Australian Kangaroo

Monete Australian Kangaroo (Nugget) d'oro da investimento

L’Australian Kangaroo d’oro (detto anche Australian Gold Nugget o Gold Kangaroo), chiamato anche Nugget d’oro, è uno dei prodotti della prestigiosa Zecca australiana di Perth, la Perth Mint. Questa moneta è un prodotto di altissima qualità, oro 24 carati, un investimento sicuro e di pregio, nonché accessibile anche agli investitori più piccoli con i tagli da 1/10 e ¼ di oncia. Nella cultura popolare australiana il canguro è un simbolo molto noto, si stima che nel Paese ce ne siano 47 milioni di esemplari. Questo animale è presente non solo sulle monete della Zecca di Perth, ma anche sullo stemma nazionale australiano.

Filtra0
Filtra
25 Dollari Canguro 2001
25 Dollari Canguro 2001

25 Dollari Canguro 2001

Oro Puro 7,75 gr - Australia

538,14€

Australian Gold Nugget: una storia da raccontare

La Perth Mint nasce come filiale della prestigiosa Royal Mint britannica. L’Australia è stata colonizzata dal Regno Unito a partire dal XVIII secolo. Le monete d’oro australiane vengono da sempre coniate dalla Perth Mint e prodotte con oro proveniente dalle miniere locali.

L’Australian Kangaroo d’oro è la più famosa moneta d'oro australiana. Fa il suo debutto nel 1986 e il primo nome fu semplicemente "Nugget", che significa pepita. Infatti, la pepita d'oro era divenuta simbolo nazionale dopo la corsa all'oro. Nel 1989 la Perth Mint decise però di cambiare completamente design e nome alla moneta, modificando il soggetto presente sul dritto della moneta nel canguro rosso, altro simbolo nazionale dell'Australia. Il nome ufficiale divenne Australian Kangaroo, ma il nome "Nugget" non sparì del tutto fra i collezionisti, ancora oggi alcuni continuano a chiamare questa pregiata moneta con la sua prima denominazione. Sul rovescio vi è raffigurata la Regina Elisabetta II, Regina del Regno Unito di Gran Bretagna e del Commonwealth.

Australian Kangaroo, la moneta da investimento che cambia design

Le Australian Kangaroo d’oro hanno corso legale in Australia. Queste monete d'oro sono tra le poche che per legge devono essere coniate ogni anno con un differente disegno, come accade per il Panda d’oro cinese (Gold China Panda). Ogni dodici mesi, la Zecca di Perth rilascia un Canguro Australiano d’oro con un nuovo disegno sul lato posteriore. Il soggetto rimane sempre lo stesso, un canguro nel suo habitat naturale; viene però cambiato lo stile e il modo di rappresentare l’animale più famoso dell’Australia. Questa caratteristica e la loro tiratura limitata possono, a differenza di molte altre monete in metallo prezioso, aumentarne il valore numismatico rispetto al valore dell’oro usato.

La faccia anteriore della moneta raffigura il profilo della Regina Elisabetta II, riprodotto dal famoso e pluripremiato scultore inglese Ian Rank-Broadley. Intorno all'effige della sovrana è incisa la scritta ELIZABETH II - AUSTRALIA, in basso è riportato il valore nominale della moneta.

Le caratteristiche del Gold Kangaroo da investimento

La moneta d’investimento Australian Kangaroo è in oro 24 carati puro al 999,9/1000. Le Australian Kangaroo d’oro sono un investimento importante e sicuro, un vero e proprio bene rifugio per ogni portafoglio di investimento.

Le monete d'oro Australian Kangaroo che trovate nello shop online di Orovilla sono disponibili in diversi pesi, dimensioni e anni di conio. Il valore nominale inciso sulle monete è espresso in dollari australiani, il reale valore che si basa invece sulle quotazioni dell’oro al momento dell’acquisto.

Le preziose monete Australian Kangaroo sono disponibili in tagli da 1 oncia, ma i tagli più piccoli da 1/10, ¼ e ½ di oncia sono frazioni accessibili anche ai piccoli investitori.

Australian Gold Nugget: curiosità sulla moneta del canguro

A ottobre 2011, la Perth Mint ha creato una moneta d'oro dal peso di una tonnellata, in stile Australian Kangaroo. Con la creazione di questa moneta viene battuto il record per la più grande e pregiata moneta d'oro al mondo prima detenuto dalla Royal Canadian Mint con la Big Maple Leaf. La moneta ha un diametro di circa 80 centimetri e uno spessore di 12 centimetri. Il valore nominale di questa preziosa moneta è di 1 milione di dollari, ma al momento del conio è stato valutato oltre 53 milioni di dollari.

Perché comprare un Australian Kangaroo d’oro?

La Perth Mint oggi produce esemplari pregiati e di altissimo valore portando sul mercato numerose monete e lingotti d’oro. La Australian Kangaroo d’oro è una delle monete da investimento più apprezzate insieme alle American Eagle:

  • titolo d’oro puro 999,9/1000, pari a 24 carati;
  • una tiratura limitata;
  • ogni anno viene coniata con un nuovo disegno;
  • tanti formati tra cui scegliere;
  • la spedizione è sicura, riservata e assicurata.

