Panda Cinese

Panda Cinese: una moneta d'oro esclusiva

Le monete da investimento Panda Cinese d’oro arrivano dal lontano oriente, vengono infatti prodotte dalla Zecca cinese 'The People’s Republic of China Mint'. Queste monete, chiamate anche ‘China Panda’, ‘Panda Dorato’ o ‘Gold Panda’, sono preferite dai collezionisti grazie alla loro rarità e per il loro valore numismatico. Il design della preziosa moneta cinese si rinnova ogni anno e per questo ogni serie di monete Panda Cinese è unica. Il soggetto principale è ovviamente il Panda, animale simbolo della Cina.

Acquista monete d’oro Panda Cinese - Il Renminbi

Filtra0
Filtra

Storia e curiosità delle monete Panda d’oro Cinese

Il Panda Cinese è presente nella collezione di monete d'oro Orovilla con le monete da 800, 500 e 200 Yuan rilasciate nel 2020. Questa preziosa moneta fa parte di una serie coniata dalla Zecca cinese, la 'The People’s Republic of China Mint', a partire dal 1982.

Il soggetto delle monete è sempre il Panda Gigante, ma ogni anno viene raffigurato in modo diverso. L’unica eccezione la fanno gli anni 2001 e 2002 che ripropongono lo stesso disegno. Il panda gigante è un mammifero della famiglia degli Ursidi che vive nelle regioni montuose del Sichuan (Cina centrale). La sua immagine è diventata un emblema nazionale in Cina, da decenni simbolo del WWF, da poco tempo è uscito dalla lista degli animali in via d’estinzione.

La Zecca cinese rimane ben ancorata alle tradizioni, ma si possono nominare due eccezioni:

  • nel 1991 è stato coniato un Panda d’oro con un valore nominale da 3 Yuan;
  • la sola altra eccezione è stata il Panda Cinese d’oro da 5 Kg di oro puro, una moneta gigante, delle dimensioni approssimative di un cerchione d’auto.

Caratteristiche della moneta da investimento Panda Cinese d’oro

Il Panda Cinese (熊猫 金币) è una moneta d’oro zigrinato puro al 999,9/1000 quindi 24 carati. La particolarità di questa moneta, che la rende estremamente ricercata da collezionisti e investitori, è che ogni anno porta una raffigurazione differente del Panda, proprio come le monete Australian Kangaroo. Questa particolarità rende ogni pezzo unico e preziosissimo, da collezionare e custodire con cura. Insieme al Panda Gigante sono incisi anche il peso, il simbolo dell'oro (Au), il titolo (999) e il valore nominale della moneta che può essere 800, 500, oppure 200¥. Si tratta appunto del valore nominale, ben diverso dal reale valore che si basa invece sulle quotazioni dell’oro al momento dell’acquisto.

Sul dritto è rappresentata in ogni moneta la famosa Sala di preghiera per i raccolti abbondanti del Tempio del Cielo di Pechino la cui immagine è rimasta invariata dal 1982 al 1991; successivamente è stata leggermente modificata una prima volta nel 1992 e quindi nel 2000.

Il Panda cinese è presente nello store Orovilla in diverse grammature: 50 gr, 30 gr, 15 gr nella loro versione del 2020.

Il Panda Dorato, acquista una moneta d’oro dal design unico

La moneta Panda Cinese, oltre che in oro, viene prodotta in argento, palladio e platino e viene fabbricata con i più alti standard di fabbrica. Il processo di coniatura resta tuttavia sconosciuto e la diffusione di informazioni è regolata dalla censura del governo della Repubblica Popolare Cinese. Inoltre, il design complesso e ricercato della moneta Panda Cinese la rende molto difficile da riprodurre.

Il lato della moneta raffigurante la nota Sala di preghiera per i raccolti abbondanti del Tempio del Cielo di Pechino rimane sempre invariata. Questo monumento è situato nel distretto di Dongcheng a Pechino, a sud-est di Tian’anmen. La prima edificazione del Tempio del Cielo fu portata a termine nel 1420 per essere poi più volte ampliato e ricostruito. Originariamente chiamato il Tempio del Cielo e della Terra, era il luogo in cui gli imperatori onoravano ed offrivano sacrifici agli dei del cielo e della terra.

Sul rovescio della moneta, il Panda Gigante, a parte rare eccezioni, è raffigurato sempre in modo diverso. Nella versione del 2020 è rappresentato un cucciolo di panda gigante sdraiato su un tappeto erboso.

Altra particolarità di questa moneta cinese è costituita dalla tiratura limitata. Grazie alla ridotta disponibilità il Panda d’oro diventa ancora più raro e ricercato dai collezionisti.

Panda Cinese, prima moneta da investimento basata sul sistema metrico decimale

Come è noto, la maggior parte delle monete d’oro di tutti gli stati vengono coniate seguendo il sistema ad once. A partire dal 2016 la Zecca cinese ha iniziato ad utilizzare il sistema metrico decimale per la produzione di monete e lingotti d’oro. Questo drastico e inconsueto cambiamento è stato fatto dal Governo Cinese per affermare la diversità e presunta superiorità rispetto agli Stati Uniti d'America. Con l’edizione 2016 del Panda d’oro, la Cina è stato il primo paese al mondo a coniare monete da investimento basate sul sistema metrico decimale, smarcandosi dal classico sistema a once.

