I dollari americani d’oro Lady Liberty, sono monete da investimento provenienti da oltreoceano in oro puro 999,9/1000 24 carati, garantite dalla U.S. Mint, tra le più variegate e interessanti. Le Lady Liberty d’oro sono un investimento importante e sicuro, un vero e proprio bene rifugio per ogni portafoglio di investimento. Sono disponibili in tagli da 100, 20, 10, 5 e 2,5 dollari, frazioni accessibili anche ai piccoli investitori.
Le monete d'oro Lady Liberty che trovate nello shop online di Orovilla sono disponibili in diversi pesi, dimensioni e anni di conio, con una diversa raffigurazione della dea della Libertà e commemorazioni differenti. Il valore inciso sulle monete è espresso in dollari (USD), ma si tratta appunto del valore nominale, ben diverso dal reale valore della moneta bullion, che si basa invece sulle quotazioni dell’oro al momento dell’acquisto.
La Lady Liberty è da sempre considerata una delle migliori monete d’oro da investimento, tra le più espressive e simboliche della tradizione americana. Come tutto l’oro fisico acquistato ha un valore per la protezione del capitale nel medio e lungo termine, inoltre la credibilità e la garanzia associate alla prestigiosa Zecca americana, la U.S. Mint, la rendono particolarmente facile da liquidare senza problemi, caratteristica fondamentale quando parliamo di monete da investimento.
Le monete Lady Liberty sono molto diverse tra loro e ognuna racconta una storia diversa. Alcune però sono le più ricercate e apprezzate.
La moneta d’oro da 20 Dollari USA “LIberty”, in assoluto la più conosciuta e diffusa, è stata coniata dalla Zecca degli Stati Uniti (U.S.Mint) dal 1850 al 1907. Presenta sul dritto il busto di una giovane donna con una corona in testa che rappresenta la Libertà, sul rovescio un’aquila con lo scudo americano e la scritta presente in tutte le altre monete bullion “In God we trust”.
La 20 dollari in oro Liberty ha un diametro di 34mm, leggermente superiore ad altre monete bullion e una purezza di 900/1000, pari a 21,6 carati.
Nel 2017, in occasione del 225° anniversario della fondazione /1792), la zecca degli Stati Uniti ha prodotto una moneta d’oro con un valore nominale di $100, a disposizione di collezionisti ed investitori. Per la prima volta nella storia, Lady Libertà è raffigurata attraverso il volto di una donna afroamericana. Moneta rivoluzionaria, con un design inedito e originale che sembrerebbe a prima vista solo una “eredità numismatica” dell’era Obama (primo Presidente degli Stati Uniti afroamericano), ma che porta con sè un altro importante significato: la moneta bullion Lady Liberty 2017 da 1 oz non è che la prima di una nuova serie 'Liberty Diversity' di monete d’oro a 24 carati che verrà emessa dalla zecca americana con frequenza biennale, caratterizzata da versioni diverse della Lady Liberty che richiameranno anche gli asiatico-americani, gli ispano-americani e perfino gli indo-americani in modo da riflettere le diversità etniche e culturali che coesistono all’interno degli Stati Uniti d’America.
L’immagine di questa edizione del 225 ° anniversario è stata creata da Justin Kunz, Designer dell’Artistic Infusion Program della Zecca ed è stata scolpita da Phebe Hemphill. Il design comprende le iniziali degli artisti, JK e PH a fianco delle date 1792 e 2017 e delle iscrizioni LIBERTÀ e IN GOD WE TRUST.
Il rovescio mostra l'iconica American Eagle in una nuova immagine disegnata da Chris T. Costello e l’incisione di Michael Gaudioso. Sul rovescio sono anche presenti le iniziali CTC e MG insieme con la lettera 'W': marchio di zecca della manifattura di West Point, di New York. In aggiunta, l’iscrizione in rilievo 225°ANNIVERSARIO e 13 stelle a cinque punte stelle adornano il bordo della moneta.
Le monete bullion d’oro Lady Liberty hanno delle caratteristiche che le rendono preziose per gli appassionati ed estremamente interessanti per gli investitori in oro.
La moneta d’oro non solo non perde il suo valore a causa dell’inflazione o delle crisi economiche, sociali o politiche, ma incrementa il suo valore nel tempo, rappresenta di fatto una riserva di contante da utilizzare in caso di bisogno.
Da non sottovalutare poi la convenienza legata all’acquisto della moneta che è esente da IVA in quanto si tratta di oro da investimento.
L’oro fisico è da sempre il bene rifugio per eccellenza, il suo valore storicamente aumenta in maniera costante e regolare. Tra tutte le monete d’oro storiche, dalle Sterline d’oro ai Marenghi, dalle collezioni come le Queen’s Beasts alle serie Lunar australiane, le American Eagle restano, insieme ad altre monete americane storiche con la Indian Head un investimento sicuro con una storia davvero importante da raccontare e tramandare.
In qualsiasi momento è possibile disinvestire le Lady Liberty. Orovilla acquista monete d’oro da investimento: tutte le monete d'oro comuni, le collezioni di monete e le monete d'oro rare e da collezione. Al momento dell’acquisto valutiamo le monete, le controlliamo con attenzione per verificarne il contenuto in oro, l’autenticità e lo stato di conservazione.
La possibilità di vendere l’oro fisico in ogni sua forma e stato di conservazione, in qualunque momento e luogo, è il suo punto di vantaggio rispetto ad altre forme di investimento.