Nel 1996 la prestigiosa zecca australiana, la Perth Mint, rilascia la prima moneta d’oro da investimento della Serie Lunar I. Nessuno immaginava quale grande successo sarebbe seguito. La Serie Lunar I è stata ideata per celebrare l’antico calendario lunare cinese. La prima moneta è dedicata all’anno del topo: il primo animale dell'oroscopo cinese. La Serie Lunar I si è conclusa nel 2007 dopo dodici emissioni con la moneta dedicata ai nati sotto il segno del maiale. Grazie al grande successo di Lunar I, è seguita subito dopo la serie Lunar II (2008).
Le monete d’oro della Serie Lunar I sono presenti nello store di Orovilla in tutte le edizioni dal 1996, anno del topo fino al 2007, anno del maiale.
Il valore inciso sulle monete è espresso in dollari australiani, ma si tratta appunto del valore nominale, ben diverso dal reale valore della moneta bullion, che si basa invece sulle quotazioni dell’oro al momento dell’acquisto.
Con un contenuto in oro puro pari a 999.9/1000 le Lunar I hanno corso legale secondo il governo australiano.
Le monete d’oro della Serie Lunar I sono particolarmente amate da collezionisti e investitori, inoltre, la Perth Mint australiana è tra le zecche più raffinate al mondo.
Il fascino di queste monete deriva dal simbolismo che rappresentano. Il calendario astrologico cinese, lo Sheng Xiao, ha una storia millenaria. Suddiviso in dodici anni ciclici associati a dodici animali, sei domestici e sei selvatici: il topo, il bue, la tigre, il coniglio, il drago, il serpente, il cavallo, la capra, la scimmia, il gallo, il cane ed il maiale.
Alcuni animali dello zodiaco sono collegati alla vita giornaliera degli antichi cinesi e altri animali hanno invece un significato simbolico. Il bue, il cavallo, la capra, il gallo, il maiale e il cane sono sei degli animali domestici allevati dalla popolazione cinese e, secondo un antico detto cinese, la prosperità di questi sei animali simboleggia la prosperità della famiglia. I restanti sei animali invece sono adorati dalla popolazione cinese ed ognuno ha un significato simbolico.
La successione degli animali si basa sul principio filosofico dello yin e dello yang e ha lo scopo di portare equilibrio e unità grazie alle caratteristiche specifiche di ogni animale. Infatti, gli animali sono ordinati secondo i numeri pari e dispari dei loro artigli e sono disposti in una sequenza alternata. Generalmente gli animali hanno lo stesso numero di artigli anteriori e posteriori ma, ad esempio, il primo animale (il topo) ha quattro artigli sulle quattro zampe anteriori mentre, sulle posteriori, ne ha cinque.
Le monete da investimento della Serie Lunar I sono in oro 24 carati puro al 999,9/1000. Queste monete in oro sono un investimento importante e sicuro, un vero e proprio bene rifugio per ogni portafoglio di investimento.
Se sul rovescio troviamo un animale del calendario astrologico cinese, sul dritto vi è inciso l’inconfondibile il ritratto di Elisabetta II, Regina del Regno Unito e del Commonwealth. Intorno all'effige della sovrana è incisa la scritta ELIZABETH II - AUSTRALIA, in basso è riportato il valore nominale della moneta. La Regina Elisabetta appare anche sulla Australian Kangaroo, altra famosa e apprezzata moneta da investimento coniata dalla Perth Mint.
Queste monete sono coniate in diverse dimensioni, 2 oz, 1 oz, ½ oz, ¼ oz, 1/10 oz e 1/20 oz e nello shop Orovilla trovi la versione da un'oncia. Per l’edizione 2004 (scimmia) è presente anche nella versione da ½ oncia.
Le monete d’oro della Serie Lunar I risultano tra le più affascinanti e ricercate sul mercato. Un fascino dato certamente dal legame con il calendario cinese e gli animali incisi, ogni anno diversi.
Ad esempio, l’edizione del 2000 raffigura il tradizionale drago cinese, una creatura serpentina lunga e squamata con una perla di saggezza, progettata da Tony Dean.
