Franchi Francesi

Acquistare monete d’oro: i Franchi francesi

Il Franco francese, chiamato più comunemente Marengo o Napoleone, è il simbolo della moneta nazionale per eccellenza, in particolare la moneta d'oro 20 Franchi, ed è una preziosa e ricercata moneta d’oro da investimento per lo più per il suo alto valore storico.
Questa moneta è prodotta dalla Monnaie de Paris, un'istituzione finanziata dallo Stato che ha il compito di coniare monete in circolazione e da collezione, medaglie e decorazioni ufficiali. La Monnaie ha il suo storico sito produttivo nel centro di Parigi e uno stabilimento a Pessac, nella regione francese della Gironda.

Filtra0
Filtra

Franco francese d’oro come forma di investimento in monete d’oro

Il Franco Francese è stato la valuta ufficiale della Francia dal 1360 fino all'introduzione dell'euro nel 1999. É stato una valuta di riserva internazionale comune nei secoli XIX e XX.

Le monete d’oro Franchi francesi sono presenti nello store di Orovilla in varie versioni e annate, tra cui il celebre Marengo da 10 o 20 Franchi con inciso il galletto. Il valore inciso sulle monete è espresso in Franchi, ma si tratta appunto del valore nominale, ben diverso dal reale valore della moneta bullion, che si basa invece sulle quotazioni dell’oro al momento dell’acquisto.

Il Marengo Italiano, il Marengo Svizzero, il Marengo Francese, il Marengo Austriaco ed il Marengo Belga sono stati coniati durante l’Unione Monetaria Latina per la libera circolazione in Europa di monete nazionali aventi lo stesso valore.

Il Franco francese d’oro è prodotta in oro puro 900/1000 e si tratta di una delle monete più famose e apprezzate mai prodotte in Europa.

Le monete d’oro Franchi francesi, la storia di uno Stato

Il primo Franco è stato introdotto nel 1360 e fu utilizzato per pagare il riscatto del Re Giovanni II di Francia. Questa moneta mostrava Francorum Rex ("Re dei Franchi" in latino) su un cavallo riccamente decorato. Il Franco è stato poi reintrodotto in forma decimale nel 1795, successivamente, nel 1803, la Banque de France è stata incaricata di produrre una versione contenente 0,29 g d'oro.

Queste monete hanno cambiato spesso design e incisioni, seguendo le vicende politiche della Francia. I primi Franchi d’oro raffigurano Napoleone e vengono descritti come "Bonaparte Premier Consul". Nel 1804 fu cambiata la scritta con "Imperatore Napoleone". Nel 1807 la scritta cambiò nuovamente per descrivere la Francia come un Impero e non più come una Repubblica. Questi Franchi, chiamati anche Napoleoni d'oro, furono un grande successo e divennero famosi in tutto il mondo anche dopo la caduta di Napoleone.

Negli anni successivi i Franchi adottarono diversi disegni, spesso portavano inciso il volto dei Re che si sono susseguiti al trono di Francia, altre volte portavano importanti simboli di questo stato.

I Franchi francesi sono di fatto il riflesso della storia, della cultura e delle vicende politiche della Francia.

Le caratteristiche delle monete d’oro Franco francese

I Franchi francesi cambiarono più volte il design sia sul dritto che sul rovescio. Si tratta di formidabili monete d’oro che rappresentano la storia politica della Francia, per questo sono cariche d’emozione, energia artistica e spirito patriottico. Portano tutte un design elegante, raffinato ma allo stesso tempo potente.

I primi Franchi rappresentavano Napoleone, con la nascita dell’Unione Monetaria Latina le successive monete raffigurano i diversi Re francesi: da Luigi XVIII (1814-1824) a Carlo V (1824-1830) fino a Luigi Filippo (1830-1848) per poi passare alla Seconda Repubblica. Tra le varie rappresentazioni troviamo ‘Napoleone III’, la versione chiamata “Angelo che scrive” ed il “Galletto”. Quest’ultimo è uno dei simboli nazionali della Francia fin dal Medioevo. Infatti, il Gallo gallico ha svolto un ruolo importante durante la Rivoluzione Francese come immagine di vigilanza rivoluzionaria, fiducia e ferocia.

Perché comprare una moneta d’oro Franco francese?

Tutti i Franchi francesi d’oro sono un ottimo acquisto da aggiungere alla collezione o ad un portafoglio di investimenti. L'oro è da sempre uno dei metalli preziosi più sicuri per gli investimenti che ha dimostrato di funzionare bene anche in tempi di conflitti o di instabilità economica.

L’oro in moneta rappresenta di fatto una riserva di contante da utilizzare in caso di bisogno.

