Franchi Belgi

Franchi d'oro del Belgio: storia e caratteristiche del Marengo

Le monete d’oro Franchi Belgi, chiamate anche Marenghi nella versione da 20 Franchi, sono famose monete rare emesse dalla prestigiosa Royal Belgian Mint. Il Belgio ha iniziato a coniare la propria moneta solo dal 1892, dato che l'indipendenza dai Paesi Bassi risale al 1830. I primi Franchi che ritraggono Re Leopoldo I del Belgio furono emessi dal 1831 al 1865. Il suo successore Leopoldo II apparve sulle monete dal 1869 alla sua morte nel 1909. Con il regno di Re Alberto I i franchi d'oro belgi furono emessi solo una volta nel 1914.

Filtra0
Filtra

Franco Belga d’oro come forma di investimento in monete d’oro

Le monete d’oro Franchi Belgi da collezione o da investimento sono presenti nello store di Orovilla nella versione Marengo 20 Franchi Leopoldo I e II e nella versione Marengo 20 Franchi Alberto.

Il valore inciso sulle monete è espresso in Franchi, ma si tratta appunto del valore nominale, ben diverso dal reale valore della moneta bullion, che si basa invece sulle quotazioni dell’oro al momento dell’acquisto.

Il Franco d'oro del Belgio è una moneta prodotta in oro puro 900/1000, si tratta di una formidabile rarità, molto ricercata e apprezzata dai collezionisti di tutto il mondo.

Le monete d’oro Franchi Belgi: la storia

Il Franco Belga era la moneta utilizzata nel Belgio prima dell’adozione dell’euro nel 1999.
Con l’indipendenza dai Paesi Bassi, il Belgio iniziò a coniare la sua moneta nazionale il 5 giugno 1832. Si pose fine in quell’occasione alla circolazione di altre monete quali il franco francese, il fiorino olandese e altre valute minori locali. Il valore del franco belga era equivalente a quello del Franco francese.

Joseph-Pierre Braemt (1796-1864) venne scelto come incisore generale della Royal Belgian Mint e realizzò i primi Franchi Belgi in oro con l'effige di Re Leopoldo I. Insomma, questa moneta è un vero e proprio pezzo di storia europea, essendo la prima moneta in oro emessa dal Regno del Belgio e prodotta con un'elevata resistenza all'abrasione.

Naturalmente, dopo l'istituzione del regno, la Zecca reale belga iniziò la produzione delle proprie monete in oro, a caratura standard, cioè a 21 carati.

Il design delle prime monete del Belgio è semplice e ricorda molto il Franco francese, probabilmente perché la moglie del Re Leopoldo I, Louise d'Orléans, nonché prima Regina belga, era di origini francesi.

Le caratteristiche del Marengo d’oro Belga

Le monete da 20 franchi d’oro del Belgio sono chiamate anche Marengo Belga, visto che le caratteristiche corrispondono a quelle di altri marenghi d’oro coniati in Europa. Il loro peso è di 6,45 grammi, di cui 5,80 grammi d’oro. Il diametro è di 21 millimetri, mentre lo spessore di 1,30 millimetri.

Peso lordo 6,45 gr
Peso oro fino 5,80 gr
Purezza 900/1000 (21,6 kt)
Formato Marengo
Diametro 21,00 mm
Paese Belgio
Valuta Franco Belga

 

Il dritto del primo Franco Belga presenta il profilo del sovrano Re Leopoldo I rivolto verso destra. Intorno all'immagine a sinistra è presente la legenda “Leopold Premier” e “Roi des Belges” a destra. Sul rovescio della moneta è presente il valore nominale, 20 Francs, e l'anno è circondato da una corona di foglie di quercia.

La moneta Marengo belga di Leopoldo II è stata emessa per ogni anno del suo regno. Sul dritto presenta il profilo del Re rivolto verso destra. Il suo nome, la data e le parole Roi Des Belges (Re del Belgio) sono incise sul bordo. Le lettere L.W. presenti sotto al busto fanno riferimento all’incisore (Weiner). Sul rovescio troviamo lo stemma del Belgio, un leone mitico racchiuso in uno scudo e sormontato da una corona. Sotto lo stemma è inciso il valore nominale della moneta e la scritta ‘l’union fait la force’ (l’unione fa la forza).

I Marenghi di Alberto I sono molto simili a quelli del suo predecessore. Si differenziano perché il profilo del Re è sul dritto e lo stemma sul rovescio. Re Alberto è, inoltre, raffigurato in uniforme militare.

Perché comprare una moneta d’oro Franco Belga?

L'oro è da sempre uno dei metalli preziosi più sicuri per gli investimenti che ha dimostrato di funzionare bene anche in tempi di conflitti o di instabilità economica. L’oro in moneta rappresenta di fatto una riserva di contante da utilizzare in caso di bisogno.

