Sterlina oro vecchio conio (anni misti)
Oro Puro 7,32 gr - Regno Unito
La Sterlina d’oro è molto più di una moneta d’oro da investimento. Si tratta di una delle più conosciute e delle più ricercate. Che si tratti di un acquisto per la propria collezione o di un investimento a lungo termine, ha un fascino che va oltre il suo valore in oro e racconta un pezzo di storia inglese.
Molto spesso regalare un lingottino o una moneta d’oro è una soluzione di grande pregio e sta diventando un’abitudine nelle più diverse ricorrenze come battesimi, comunioni, lauree e compleanni. Una Sterlina d’oro non passa mai di moda, è unisex e il suo valore è in molti casi in costante crescita, un piccolo tesoro che si accresce nel tempo. Inoltre ha un valore aggiuntivo che deriva dalla sua storia e che dipende dall’anno di conio.
Oro Puro 7,32 gr - Regno Unito
Oro Puro 7,32 gr - Regno Unito
La storia della Sterlina d'oro risale al 1489, quando venne creata ed emessa, in Inghilterra, da re Enrico VII. Su un lato era rappresentato il Re sul trono, sull’altro la rosa, simbolo dei Tudor, una delle casate inglesi più note e potenti di quell'epoca. Inizialmente di 24 carati, venne poi ridotta a 22.
Chiamata anche Sovrana inglese (Gold Sovereign), vi sono diverse interpretazioni a tal proposito:
Coniata fino al 1603, la Sterlina d’oro fu prodotta di nuovo a partire dal 1816 con raffigurato il Re, su un lato, e San Giorgio che uccide il drago, sull’altro.
E sono del 1816 e della legge Great Recoignage gli standard tuttora in essere su peso e quantità di oro contenute nella sterlina:
Peso lordo | 7,9881 gr |
Peso oro fino | 7,32 gr |
Titolo | 91,67% (22 kt) |
Spessore | 1,52 mm |
Diametro | 22,05 mm |
Durante il periodo vittoriano la Bank of England ritirò le monete che avevano perso peso, per rifonderle e ridare loro l’esatto valore legale. Questa pratica continuò fino alla Prima Guerra Mondiale, quando l’Inghilterra abbandonò il Gold Standard. Successivamente e fino ai primi anni Trenta la Sterlina venne coniata all’estero.
Dal 1932 al 1956 non vennero più coniate sovrane inglesi, fino a quando, dal 1957 tornò a circolare e ad essere prodotta dalla prestigiosa Royal Mint, la Zecca Reale Inglese.
La quotazione della sterlina oro dipende da due fattori:
Per saperlo bisogna conoscere la quotazione del metallo (fixing) emessa quotidianamente dalla London Bullion Market Association (LBMA) che, così, determina il prezzo dell’oro fisico a livello internazionale.
Ma c’è un altro fattore da non sottovalutare: il periodo in cui la sterlina è stata coniata. Prima del 1957 è definita vecchio conio, dopo quella data è detta nuovo conio e ha un valore superiore.
Per rispondere a questa domanda è necessario distinguere fra la Sterlina d’oro numismatica e quella da investimento.
Sterlina d’oro numismatica: si tratta della Sterlina d’oro da collezione. In sostanza è la Sterlina che è stata coniata in anni particolari, dei quali sono rimasti pochi esemplari, oppure quella rara perché caratterizzata da alcuni difetti. In genere, sono abbastanza difficili da trovare sul mercato, e quindi il loro valore sale.
Sterlina d’oro da investimento: si tratta della Sterlina coniata dopo il 1800, deve avere una certa quantità di oro (almeno novecento millesimi). Per essere considerata da investimento la sterlina deve rispettare determinati caratteri:
Se vuoi acquistare delle Sterline d’oro, ma non sai bene che tipo di scelta fare, rivolgersi ad un esperto è una delle opzioni migliori per poter fare un acquisto ponderato e ragionato.
Ci sono due modi per investire in oro fisico:
In quanto bene rifugio per eccellenza, con valore stabile nel lungo periodo, investire in oro significa tutelare il proprio investimento dall’inflazione.
Quali sono dunque i (primi) nove buoni motivi per investire in Sterline d’oro?
In qualsiasi momento è possibile disinvestire le proprie Sterline d’oro. Orovilla acquista monete d’oro da investimento, anche online e a distanza, con un servizio dedicato per la vendita a distanza dell’oro. Acquistiamo tutte le monete d'oro comuni, valutiamo le collezioni di monete e le monete d'oro rare e da collezione.
La possibilità di vendere l’oro fisico in ogni sua forma e stato di conservazione, in qualunque momento e luogo, è il suo punto di vantaggio rispetto ad altre forme di investimento.