche il nome della moneta, l’anno di conio e le parole "FYNGOUD" e "FINE GOLD".

Grazie all’aggressiva campagna di diffusione, negli anni ‘80 il Krugerrand arrivò a coprire quasi l’intero mercato globale di monete d’oro e insieme alla versione da 1oz vennero messi in commercio tagli più piccoli da ½, ¼ e 1/10 di oncia che rese il Krugerrand ancora più appetibile per i piccoli i risparmiatori. Non fu sufficiente l’apertura alla vendita delle monete d’oro da parte delle altre zecche mondiali per offuscare la fama del Krugerrand. L’abolizione dell’apartheid e l’elezione di Nelson Mandela alla presidenza del Sudafrica la rese ancora più importante e significativa sui mercati internazionali. 

Il Krugerrand è ancora oggi una delle monete più scambiate con più di 46 milioni di pezzi in circolazione, pari a ben 1420 tonnellate d’oro.

Perché comprare una moneta d’oro Kruggerand?

Le monete bullion d’oro Krugerrand hanno delle caratteristiche che le rendono preziose per gli appassionati ed estremamente interessanti per gli investitori in oro.

  • Si tratta di monete d’oro da investimento e come tali, oltre ad essere esenti IVA, sono un modo intelligente per mettere al riparo i propri risparmi in un bene rifugio.
  • Hanno un titolo d’oro puro 91,67/1000, pari a 22 carati.
  • Il loro design è unico e inconfondibile e questo le rende estremamente difficili da falsificare e di conseguenza particolarmente facili da riconoscere, acquistare e vendere.
  • Le Krugerrand sono monete molto interessanti da un punto di vista della storia degli investimenti privati.
  • La spedizione è sicura, riservata e assicurata.

La garanzia della South African Mint per l’acquisto delle monete d’oro Krugerrand

La Zecca Sudafricana è un’istituzione privata istituita nel 1988 a seguito della liberalizzazione delle attività statali ed è interamente controllata dalla SA Reserve Bank. Alla South African Mint lavorano maestri artigiani di alto profilo il cui lavoro è controllato da un team di dirigenti e artigiani che gestisce l’intero flusso di produzione.

Tutto l’oro utilizzato per produrre le monete d’oro di corso legale del Sudafrica proviene dalla Rand Refinery (Pty) Limited, fornitore ufficiale di Krugerrands da investimento ai distributori primari, sia a livello locale che internazionale. La Rand Refinery è il polo di fusione e raffineria di metalli preziosi più importante e grande del mondo, che negli anni ha raffinato un terzo dell’oro estratto in tutto il mondo dagli albori della storia dell’uomo.

Gli artigiani della Zecca del Sudafrica coniugano il loro sapere con gli elevati standard tecnologici che caratterizzano l’intera produzione. La particolarità delle monente d’oro bullion qui prodotte deriva dal fatto che mentre le monete in circolazione vengono prodotte da sistemi altamente automatizzati e ad alta velocità, la coniazione delle monete da investimento richiede tempo e un lavoro lento e preciso. Dalla raffinatura dell’oro alla creazione degli stampi, dalla produzione del pezzo grezzo alla battitura delle monete, il processo di coniatura del Krugerrand aspira a raggiungere e superare gli standard di perfezione che ci aspettiamo per i migliori pezzi di collezione numismatica.

Sebbene l’arte dei falsari sia sempre più raffinata, falsificare un Krugerrand d’oro è un lavoro estremamente complesso, sia per la qualità della materia prima che per le caratteristiche intrinseche della moneta.

Regalare una moneta d’oro: il Krugerrand del Sudafrica

Se vuoi fare un regalo di grande valore materiale e culturale, regalare una moneta d’oro è in assoluto la scelta più azzeccata. Si tratta di un dono molto prezioso che, a differenza dei gioielli che perdono il loro valore a causa dell’utilizzo, conserva il suo valore nel tempo in termini di quotazione dell’oro fisico che contiene e rappresenta di fatto una riserva di contante da utilizzare in caso di bisogno.

Da non sottovalutare poi la convenienza legata all’acquisto della moneta che è esente da IVA in quanto si tratta di oro da investimento. L’oro fisico è da sempre il bene rifugio per eccellenza, il suo valore storicamente aumenta in maniera costante e regolare.

Tra tutte le monete d’oro storiche, dalle Sterline d’oro ai Marenghi, dalle collezioni come le Queen’s Beasts alle serie Lunar australiane, i Krugerrand d’oro restano un investimento sicuro con una storia davvero importante da raccontare e tramandare.

Come rivendere le tue monete Krugerrand

In qualsiasi momento è possibile disinvestire i propri Krugerrand d’oro.
Orovilla acquista monete d’oro da investimento: tutte le monete d'oro comuni, le collezioni di monete e le monete d'oro rare e da collezione. Al momento dell’acquisto valutiamo le monete, le controlliamo con attenzione per verificarne il contenuto in oro, l’autenticità e lo stato di conservazione.

La possibilità di vendere l’oro fisico in ogni sua forma e stato di conservazione, in qualunque momento e luogo, è il suo punto di vantaggio rispetto ad altre forme di investimento.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Contattaci compilando il form qui a fianco, i nostri consulenti sono a tua disposizione e saranno felici di aiutarti. Senza impegno e in modo totalmente gratuito. Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato velocemente. Oppure vai alla sezione FAQ per trovare le risposte per vendere, comprare ed investire in oro.
Pero
Via Pitagora, 11 - 20016, Pero (MI)
MM1 - fermata Molino Dorino
Tel: +39 02-8853
Riceviamo solo su appuntamento, dal lunedi al venerdi e dalle 09.00 alle 16.00 orario continuato. Siamo chiusi il sabato e domenica.
Clicca QUI per prenotare
Milano
Via Mazzini, 16 - 20123, Milano
MM1 - MM3 fermata Duomo
Tel: +39 02-8853
Riceviamo dal Lunedi al Venerdi, con orario continuato e solo su appuntamento, nella sede storica Bancovilla dalle ore 9 alle 16.30 e nel nuovo negozio Orovilla Store dalle 8.30 alle 18. Siamo chiusi il sabato e domenica.
Clicca QUI per prenotare
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 ex art. 13 D.Lgs 196/03
Acconsento di ricevere la newsletter in ambito delle iniziative di marketing profilato correlate ai servizi offerti da Orovilla. Non ti invieremo mai spam e potrai toglierti in qualsiasi momento!
Sab, 1 ottobre 2022 - 00:45
Mostra quotazioni
Vendiamo Oro a
EUR/gr 55,50
Vendiamo Argento a
EUR/gr 0,71
Vendiamo Platino a
EUR/gr 30,72
Vendiamo Palladio a
EUR/gr 73,52