cart

Oro indistruttibile

L’oro è indistruttibile: uno dei grandi vantaggi di questo metallo prezioso

L’oro è il metallo prezioso indistruttibile per eccellenza. Non a caso, infatti, sia in tempi di ricchezza e prosperità economica, sia in tempo di crisi e problematiche finanziarie, politiche, sociali, e culturali, l’oro riesce a conservare il proprio valore nel tempo, sebbene anche questo metallo prezioso possa vivere delle situazioni altalenanti e dei cali momentanei.
In periodi difficili e ancora incerti, come quello che stiamo vivendo, in cui la crisi finanziaria internazionale non trova ancora un punto definitivo e la scarsa affidabilità delle borse, che hanno contribuito allo scatenarsi della crisi che ancora oggi stiamo vivendo, non accenna a cambiare direzione, l’oro appare ancora come uno dei pochi beni rifugio indistruttibili, in grado di resistere, indipendentemente dalle condizioni esterne e internazionali.

L’oro, come anticipato sopra e come ribadito anche in altri articoli di approfondimento presenti in questo sito, è riuscito e riesce ancora oggi a mantenere il proprio valore nel corso del tempo, a differenza di molti altri beni rifugio, ad esempio altre materie prime e valute; un caso su tutti è il dollaro americano, che in diversi momenti delle epoche passate ha perso il proprio valore.
Questo accade sia perché l’oro non è influenzato in modo diretto dalle politiche economiche delle singole nazioni del mondo, sia perché è uno tra i beni maggiormente “liquidi” del pianeta, caratteristica estremamente importante, che rende l’oro un bene rifugio per eccellenza, indipendentemente dal luogo e dal tempo.
L’oro, infatti - a differenza di un immobile, di un terreno o delle azioni finanziarie – può essere venduto e comprato in qualsiasi momento, in qualsiasi giorno dell’anno e su qualsiasi mercato del pianeta. Anche grazie ai servizi di compravendita online, che si sono diffusi con grande intensità proprio in questi ultimi anni, è possibile vendere o comprare l’oro in qualunque giorno e a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Infine, occorre anche aggiungere che l’oro – se è realmente allo stato puro - è incorruttibile: non arrugginisce mai, è inalterabile, eterno e può essere trasportato da un posto all’altro molto facilmente. Per questo motivo è il metallo prezioso utilizzato nella coniazione di monete, nella produzione di lingotti, gioielli e ben preziosi destinati a durare nel tempo e a passare di generazione in generazione. Non a caso, l’oro continua ad essere il bene rifugio per eccellenza.

I nostri consulenti saranno felici di aiutarti
Senza impegno e totalmente gratuito! Inserisci i tuoi dati, ti risponderemo al più presto
Nome *
Cognome *
E-mail*
Telefono
Messaggio
 
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016
INFORMATIVA PRIVACY: I dati inviati saranno utilizzati esclusivamente per fornire il servizio di offerta/prenotazione e per uso interno, negli stretti limiti del perseguimento delle medesime finalità per le quali i dati sono stati raccolti
PeroVia Pitagora, 11 - 20016, Pero (MI)
MM1 - fermata Molino Dorino
Tel: +39 02-8853-215 - Fax: +39 02-8853-888
Lunedi - Venerdi: 08:30-17:30
Sabato e Domenica: chiusi
orovilla@orovilla.com
MilanoVia Mazzini, 16 - 20123, Milano
MM1 - MM3 fermata Duomo
Tel: +39 02-8853-310 - Fax: +39 02-8853-888
Lunedi - Venerdi: 09:30-13:30 / 14:00-18:00
Sabato e Domenica: chiusi
orovilla@orovilla.com