La Maple Leaf d'oro (dall'inglese 'foglia d'acero') è la moneta rappresentativa della Royal Canadian Mint, che riporta sul dritto una splendida foglia d’acero, simbolo riconosciuto del Canada e del suo rapporto con la natura rigogliosa che lo contraddistingue.
La Maple Leaf d’oro è coniata in oro 24 carati con un titolo di 999,9/1000 ed è disponibile in vari tagli tra cui 1 oz, 1/4 oz e 1/10 oz. Le microincisioni laser della foglia d’acero e il particolare sfondo con linee radiali rendono questa moneta particolarmente bella, di alta qualità e difficile da falsificare. Il prezzo delle Maple Leaf d'oro è molto vicino all'attuale prezzo spot.Il Canada non è solo il paese simbolo della natura selvaggia celebrata nell’affascinante serie di monete d’oro Call of the Wild. È anche un paese con un sottosuolo ricco, da cui è partita la storica corsa all’oro del Klondike, una delle regioni più ricche del metallo giallo all’epoca, ma non la sola. Coniata per la prima volta nel 1978 dalla Royal Canadian Mint, la Foglia d’Acero canadese d’oro è una delle monete d’oro da investimento più note e tra le piú negoziate oggi.
La foglia d’acero che compare sulle monete è il simbolo delle immense foreste, attraversate da fiumi e torrenti potenti in cui vennero ritrovate le prime pepite d’oro nel XIX secolo e che hanno poi trasformato il Canada in uno dei principali produttori ed esportatori di oro mondiali.
La bullion d’oro Maple Leaf nel 1978, alla sua nascita, era l'unica moneta moderna da investimento facilmente reperibile. Il Krugerrand d’oro ha certamente il primato di prima vera moneta da investimento, ma negli anni ’70 era soggetto a notevoli restrizioni da parte di molti paesi occidentali a causa del regime dell’apartheid. La Maple Leaf era quindi molto più facile da acquistare e trovare sul mercato.
Le prime Maple Leaf d’oro avevano una purezza di 999/1000 (triplo nove), ma dal 1982 acquisirono un grado ancora superiore di 999,9, un grado insolitamente elevato, ed estremamente interessante per l’investitore, al pari di un vero e proprio lingotto. Dal 1988, furono disponibili anche le monete Maple Leaf d'argento e platino e dal 2005 anche una versione Maple di palladio.
La moneta bullion Maple Leaf da 1oz ha un peso di 31,10 e un diametro di 30mm. Il disegno presente sulla moneta è rimasto lo stesso fin dalla sua prima produzione. Il diritto mostra l’immagine della foglia di acero e indica le specifiche tecniche di purezza, materiale e peso della moneta.
Il rovescio della moneta riporta il ritratto della Regina Elisabetta II, attuale capo di stato canadese con il suo nome ‘Elisabeth II’. Il ritratto della regina d’Inghilterra è aggiornato ad intervalli di circa dieci-dodici anni; Il disegno attuale è il quinto ritratto di Elisabetta II ed è stato inserito sulle monete Maple Leaf nel 2015. Nel 2013, alla moneta sono stati aggiunti ulteriori elementi che l’hanno resa ancora più difficile da falsificare: un motivo di linee radiali sullo sfondo dell’immagine principale, sia sul dritto che sul rovescio. Sulla facciata della moneta c'è anche una minuscola foglia di acero al cui interno è possibile leggere le ultime due cifre dell'anno di emissione, un elemento particolarmente complicato da contraffare per via delle piccole dimensioni.
Le monete bullion d’oro Maple Leaf hanno delle caratteristiche che le rendono preziose per gli appassionati ed estremamente interessanti per gli investitori in oro.
La Royal Canadian Mint è la zecca del Canada e una società della Corona, che opera ai sensi del Royal Canadian Mint Act.
La Zecca produce tutte le monete canadesi in circolazione e alcune monete per conto di altre nazioni. Progetta e produce anche monete da collezione in metalli preziosi: monete d'oro, argento, palladio e platino, monete da collezione e commemorative, lingotti sotto forma di monete, lingotti, medaglie e medaglioni. Le monete d’oro Maple Leaf sono la punta di diamante della produzione della Zecca.
Per i primi cinquant'anni dal 1858 le monete furono coniate alla Royal Mint di Londra. Quando il Canada divenne una nazione a sé stante, il suo bisogno di monete aumentò. Di conseguenza, un ramo della Royal Mint fu costruito a Ottawa nel 1901. Da allora, la raffineria della Zecca ha subito diverse modifiche ed espansioni.
Fu solo durante la Grande Depressione che la zecca di Ottawa negoziò la sua indipendenza dalla zecca reale britannica. Nel 1931, la Zecca di Ottawa fu ribattezzata Royal Canadian Mint e iniziò a riferire esclusivamente al Dipartimento delle finanze, per poi diventare un’organizzazione privata.
Un team di ricerca ingegneristica avanzata è occupato a tempo pieno in progetti di ricerca e sviluppo per assicurare elevati standard e tecnologie innovative. La Royal Canadian Mint è garanzia di qualità e grande attenzione ai dettagli, fattori che hanno reso le Maple Leaf così preziose e ricercate da investitori e risparmiatori di tutto il mondo.
Regalare una moneta d’oro è un trend in rapida ascesa. Oltre ad essere un dono molto prezioso rappresenta una forma di investimento sul futuro. La moneta d’oro infatti non solo conserva il suo valore in termini di quotazione dell’oro fisico che contiene, ma incrementa il suo valore nel tempo.
I classici gioielli, esempio classico di regalo di valore, pur contenendo metalli preziosi, subiscono un deprezzamento, a volte anche importante, dovuto all’utilizzo. Al contrario l’oro in moneta rappresenta di fatto una riserva di contante da utilizzare in caso di bisogno.
Da non sottovalutare poi la convenienza legata all’acquisto della moneta che è esente da IVA in quanto si tratta di oro da investimento.
L’oro fisico è da sempre il bene rifugio per eccellenza, il suo valore storicamente aumenta in maniera costante e regolare.
Tra tutte le monete d’oro storiche, dalle Sterline d’oro ai Marenghi, dalle collezioni come le Queen’s Beasts alle serie Lunar australiane ai Krugerrand d’oro, le Maple Leaf restano un investimento sicuro con una storia davvero importante da raccontare e tramandare.
In qualsiasi momento è possibile disinvestire i propri Maple Leaf d’oro. Orovilla acquista monete d’oro da investimento e tutte le monete d'oro comuni, valutiamo le collezioni di monete e le monete d'oro rare e da collezione.
Al momento dell’acquisto valutiamo le monete, le controlliamo con attenzione per verificarne il contenuto in oro, l’autenticità e lo stato di conservazione.
La possibilità di vendere l’oro fisico in ogni sua forma e stato di conservazione, in qualunque momento e luogo, è il suo punto di vantaggio rispetto ad altre forme di investimento.