Il Franco Belga è un’ottima moneta da investimento, un pezzo da aggiungere alla collezione o a un portafoglio di investimenti.

Le monete d’oro Franco Belga sono famose e apprezzate da collezionisti e investitori di tutto il mondo, è una moneta rara e di grande valore, legata alla storia e alla cultura del Belgio.

  • Titolo d’oro puro 900/1000.
  • Un vero pezzo di storia europea.
  • Elevata resistenza all'abrasione.
  • Prima moneta d'oro del Regno del Belgio.
  • Con Orovilla la spedizione è sicura, riservata e assicurata.

Non solo Marengo Belga

Durante l’Unione Monetaria Latina per la libera circolazione in Europa di monete nazionali aventi lo stesso valore sono stati coniati anche il Marengo Italiano, il Marengo Svizzero, il Marengo Francese, e il Marengo Austriaco.

Idea regalo: acquista un Franco Belga d’oro

Regalare una moneta d’oro è la soluzione per un dono di grande pregio e sta diventando sempre più un'abitudine nelle diverse ricorrenze, come battesimi, lauree e matrimoni. Un’ottima idea per un regalo elegante, ricercato e sicuramente apprezzato.

Una moneta d’oro rappresenta inoltre una preziosa forma di investimento per il futuro. La moneta d’oro, infatti, non solo non perde il suo valore a causa dell’inflazione o delle crisi economiche, sociali o politiche, ma incrementa il suo valore nel tempo. Per questo l’oro fisico è da sempre il bene rifugio per eccellenza. Nei periodi di forte turbolenza finanziaria e politica, l’oro è il bene finanziario su cui si punta e si investe per preservare la propria ricchezza e difendere il proprio potere d’acquisto dall'inflazione.

Regalare una moneta d’oro nei vari traguardi della vita significa regalare una riserva di contante da utilizzare in caso di bisogno.

Il Franco Belga d'oro è un’ottima moneta da investimento, da sempre molto amata e apprezzata. Il suo successo è legato alla storia del Belgio, alla sua rivoluzione e all’indipendenza ottenuta dai Paesi Bassi. Un regalo perfetto per chi ama questo paese e la sua Corona.

L’acquisto di una moneta d’oro, secondo la legislazione italiana, è esente da IVA in quanto si tratta di oro da investimento.

Come rivendere le tue monete Franchi Belgi d’oro

I Franchi Belgi d’oro sono monete molto famose e ricercate, per questo offrono un buon potenziale di rivendita anche ai collezionisti e sono particolarmente adatte come monete da investimento.

In qualsiasi momento è possibile disinvestire una moneta d’oro Franco Belga. Orovilla acquista monete d’oro da investimento: tutte le monete d'oro comuni, le collezioni di monete e le monete d'oro rare e da collezione.
Al momento dell’acquisto valutiamo le monete, le controlliamo con attenzione per verificarne il contenuto in oro, l’autenticità e lo stato di conservazione.

La possibilità di vendere l’oro fisico in ogni sua forma e stato di conservazione, in qualunque momento e luogo, è il suo punto di vantaggio rispetto ad altre forme di investimento.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Contattaci compilando il form qui a fianco, i nostri consulenti sono a tua disposizione e saranno felici di aiutarti. Senza impegno e in modo totalmente gratuito. Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato velocemente. Oppure vai alla sezione FAQ per trovare le risposte per vendere, comprare ed investire in oro.
Pero
Via Pitagora, 11 - 20016, Pero (MI)
MM1 - fermata Molino Dorino
Tel: +39 02-8853
Riceviamo solo su appuntamento, dal lunedi al venerdi e dalle 09.00 alle 16.00 orario continuato. Siamo chiusi il sabato e domenica.
Clicca QUI per prenotare
Milano
Via Mazzini, 16 - 20123, Milano
MM1 - MM3 fermata Duomo
Tel: +39 02-8853
Riceviamo dal Lunedi al Venerdi, con orario continuato e solo su appuntamento, nella sede storica Bancovilla dalle ore 9 alle 16.30 e nel nuovo negozio Orovilla Store dalle 8.30 alle 18. Siamo chiusi il sabato e domenica.
Clicca QUI per prenotare
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 ex art. 13 D.Lgs 196/03
Acconsento di ricevere la newsletter in ambito delle iniziative di marketing profilato correlate ai servizi offerti da Orovilla. Non ti invieremo mai spam e potrai toglierti in qualsiasi momento!
Mer, 5 ottobre 2022 - 16:45
Mostra quotazioni
Vendiamo Oro a
EUR/gr 56,65
Vendiamo Argento a
EUR/gr 0,74
Vendiamo Platino a
EUR/gr 31,94
Vendiamo Palladio a
EUR/gr 74,96