Lingotti Good Delivery LBMA

Abbiamo sempre cercato di far comprendere ai nostri clienti l’importanza di proteggere i propri risparmi in oro fisico, a prescidenre dalla forma del prodotto in lingotti o monete o attraverso il Conto Orovilla

Possedere oro fisico nel proprio portafoglio significa:

 

Ma cosa significa quando sentiamo parlare di lingotti Good Delivery?

La certificazione "Good Delivery" viene rilasciata dalla LBMA (London Bullion Market Association) che coordina la negoziazione all'ingrosso dell'oro e dell'argento. Questa associazione aggiorna e pubblica i cosiddetti elenchi di Good Delivery, che fissano una serie di criteri ai quali un raffinatore e il suo metallo prezioso devono conformarsi prima di essere ammessi alle negoziazioni.

L’azienda deve certificata ed accreditata alla LBMA (London Bullion Market Association) deve:

  • avere una comprovata esperienza di almeno tre anni nella produzione di metallo raffinato;
  • produrre una quantità minima di 10 tonnellate di oro e 30 tonnellate di argento;
  • avere attività totali nette pari ad almeno 10 milioni di sterline (circa 11.744.072,48 di euro);
  • fornire prova della struttura proprietaria e degli amministratori.

Inoltre, periodicamente, i produttori sono sottoposti a controlli sulle barre d'oro e d'argento, per verificare la medesima qualità.
Nello specifico, l'oro e l'argento Good Delivery devono:

  • presentarsi sotto forma di barra (come quelle che si vedono nei film);
  • avere una purezza minima pari a 999.9‰;
  • avere dei pesi standard (mediamente 925oz per l'argento e 400oz per l'oro);
  • essere misurato in once troy.

Le aziende autorizzate LBMA si trovano nella Good Delivery List.
Orovilla produce lingotti senza indicazione del "serial number" non essendo certificata LBMA, ma pesi e purezza sono sempre garantiti!
Per questa ragione, ai clienti che desiderino acquistare lingotti con il numero seriale, Orovilla è rivenditore ufficiale di un’azienda italiana di grande spessore: Chimet S.p.A. di Arezzo.

SCOPRI CHIMET

Tuttavia, siamo fermamente convinti che non ci sia oro di "serie A" o di "serie B".
Offriamo la genuina trasparenza di una storia di professionalità che ci accompagna nel settore da oltre 70 anni e abbiamo ottenuto alcune importanti certificazioni.

Le attività di progettazione, produzione e distribuzione delle leghe sono svolte sotto regime di qualità, in conformità alle norme ISO 9001 e UNI CEI EN ISO 13485; tutto ciò ha consentito a 8853 S.p.A. (di cui Orovilla ne fa parte quale divisione commerciale) di marcare CE i propri prodotti nel settore specifico delle leghe dentali in accordo alle prescrizioni della direttiva 93/42/CEE del 14 giugno 1993 e successive modifiche.
Abbiamo inoltre implementato la politica generale con il progetto di sostenibilità ottenendo la certificazione volontaria «Code of Practice» e «Chain of Custody» della «Responsible Jewellery Council».

Il «Responsible Jewellery Council» (RJC) è un’organizzazione non profit fondata per promuovere pratiche responsabili da un punto di vista etico, sociale ed ambientale, che rispettino i diritti umani, lungo la filiera produttiva dei Preziosi in Diamanti e/o in Oro, dall’estrazione alla vendita. RJC raggruppa oltre 400 società tra le più importanti a livello mondiale rappresentanti l’intera filiera dell’oro, dalla miniera ai grandi produttori di gioielleria come Cartier, Bulgari, Tiffany, etc.

Scopri le nostre certificazioni