L'ultimo anno cinese del Drago è stato il 2012, così come il 1940, 1952, 1964, 1976, 1988 e il 2000. Molte famiglie cinesi sognano di avere un figlio "Drago", animale maestoso della mitologia cinese, da sempre associato con l'Imperatore e collegato all'idea di potenza. Tant'è vero che negli scorsi anni del Drago (specialmente 2000 e 2012) si è registrato un aumento notevole delle nascite in Cina! Per quanto possa sembrare solo una superstizione, in realtà l'oroscopo cinese influenza la società molto più di quanto si creda.
Un’altra delle monete più richieste della Serie Lunar I è il Cavallo. Su questa moneta, uscita nel 2002, vi è rappresentato un cavallo al trotto con scritto, in cinese, la parola cavallo ed il tradizionale segno della zecca di Perth cioè la P. Le persone nate nell’anno del Cavallo sono estremamente attive ed energiche, sempre pronte a reagire agli stimoli. I Cavalli amano stare in compagnia e solitamente amano stare tra la gente, ai concerti, a teatro, agli eventi sportivi e sociali e soprattutto alle feste.
Le monete della Serie Lunar I sono un ottimo acquisto da aggiungere alla collezione o ad un portafoglio di investimenti. L'oro è da sempre uno dei metalli preziosi più sicuri per gli investimenti che ha dimostrato di funzionare bene anche in tempi di conflitti o di instabilità economica.
L’oro in moneta rappresenta di fatto una riserva di contante da utilizzare in caso di bisogno.
Le monete della Serie Lunar sono particolarmente belle e pregiate, inoltre:
Visto il grande successo della Serie Lunar I, la Perth Mint ha rilasciato la Serie Lunar II e la Serie Lunar III.
Regalare una moneta d’oro è un trend in rapida ascesa. Oltre ad essere un dono molto prezioso, rappresenta una forma di investimento sul futuro.
Come scegliere la moneta d’oro della Serie Lunar giusta quando devi fare un regalo importante? Il significato degli animali e degli anni collegati nell’oroscopo cinese sono fondamentali per fare una scelta pensata.
Per un battesimo è sicuramente un’ottima idea regalare la moneta che rappresenta l’anno di nascita del bimbo. Nel calendario cinese ad esempio un bimbo nato nel 2018 è del segno del cane, un animale fedele e amabile, leale e altruista. L’augurio è quello di una vita felice, sana e tranquilla.
Dall’altro lato è possibile scegliere il segno da regalare ad una persona a cui teniamo in modo particolare basandosi sulle caratteristiche dell’animale rappresentato, come augurio di buona fortuna per un anniversario o un evento particolarmente importante, come il pensionamento o una laurea.
Il bue, il cavallo, la capra, il gallo, il maiale e il cane sono sei degli animali domestici allevati dalla popolazione Cinese. Rappresentano la prosperità, la ricchezza e la fortuna della famiglia.
Da non sottovalutare poi la convenienza legata all’acquisto della moneta che è esente da IVA in quanto si tratta di oro da investimento.
La raffinata zecca Perth Mint produce, oltre alla Serie Lunar, apprezzate monete e lingotti d’oro come il Drago Lunare, la James Bond 007 e l’iconica moneta Australian Kangaroo. Le monete d’oro restano un regalo originale e un investimento sempre sicuro, con una storia davvero importante da raccontare e tramandare.
In qualsiasi momento è possibile disinvestire le monete della Serie Lunar I. Orovilla acquista monete d’oro da investimento: tutte le monete d'oro comuni, le collezioni di monete e le monete d'oro rare e da collezione.
Al momento dell’acquisto valutiamo le monete, le controlliamo con attenzione per verificarne il contenuto in oro, l’autenticità e lo stato di conservazione.
La possibilità di vendere l’oro fisico in ogni sua forma e stato di conservazione, in qualunque momento e luogo, è il suo punto di vantaggio rispetto ad altre forme di investimento.