L’Australian Kangaroo d’oro (detto anche Australian Gold Nugget o Gold Kangaroo), chiamato anche Nugget d’oro, è uno dei prodotti della prestigiosa Zecca australiana di Perth, la Perth Mint. Questa moneta è un prodotto di altissima qualità, oro 24 carati, un investimento sicuro e di pregio, nonché accessibile anche agli investitori più piccoli con i tagli da 1/10 e ¼ di oncia. Nella cultura popolare australiana il canguro è un simbolo molto noto, si stima che nel Paese ce ne siano 47 milioni di esemplari. Questo animale è presente non solo sulle monete della Zecca di Perth, ma anche sullo stemma nazionale australiano.
La Perth Mint nasce come filiale della prestigiosa Royal Mint britannica. L’Australia è stata colonizzata dal Regno Unito a partire dal XVIII secolo. Le monete d’oro australiane vengono da sempre coniate dalla Perth Mint e prodotte con oro proveniente dalle miniere locali.
L’Australian Kangaroo d’oro è la più famosa moneta d'oro australiana. Fa il suo debutto nel 1986 e il primo nome fu semplicemente "Nugget", che significa pepita. Infatti, la pepita d'oro era divenuta simbolo nazionale dopo la corsa all'oro. Nel 1989 la Perth Mint decise però di cambiare completamente design e nome alla moneta, modificando il soggetto presente sul dritto della moneta nel canguro rosso, altro simbolo nazionale dell'Australia. Il nome ufficiale divenne Australian Kangaroo, ma il nome "Nugget" non sparì del tutto fra i collezionisti, ancora oggi alcuni continuano a chiamare questa pregiata moneta con la sua prima denominazione. Sul rovescio vi è raffigurata la Regina Elisabetta II, Regina del Regno Unito di Gran Bretagna e del Commonwealth.
Le Australian Kangaroo d’oro hanno corso legale in Australia. Queste monete d'oro sono tra le poche che per legge devono essere coniate ogni anno con un differente disegno, come accade per il Panda d’oro cinese (Gold China Panda). Ogni dodici mesi, la Zecca di Perth rilascia un Canguro Australiano d’oro con un nuovo disegno sul lato posteriore. Il soggetto rimane sempre lo stesso, un canguro nel suo habitat naturale; viene però cambiato lo stile e il modo di rappresentare l’animale più famoso dell’Australia. Questa caratteristica e la loro tiratura limitata possono, a differenza di molte altre monete in metallo prezioso, aumentarne il valore numismatico rispetto al valore dell’oro usato.
La faccia anteriore della moneta raffigura il profilo della Regina Elisabetta II, riprodotto dal famoso e pluripremiato scultore inglese Ian Rank-Broadley. Intorno all'effige della sovrana è incisa la scritta ELIZABETH II - AUSTRALIA, in basso è riportato il valore nominale della moneta.
La moneta d’investimento Australian Kangaroo è in oro 24 carati puro al 999,9/1000. Le Australian Kangaroo d’oro sono un investimento importante e sicuro, un vero e proprio bene rifugio per ogni portafoglio di investimento.
Le monete d'oro Australian Kangaroo che trovate nello shop online di Orovilla sono disponibili in diversi pesi, dimensioni e anni di conio. Il valore nominale inciso sulle monete è espresso in dollari australiani, il reale valore che si basa invece sulle quotazioni dell’oro al momento dell’acquisto.
Le preziose monete Australian Kangaroo sono disponibili in tagli da 1 oncia, ma i tagli più piccoli da 1/10, ¼ e ½ di oncia sono frazioni accessibili anche ai piccoli investitori.
A ottobre 2011, la Perth Mint ha creato una moneta d'oro dal peso di una tonnellata, in stile Australian Kangaroo. Con la creazione di questa moneta viene battuto il record per la più grande e pregiata moneta d'oro al mondo prima detenuto dalla Royal Canadian Mint con la Big Maple Leaf. La moneta ha un diametro di circa 80 centimetri e uno spessore di 12 centimetri. Il valore nominale di questa preziosa moneta è di 1 milione di dollari, ma al momento del conio è stato valutato oltre 53 milioni di dollari.
La Perth Mint oggi produce esemplari pregiati e di altissimo valore portando sul mercato numerose monete e lingotti d’oro. La Australian Kangaroo d’oro è una delle monete da investimento più apprezzate insieme alle American Eagle:
Queste caratteristiche rendono il Kangaroo Nugget australiano una moneta da investimento molto apprezzata dai collezionisti, anche dal punto di vista numismatico, proprio per la tiratura limitata e per la nota raffinatezza del suo conio, da sempre considerato tra i più affascinanti sul mercato.
Per l’edizione 2021 sul dritto troviamo come sempre Elisabetta II, Regina del Regno Unito e del Commonwealth, mentre sul rovescio il classico canguro rosso, simbolo dell’Australia è raffigurato tra i alcuni fiori autoctoni del Paese:
Una moneta d’oro è un regalo diverso, in un certo senso innovativo e sempre apprezzato da chi lo riceve. Non si tratta solo di un regalo, ma rappresenta una preziosa forma di investimento per il futuro. La moneta d’oro, infatti, non solo non perde il suo valore a causa dell’inflazione o delle crisi economiche, sociali o politiche, ma incrementa il suo valore nel tempo. Per questo l’oro fisico è da sempre il bene rifugio per eccellenza. Nei periodi di forte turbolenza finanziaria e politica, l’oro è il bene finanziario su cui si punta e si investe per preservare la propria ricchezza e difendere il proprio potere d’acquisto dall'inflazione.
Regalare una moneta d’oro nelle grandi, ma anche piccole occasioni, significa regalare una riserva di contante da utilizzare in caso di bisogno. Una moneta Australian Kangaroo d’oro può essere regalata ad un matrimonio, per la prima comunione oppure per l’anniversario, un’idea originale e sempre più in ascesa.
L’acquisto di una moneta d’oro, secondo la legislazione italiana, è esente da IVA in quanto si tratta di oro da investimento.
La raffinata zecca Perth Mint produce, oltre al Nugget australiano, apprezzate monete d'oro come le Serie Lunar arrivate alla loro terza edizione, ricercate monete d'oro da investimento che usano immagini di diversi animali del calendario lunare cinese invece del canguro australiano. Le monete d’oro restano un regalo originale e un investimento sempre sicuro, con una storia davvero importante da raccontare e tramandare.
In qualsiasi momento è possibile disinvestire una moneta d’oro Australian Kangaroo. Orovilla acquista monete d’oro da investimento: tutte le monete d'oro comuni, le collezioni di monete e le monete d'oro rare e da collezione.
Al momento dell’acquisto valutiamo le monete, le controlliamo con attenzione per verificarne il contenuto in oro, l’autenticità e lo stato di conservazione.
La possibilità di vendere l’oro fisico in ogni sua forma e stato di conservazione, in qualunque momento e luogo, è il suo punto di vantaggio rispetto ad altre forme di investimento.