Ducati d'oro

Comprare Ducati d'oro Austriaci da investimento e collezione

Il Ducato d’oro è una moneta coniata dalla prestigiosa zecca austriaca, la Münze Osterreich AG. I Ducati d’oro possono essere chiamati in modo diverso: “Ducatone” se si tratta del 4 Ducati d’oro e “Ducatino” per il 1 Ducato d’oro. Entrambe le monete da 4 e da 1 Ducato sono presenti nello shop Orovilla.
Il Ducato d'oro Austriaco è stata coniato per la prima volta nel 1612, ma ogni esemplare ancora in circolazione ha incisa la data del 1915. Si tratta infatti di una moneta commemorativa, dal grande valore storico e imperiale, dedicata all’Imperatore Francesco Giuseppe morto nel 1916.

Investire in monete d’oro: i Ducati d’oro austriaci

Filtra0
Filtra
Bestseller
4 Ducati austriaci
4 Ducati austriaci

4 Ducati austriaci

Oro Puro 13,76 gr - Austria

829,07€
  • questo prodotto è stato venduto l'ultima volta ieri
  • 1 persona sta visualizzando questo prodotto
Scegli confezione
1 Ducato olandese
1 Ducato olandese

1 Ducato olandese

Oro Puro 3,44 gr - (1849-1937)

  • Ricevi un'alert non appena il prodotto torna disponibile
  • 1 persona sta visualizzando questo prodotto

Ducati d’oro austriaci come forma di investimento in monete d’oro

La famosa moneta austriaca viene chiamata comunemente anche il “Cecco Beppe” poiché sul dritto è raffigurato l’imperatore di Austria-Ungheria Francesco Giuseppe.

Il valore inciso sulle monete è espresso in Ducati, tipica moneta utilizzata fin dal medioevo da mercanti e commercianti, ma si tratta appunto del valore nominale, ben diverso dal reale valore della moneta, che si basa invece sulle quotazioni dell’oro al momento dell’acquisto e su un eventuale valore numismatico.

Il Ducato d’Austria è prodotto in oro puro 986,66/1000, una delle monete più pure che siano mai state emesse fino alla prima metà del XX secolo. Anche per questo motivo è molto apprezzato e ricercato da collezionisti e investitori di tutto il mondo.

Ducati d’oro austriaci: la storia della zecca imperiale

La zecca austriaca è una delle più antiche del mondo. La sua fondazione, nel 1194, si deve ad un riscatto pagato dalla Corona Inglese. Mentre Riccardo I d'Inghilterra, detto Riccardo Cuor di Leone, stava rientrando in patria dalle crociate, fu rapito da Leopoldo V d'Austria, che lo tenne prigioniero fino a quando la Corona Britannica non pagò 12 tonnellate d'argento per la sua liberazione. All'epoca, l'argento era un metallo comunemente utilizzato per le monete, e sembrava ovvio utilizzare il riscatto per coniarne. Di conseguenza, il Duca Leopoldo decise di fondare a Vienna la prima zecca del Regno.

I Ducati fecero la loro prima apparizione nel 1612 e inizialmente venivano utilizzati per il commercio con i paesi limitrofi. I commercianti internazionali dell’Europa occidentale iniziarono ad utilizzare il Ducato come valuta e unità di conto, preferendolo al tradizionale Fiorino. Da allora, questa moneta, d’oro o d’argento, venne utilizzata a fini commerciali in tutta Europa, fino al XX secolo. La zecca austriaca continuò a coniare i Ducati fino al 1914. La moneta fu reintrodotta nel 1920, dopo la prima guerra mondiale, ma come moneta da investimento e non più come moneta di scambio. Lo scopo era la commemorazione dell'imperatore Francesco Giuseppe I, morto nel 1916.

Tutti i ducati prodotti dopo il 1914, portano la data 1915 indipendentemente dall'anno di emissione delle monete.

Le caratteristiche delle monete Ducati austriaci

Le monete Ducati d’oro sono formidabili monete da investimento, con un legame storico incredibile. Oltre alla commemorazione dell’Imperatore d’Austria- Ungheria, fanno parte della storia economica e commerciale europea.

Hanno ereditato il loro design e l’aspetto dalle monete d'oro medievali d'Europa, in quanto sono piuttosto sottili rispetto alle moderne monete d'oro, ma di grandi dimensioni (40mm invece di 37 per un peso di 13,96 sui 4 Ducati).

Sul dritto della moneta, oltre al busto volto a destra dell’imperatore, è impressa in circolo la dicitura FRANC IOS I D G AUSTRIAE IMPERATOR. Essa indica il titolo principale di Francesco Giuseppe, imperatore d’Austria.

Sul rovescio troviamo invece impresso lo stemma austriaco dell’aquila a due teste coronata. Questo simbolo ha connotazioni spirituali di connessione con l'io superiore e la capacità di vedere tutto. Intorno all’animale la scritta HUNGAR BOHEM GAL LOD ILL REX A A 1915 sta ad indicare gli altri territori su cui Francesco Giuseppe esercitava la sua autorità di Imperatore.

