Lingotti Argento

Comprare Lingotti d'Argento: un investimento sicuro e molto accessibile

I lingotti d’argento Mario Villa sono di argento puro 999, sempre certificati e di tutte le misure, a partire dai lingotti coniati da 2 grammi, fino ai lingotti di fusione da 250, 500, 1000 e 5000 grammi. Su ognuno di essi sono riportati i marchi richiesti dalla legge: peso, titolo, marchio del fabbricante (1748 MI).
I prezzi esposti, sempre aggiornati in tempo reale in base alle quotazioni di mercato, sono comprensivi di IVA al 22% in quanto, al contrario dell'oro, l'argento è gravato da questa imposta perchè non rientra nei metalli preziosi da investimento.

Filtra0
Filtra
Lingotto coniato in argento 100 grammi formato piccolo
Lingotto coniato in argento 100 grammi formato piccolo

Lingotto coniato in argento 100 grammi formato piccolo

58,08 x 34,35 x 5,4 mm | IVA inclusa

122,24€

Perché conviene comprare lingotti d'argento?

L’oro infiamma l’immaginazione, ma l’argento è un metallo prezioso altrettanto interessante, sebbene spesso sottovalutato. Anche l’argento ha una storia millenaria. Già nell’antichità, grazie alla facilità di lavorazione di questo metallo, era utilizzato sotto forma di monete, molto prima dell’oro, ed è rimasto un metallo prezioso a livello popolare per secoli. 

Oggi l’argento, come tutti i metalli preziosi, è considerato un bene rifugio, un investimento sicuro e molto accessibile attraverso il quale mettere al sicuro i propri risparmi e proteggere il capitale. L’argento spesso segue l’andamento dell’oro, anche se a livelli inferiori, ed è quindi un bene che dà molte soddisfazioni sul lungo periodo, spesso con performance anche più interessanti dell’oro stesso.

Il valore di un lingotto d'argento è sempre legato al prezzo attuale dell'argento. La maggiore stabilità delle quotazioni è ciò che spinge molti investitori a investire in lingotti d'argento. Come per l’oro la disponibilità di argento è limitata (secondo gli esperti la disponibilità di argento in natura sarà sufficiente solo per i prossimi 15-20 anni), è un bene fisico decorrelato dalla controparte e indipendente dalle riforme monetarie e dall'inflazione.

I lingotti d’argento sono perfetti per chi vuole diversificare il proprio portafoglio, vuole distogliere il denaro liquido dal conto corrente, ma non ha la disponibilità per acquistare oro fisico. Si tratta quindi di un bene rifugio molto accessibile.

Comprare lingotti d’argento: la storia dell’argento e le sue quotazioni

L’argento è conosciuto fin dall’antichità per le sue proprietà antibatteriche e curative, la resistenza alla ruggine e agli acidi, ma furono i greci i primi a coniare monete in argento nel VI secolo a.C. Fino al XX secolo l’argento aveva maggior valore come mezzo di pagamento anche rispetto all’oro.

Negli anni ’70 però, con la fine del Gold and Silver Standard l’argento perse rapidamente valore, fino al minimo storico di 5$ nel 1980.

Da allora, e in particolare dal 2004, il valore dell’argento è cresciuto in modo lento ma costante, spesso accompagnandosi all’oro. In particolare l’utilizzo di questo metallo come materia prima nell’industria dell’energia solare e dell’automotive, lo hanno reso, e lo renderanno, sempre più prezioso.

Per questo acquistare lingotti in argento è una strategia di investimento a lungo termine. Il rendimento, come per l’oro, non è l’obiettivo principale: l’obiettivo reale è la diversificazione nel portafoglio di investimento e la conservazione del valore per proteggere una parte del proprio patrimonio dall'inflazione.

Acquistare lingotti d’argento è interessante anche per chi ha già investito in oro:

  • la sua importanza sul mercato mondiale è diversa rispetto all’oro;
  • la correlazione tra i due metalli è visibile, ma non scontata;
  • il suo valore in futuro dipenderà dalla sua scarsità e dalla domanda industriale, costantemente in crescita;
  • è bene diversificare anche tra metalli preziosi diversi.

Le diverse pezzature dei lingotti d’argento

I lingotti d’argento presenti nello store OROvilla sono di due tipologie:

  • lingotti coniati o laserati (da 2 ai 250 grammi);
  • lingotti da fusione dai 500 ai 5000 grammi.

A differenza dei lingotti d’oro, i lingotti d’argento di pari peso hanno un valore nettamente inferiore. È pertanto facile acquistare e rivendere anche lingotti da fusione da 1kg. I lingotti di peso inferiore coniati sono più adatti ad essere acquistati come regalo o gratifica, anche personalizzati. Inoltre più il lingotto è piccolo più inciderà il costo di lavorazione dello stesso, il che inciderà a sua volta in caso di rivendita, in quanto verranno valutati peso e quotazione, senza considerare la lavorazione.

Regalare lingotti d’argento

Per occasioni particolari come battesimi, compleanni, matrimoni o per festeggiare i traguardi della vita i lingotti d'argento sono un'alternativa nuova e preziosa ai regali in contanti o tradizionali. Il prezzo è molto più basso rispetto all'oro, adatto a qualunque budget, ed è quindi possibile acquistare un lingotto più grande e personalizzarlo in modo originale. A tal proposito, il retro dei lingotti coniati è totalmente liscio e può essere personalizzato con un’incisione.
Su richiesta i lingotti d’argento Orovilla possono essere personalizzati su entrambe le facciate con il logo del cliente per promozioni, incentivi aziendali, premiazioni di gare e tornei, ricorrenze familiari. La superficie liscia permette l’incisione al laser di lettere, numeri, loghi, date e dediche in generale. L’incisione viene eseguita dal computer, guidato da un file vettoriale; è possibile riprodurre fedelmente testi, loghi, immagini, fino a dimensioni piccolissime.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Contattaci compilando il form qui a fianco, i nostri consulenti sono a tua disposizione e saranno felici di aiutarti. Senza impegno e in modo totalmente gratuito. Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato velocemente. Oppure vai alla sezione FAQ per trovare le risposte per vendere, comprare ed investire in oro.
Pero
Via Pitagora, 11 - 20016, Pero (MI)
MM1 - fermata Molino Dorino
Tel: +39 02-8853
Riceviamo solo su appuntamento, dal lunedi al venerdi e dalle 09.00 alle 16.00 orario continuato. Siamo chiusi il sabato e domenica.
Clicca QUI per prenotare
Milano
Via Mazzini, 16 - 20123, Milano
MM1 - MM3 fermata Duomo
Tel: +39 02-8853
Riceviamo dal Lunedi al Venerdi, con orario continuato e solo su appuntamento, nella sede storica Bancovilla dalle ore 9 alle 16.30 e nel nuovo negozio Orovilla Store dalle 8.30 alle 18. Siamo chiusi il sabato e domenica.
Clicca QUI per prenotare
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 ex art. 13 D.Lgs 196/03
Acconsento di ricevere la newsletter in ambito delle iniziative di marketing profilato correlate ai servizi offerti da Orovilla. Non ti invieremo mai spam e potrai toglierti in qualsiasi momento!