Queste caratteristiche rendono il Kangaroo Nugget australiano una moneta da investimento molto apprezzata dai collezionisti, anche dal punto di vista numismatico, proprio per la tiratura limitata e per la nota raffinatezza del suo conio, da sempre considerato tra i più affascinanti sul mercato.

Australian Kangaroo d’oro del 2021, nuovo design

Per l’edizione 2021 sul dritto troviamo come sempre Elisabetta II, Regina del Regno Unito e del Commonwealth, mentre sul rovescio il classico canguro rosso, simbolo dell’Australia è raffigurato tra i alcuni fiori autoctoni del Paese:

  • Waratah: (Telopea speciosissima) è un arbusto di tre o quattro metri di altezza che cresce solo in Australia. Un grande fiore rosso fuoco con un diametro di circa 12 centimetri, formato da tanti singoli fiori raccolti stretti in un’unica infiorescenza arrotondata, circondato da una corona di foglie rosse e lucide.
  • Kangaroo Paw: la gemma floreale è rossa e verde. Quando si apre, le estremità si ripiegano rivelando sei stami dorati ed uno stilo proteso, e nella profondità del fiore si trova il nettare. Il nome comune Kagaroo Paw, zampa di canguro, deriva proprio dalla somiglianza di ogni fiore alla zampa anteriore del canguro, con la peluria che racchiude i petali.

Regalare una moneta d’oro ad un battesimo, matrimonio o prima comunione

Una moneta d’oro è un regalo diverso, in un certo senso innovativo e sempre apprezzato da chi lo riceve. Non si tratta solo di un regalo, ma rappresenta una preziosa forma di investimento per il futuro. La moneta d’oro, infatti, non solo non perde il suo valore a causa dell’inflazione o delle crisi economiche, sociali o politiche, ma incrementa il suo valore nel tempo. Per questo l’oro fisico è da sempre il bene rifugio per eccellenza. Nei periodi di forte turbolenza finanziaria e politica, l’oro è il bene finanziario su cui si punta e si investe per preservare la propria ricchezza e difendere il proprio potere d’acquisto dall'inflazione.

Regalare una moneta d’oro nelle grandi, ma anche piccole occasioni, significa regalare una riserva di contante da utilizzare in caso di bisogno. Una moneta Australian Kangaroo d’oro può essere regalata ad un matrimonio, per la prima comunione oppure per l’anniversario, un’idea originale e sempre più in ascesa.

L’acquisto di una moneta d’oro, secondo la legislazione italiana, è esente da IVA in quanto si tratta di oro da investimento.

La raffinata zecca Perth Mint produce, oltre al Nugget australiano, apprezzate monete d'oro come le Serie Lunar arrivate alla loro terza edizione, ricercate monete d'oro da investimento che usano immagini di diversi animali del calendario lunare cinese invece del canguro australiano. Le monete d’oro restano un regalo originale e un investimento sempre sicuro, con una storia davvero importante da raccontare e tramandare.

Come rivendere i tuoi Australian Kangaroo?

In qualsiasi momento è possibile disinvestire una moneta d’oro Australian Kangaroo. Orovilla acquista monete d’oro da investimento: tutte le monete d'oro comuni, le collezioni di monete e le monete d'oro rare e da collezione.

Al momento dell’acquisto valutiamo le monete, le controlliamo con attenzione per verificarne il contenuto in oro, l’autenticità e lo stato di conservazione.

La possibilità di vendere l’oro fisico in ogni sua forma e stato di conservazione, in qualunque momento e luogo, è il suo punto di vantaggio rispetto ad altre forme di investimento.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Contattaci compilando il form qui a fianco, i nostri consulenti sono a tua disposizione e saranno felici di aiutarti. Senza impegno e in modo totalmente gratuito. Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato velocemente. Oppure vai alla sezione FAQ per trovare le risposte per vendere, comprare ed investire in oro.
Pero
Via Pitagora, 11 - 20016, Pero (MI)
MM1 - fermata Molino Dorino
Riceve solo il martedí su appuntamento ed è obbligatorio fissare l'appuntamento e clicca QUI per proseguire.
Milano
Via Mazzini, 16 - 20123, Milano
MM1 - MM3 fermata Duomo
Tel: +39 02-8853-215
Lunedi - Venerdi SOLO su appuntamento 9:00-16-00 ed è obbligatorio fissare l'appuntamento e clicca QUI per proseguire.
Sabato e Domenica: chiusi
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 ex art. 13 D.Lgs 196/03
Acconsento di ricevere la newsletter in ambito delle iniziative di marketing profilato correlate ai servizi offerti da Orovilla. Non ti invieremo mai spam e potrai toglierti in qualsiasi momento!
Dom, 29 maggio 2022 - 08:01
Mostra quotazioni
Vendiamo Oro a
EUR/gr 56,54
Vendiamo Argento a
EUR/gr 0,75
Vendiamo Platino a
EUR/gr 30,96
Vendiamo Palladio a
EUR/gr 64,80