Il Ducato d’oro d’Austria è una moneta da investimento molto ricercata dai collezionisti soprattutto per il suo legame storico con il passato, il quale vedeva l’Austria-Ungheria come uno degli Stati predominanti in Europa.

Curiosità sulle monete austriache Ducati d’oro

I Ducati d’oro sono una moneta storica, legata alla tradizione commerciale Europea. Si registra che furono emessi per la prima volta dal Regno d'Austria nel 1612, anche se probabilmente erano presenti molto prima. Quelli oggi in circolazione sono coniati con oro puro 986/1000 pari a 23,75 carati. Questo rende i Ducati tra le monete d'oro più pure ad essere state emesse prima della fine del XX secolo.

Dal 1892 al 1915 sul retro della moneta si trovava un'aquila bicipite nera, con le ali aperte, simbologia mutuata dal Sacro Romano Impero. L'aquila impugnava nella zampa sinistra uno scettro e una spada, mentre nella destra teneva il globo, simbolo del potere imperiale e militare detenuti dagli Asburgo. Sul petto era impresso lo stemma dell'Austria e sul capo portava la corona imperiale austriaca.

Perché acquistare una moneta da investimento Ducato d’oro

Il Ducato d’oro prodotto dalla Münze Osterreich AG è una delle monete da investimento più apprezzate:

  • titolo d’oro puro 986/1000, pari a 23,75 carati;
  • è una moneta che porta una storia secolare;
  • è una delle monete più apprezzate da collezionisti e investitori;
  • ha un antico design tipico delle monete medievali;
  • la spedizione con Orovilla è sicura, riservata e assicurata.

L'oro è da sempre uno dei metalli preziosi più sicuri per gli investimenti, che ha dimostrato di funzionare bene anche in tempi di conflitti o di instabilità economica.

L’oro in moneta rappresenta una riserva di contante da utilizzare in caso di bisogno. I Ducati d’oro sono monete di grande spessore storico. Queste monete danno un senso di stabilità, dato che sono sopravvissute per più di 400 anni e trasmettono l'idea oggi accettata da tutti: l'oro rimarrà uno dei mezzi d’investimento migliori e più accessibili.

Da non sottovalutare poi la convenienza legata all’acquisto della moneta, che è esente da IVA in quanto si tratta di oro da investimento.

Tra le altre monete coniate dalla prestigiosa Münze Österreich AG presenti nel nostro store troviamo le Corone, i Marenghi, la magnifica Filarmonica di Vienna e gli Scellini austriaci d’oro.

Come vendere le tue monete Ducati d’oro austriaci

Vista la sua popolarità, il Ducato d’oro offre un buon potenziale di rivendita ed è particolarmente adatto come moneta da investimento.

In qualsiasi momento è possibile disinvestire le monete Ducati d’oro austriaci. Orovilla acquista monete d’oro da investimento: tutte le monete d'oro comuni, le collezioni di monete e le monete d'oro rare e da collezione.
Al momento dell’acquisto valutiamo le monete, le controlliamo con attenzione per verificarne il contenuto in oro, l’autenticità e lo stato di conservazione.
La possibilità di vendere l’oro fisico in ogni sua forma e stato di conservazione, in qualunque momento e luogo, è il suo punto di vantaggio rispetto ad altre forme di investimento.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Contattaci compilando il form qui a fianco, i nostri consulenti sono a tua disposizione e saranno felici di aiutarti. Senza impegno e in modo totalmente gratuito. Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato velocemente. Oppure vai alla sezione FAQ per trovare le risposte per vendere, comprare ed investire in oro.
Pero
Via Pitagora, 11 - 20016, Pero (MI)
MM1 - fermata Molino Dorino
Tel: +39 02-8853
Riceviamo solo su appuntamento, dal lunedi al venerdi e dalle 09.00 alle 16.00 orario continuato. Siamo chiusi il sabato e domenica.
Clicca QUI per prenotare
Milano
Via Mazzini, 16 - 20123, Milano
MM1 - MM3 fermata Duomo
Tel: +39 02-8853
Riceviamo dal Lunedi al Venerdi, con orario continuato e solo su appuntamento, nella sede storica Bancovilla dalle ore 9 alle 16.30 e nel nuovo negozio Orovilla Store dalle 8.30 alle 18. Siamo chiusi il sabato e domenica.
Clicca QUI per prenotare
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 ex art. 13 D.Lgs 196/03
Acconsento di ricevere la newsletter in ambito delle iniziative di marketing profilato correlate ai servizi offerti da Orovilla. Non ti invieremo mai spam e potrai toglierti in qualsiasi momento!
Mer, 5 ottobre 2022 - 17:01
Mostra quotazioni
Vendiamo Oro a
EUR/gr 56,60
Vendiamo Argento a
EUR/gr 0,74
Vendiamo Platino a
EUR/gr 31,90
Vendiamo Palladio a
EUR/gr 74,83