Perché comprare una moneta Panda Cinese?

Il Panda Cinese d’oro è una delle monete da investimento più apprezzate e pregiate, un ottimo acquisto da aggiungere alla collezione o ad un portafoglio d’investimenti. L'oro è da sempre uno dei metalli preziosi più sicuri per gli investimenti che ha dimostrato di funzionare bene anche in tempi di conflitti o di instabilità economica.

La moneta d’oro Panda Cinese è particolarmente bella e legata alla storia e alla tradizione cinese, inoltre:

  • titolo d’oro puro 999,9/1000, pari a 24 carati;
  • una tiratura limitata;
  • ogni anno viene coniata con design diverso;
  • tanti formati tra cui scegliere;
  • con Orovilla la spedizione è sicura, riservata e assicurata.

La Repubblica Popolare Cinese ha iniziato a coniare i Panda d’oro per competere sul mercato con il Krugerrand del Sudafrica, il Maple Leaf del Canada e l’American Eagle degli Stati Uniti d’America, che affascinano numerosi collezionisti di tutto il mondo. Una presa di posizione che non ha lasciato indifferenti collezionisti e investitori.

Regalare una moneta d’oro, perchè scegliere il Gold Panda

Regalare una moneta d’oro per una ricorrenza speciale è un trend in rapida ascesa. L’oro è un metallo simbolo di potere, ricchezza e dal valore eterno. La moneta d’oro infatti non solo conserva il suo valore in termini di quotazione dell’oro fisico che contiene, ma incrementa il suo valore nel tempo.

Se i classici gioielli, pur contenendo metalli preziosi, subiscono un deprezzamento, a volte anche importante, dovuto all’utilizzo, l’oro in moneta rappresenta di fatto una riserva di contante da utilizzare in caso di bisogno. Dunque un regalo importante, perfetto per un matrimonio o un battesimo, un tesoro che aumenta il suo valore nel tempo.

Da non sottovalutare poi la convenienza legata all’acquisto della moneta che è esente da IVA in quanto si tratta di oro da investimento.

L'emissione 2020 del China Panda potrebbe diventare particolarmente significativa e il valore aumentare nel tempo. Per il suo legame temporale con il Coronavirus potrebbe guadagnare di anno in anno una valutazione aggiuntiva, perché le monete, anche quelle da investimento, risentono molto di un fattore psicologico. L'emissione 2020, inevitabilmente legata alla diffusione di Covid-19, avrà nel tempo, un "significato" tutto suo e questo nel settore delle monete è un valore aggiunto importantissimo.

Come rivendere le tue monete Panda Cinese d’oro - Il Renminbi

In qualsiasi momento è possibile disinvestire una moneta Panda Cinese d’oro. Orovilla acquista monete d’oro da investimento: tutte le monete d'oro comuni, le collezioni di monete e le monete d'oro rare e da collezione.

Al momento dell’acquisto valutiamo le monete, le controlliamo con attenzione per verificarne il contenuto in oro, l’autenticità e lo stato di conservazione.

La possibilità di vendere l’oro fisico in ogni sua forma e stato di conservazione, in qualunque momento e luogo, è il suo punto di vantaggio rispetto ad altre forme di investimento.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Contattaci compilando il form qui a fianco, i nostri consulenti sono a tua disposizione e saranno felici di aiutarti. Senza impegno e in modo totalmente gratuito. Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato velocemente. Oppure vai alla sezione FAQ per trovare le risposte per vendere, comprare ed investire in oro.
Pero
Via Pitagora, 11 - 20016, Pero (MI)
MM1 - fermata Molino Dorino
Tel: +39 02-8853
Riceviamo solo su appuntamento, dal lunedi al venerdi e dalle 09.00 alle 16.00 orario continuato. Siamo chiusi il sabato e domenica.
Clicca QUI per prenotare
Milano
Via Mazzini, 16 - 20123, Milano
MM1 - MM3 fermata Duomo
Tel: +39 02-8853
Riceviamo dal Lunedi al Venerdi, con orario continuato e solo su appuntamento, nella sede storica Bancovilla dalle ore 9 alle 16.30 e nel nuovo negozio Orovilla Store dalle 8.30 alle 18. Siamo chiusi il sabato e domenica.
Clicca QUI per prenotare
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 ex art. 13 D.Lgs 196/03
Acconsento di ricevere la newsletter in ambito delle iniziative di marketing profilato correlate ai servizi offerti da Orovilla. Non ti invieremo mai spam e potrai toglierti in qualsiasi momento!
Mer, 5 ottobre 2022 - 18:01
Mostra quotazioni
Vendiamo Oro a
EUR/gr 56,76
Vendiamo Argento a
EUR/gr 0,75
Vendiamo Platino a
EUR/gr 32,09
Vendiamo Palladio a
EUR/gr 76,02