Perché investire in oro

Investire in oro per proteggere il tuo risparmio

Come mettere al sicuro il tuo capitale? L'oro è considerato il bene rifugio per eccellenza, investire in oro significa investire in sicurezza.

L’oro è considerato il bene rifugio per eccellenza: nonostante nell’arco degli anni le valute nazionali abbiano subito notevoli oscillazioni, l’oro è sempre rimasto piuttosto stabile.

Il metallo giallo difficilmente ha risentito di crisi economiche e politiche, rappresentando sempre un punto fermo e sicuro di riferimento.

Negli ultimi 200 anni l’oro ha mantenuto inalterato il proprio valore anche rispetto al tasso di inflazione, rimanendo stabile nel tempo.

L'andamento dell'Oro negli ultimi decenni

Di seguito l’andamento dell’oro nel corso degli anni. Ragionando nel medio e lungo periodo si può provare la bontà dell'investimento.

 

L’oro fisico può essere considerato un investimento intelligente sia per i piccoli che per i grandi investitori, sempre tenendo ben presente l’importanza dell’orizzonte temporale. Infatti per avere rendite considerevoli, essendo l’oro un bene rifugio, dobbiamo ragionare sempre sul lungo periodo.

Cos’è l’ORO per i risparmiatori e gli investitori

  • Bene rifugio - L’oro è l’unico bene che si muove in direzione opposta rispetto agli altri beni come il mercato azionario, i buoni del Tesoro e le obbligazioni.
  • Diversificatore - La sua limitata relazione con azioni e obbligazioni, permette a questo metallo nobile di essere un ottimo diversificatore di investimento.
  • Fisicamente di tua proprietà - A differenza di azioni, obbligazioni e titoli di stato, l’oro non è un pezzo di carta, il cui valore dipende dalla capacità di chi lo ha emesso, bensì un metallo indistruttibile che fisicamente è nelle tue mani e che nessuno ti può sottrarre.
  • Liquidità immediata - L'oro è sempre convertibile in denaro, in qualunque valuta ed ha una sua quotazione mondiale in vendita e in acquisto. Puoi venderlo in qualunque momento desideri e in qualsiasi valuta, poiché ha una sua quotazione mondiale sia per vendita che per l’acquisto.
  • Esente da IVA - Non è soggetto ad obbligo di dichiarazione di possesso, ma solo in fase di rivendita è assoggettato alla tassazione sulle plusvalenze.
  • Facilmente custodibile - Il suo peso specifico garantisce dimensioni contenute di lingotti e monete: 1 lingotto d'oro da 1 Kg ha dimensioni più piccole di un iPhone.
  • Accessibile - Grazie alla sua stabilità nel corso del tempo e al suo valore riconosciuto e condiviso universalmente l’oro è stato a lungo un riferimento ufficiale delle monete nazionali. Oggi è accessibile a chiunque ed è diventato un regalo gradito che si valorizza nel tempo

Perché l’ORO è un asset a rischio ZERO?

L’aggiunta di oro ad un portafoglio consente di ridurre il rischio d'investimento senza necessariamente abbassare il rendimento, anzi, di limitare le perdite in momenti di forte volatilità dei mercati.

Basilea III è un punto di svolta nel mercato dell’oro, perché punta a differenziare in modo definitivo l’oro fisico dall’oro finanziario o cartaceo. L’oro finanziario, nel suo enorme sviluppo, ha perso la certezza di avere dell’oro fisico sottostante ed è per questo diventato rischioso.

L’obiettivo di Basilea III è di aumentare la stabilità delle banche attraverso una gestione mirata delle attività, onde evitare la possibilità di un crollo paragonabile a quello del 2008. A questo scopo l’oro fisico è stato dichiarato ufficialmente attività a RISCHIO ZERO.

Le banche devono detenere una percentuale di liquidità a garanzia della vendita di oro NON allocato (cartaceo), in quanto ritenuto attività ad alto rischio e ridotta liquidità, anche se si tratta (e si tratterà sempre) di un asset altamente solvibile.

L’oro ti protegge da:

  • Inflazione e perdita del potere d’acquisto
  • Instabilità e crisi di mercato
  • Rischi legati alla perdita di valore e volatilità di altri investimenti
  • Rischi legati alla controparte

Acquistare ORO fisico è facile

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Contattaci compilando il form qui a fianco, i nostri consulenti sono a tua disposizione e saranno felici di aiutarti. Senza impegno e in modo totalmente gratuito. Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato velocemente. Oppure vai alla sezione FAQ per trovare le risposte per vendere, comprare ed investire in oro.
Pero
Via Pitagora, 11 - 20016, Pero (MI)
MM1 - fermata Molino Dorino
Riceve solo il martedí su appuntamento ed è obbligatorio fissare l'appuntamento e clicca QUI per proseguire.
Milano
Via Mazzini, 16 - 20123, Milano
MM1 - MM3 fermata Duomo
Tel: +39 02-8853-215
Lunedi - Venerdi SOLO su appuntamento 9:00-16-00 ed è obbligatorio fissare l'appuntamento e clicca QUI per proseguire.
Sabato e Domenica: chiusi
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 ex art. 13 D.Lgs 196/03
Acconsento di ricevere la newsletter in ambito delle iniziative di marketing profilato correlate ai servizi offerti da Orovilla. Non ti invieremo mai spam e potrai toglierti in qualsiasi momento!