Le monete d’oro Franchi francesi sono famose e apprezzate da collezionisti e investitori di tutto il mondo. Una moneta dal fascino intramontabile, legata alla cultura e alla storia della Francia.

  • Titolo d’oro puro 900/1000.
  • Una moneta legata alla storia politica della Francia.
  • Difficile reperibilità e, di conseguenza, molto richieste dai collezionisti.
  • Tanti design diversi fra cui scegliere.
  • Con Orovilla la spedizione è sicura, riservata e assicurata.

Il Franco francese d’oro porta con sé una storia centenaria, il suo design si è stato modificato in base alla situazione politica francese. Si tratta di una moneta sempre apprezzata da collezionisti e investitori, anche per la sua capacità di essere rivenduta con molta facilità.

Tra le monete Franchi francesi troviamo: Marengo 20 Franchi galletto, Marengo 20 Franchi Napoleone III corona d'alloro, Marengo 20 Franchi Angelo, 100 franchi Napoleone III, Marengo 20 Franchi Napoleone III testa nuda, Marengo 20 Franchi Libertà, Marengo 20 Franchi Luigi XVIII, Marengo 20 Franchi Napoleone I, 100 Franchi Angelo.

Idea regalo: acquista un Franco d’oro francese

Regalare una moneta d’oro è un pensiero importante, adatto certamente ai grandi e piccoli traguardi della vita, come un matrimonio, una laurea o un battesimo. Ma non solo: una moneta d’oro rappresenta una preziosa forma di investimento per il futuro.

La moneta d’oro, infatti, non solo non perde il suo valore a causa dell’inflazione o delle crisi economiche, sociali o politiche, ma incrementa il suo valore nel tempo. Per questo l’oro fisico è da sempre il bene rifugio per eccellenza.

Il Franco francese è una famosa moneta da investimento, da sempre molto amata e apprezzata. Il suo successo è legato alla sua storia centenaria e ai diversi design realizzati per celebrare la storia dello stato francese. Un regalo perfetto per chi ama questo paese, le sue numerose vicissitudini e le sue figure politiche che hanno contribuito a scrivere la storia del mondo.

L’acquisto di una moneta d’oro, secondo la legislazione italiana, è esente da IVA in quanto si tratta di oro da investimento.

Come rivendere i tuoi Franchi francesi d'oro

I Franchi francesi d’oro sono monete molto apprezzate e conosciute per questo offrono un buon potenziale di rivendita e sono particolarmente adatte come monete da investimento.

In qualsiasi momento è possibile disinvestire una moneta Franco francese d’oro. Orovilla acquista monete d’oro da investimento: tutte le monete d'oro comuni, le collezioni di monete e le monete d'oro rare e da collezione.

Al momento dell’acquisto valutiamo le monete, le controlliamo con attenzione per verificarne il contenuto in oro, l’autenticità e lo stato di conservazione. La possibilità di monetizzare l’oro fisico in ogni sua forma e stato di conservazione, in qualunque momento e luogo, è il suo punto di vantaggio rispetto ad altre forme di investimento.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Contattaci compilando il form qui a fianco, i nostri consulenti sono a tua disposizione e saranno felici di aiutarti. Senza impegno e in modo totalmente gratuito. Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato velocemente. Oppure vai alla sezione FAQ per trovare le risposte per vendere, comprare ed investire in oro.
Pero
Via Pitagora, 11 - 20016, Pero (MI)
MM1 - fermata Molino Dorino
Tel: +39 02-8853
Riceviamo solo su appuntamento, dal lunedi al venerdi e dalle 09.00 alle 16.00 orario continuato. Siamo chiusi il sabato e domenica.
Clicca QUI per prenotare
Milano
Via Mazzini, 16 - 20123, Milano
MM1 - MM3 fermata Duomo
Tel: +39 02-8853
Riceviamo dal Lunedi al Venerdi, con orario continuato e solo su appuntamento, nella sede storica Bancovilla dalle ore 9 alle 16.30 e nel nuovo negozio Orovilla Store dalle 8.30 alle 18. Siamo chiusi il sabato e domenica.
Clicca QUI per prenotare
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 ex art. 13 D.Lgs 196/03
Acconsento di ricevere la newsletter in ambito delle iniziative di marketing profilato correlate ai servizi offerti da Orovilla. Non ti invieremo mai spam e potrai toglierti in qualsiasi momento!
Mer, 5 ottobre 2022 - 17:45
Mostra quotazioni
Vendiamo Oro a
EUR/gr 56,76
Vendiamo Argento a
EUR/gr 0,75
Vendiamo Platino a
EUR/gr 32,12
Vendiamo Palladio a
EUR/gr 76,14