Oro bene rifugio

Perché l’oro è il bene rifugio per eccellenza

Quali sono i beni rifugio e perché l’oro è il migliore e il più sicuro?

Con il termine “bene rifugio”, utilizzato anche comunemente dai piccoli investitori che desiderano semplicemente mettere al sicuro i propri risparmi, si identifica quella tipologia di investimento di beni materiali che conservano nel tempo il proprio valore e garantiscono, quindi, una protezione in caso di inflazione, calamità, eventi geopolitici, crisi economiche e finanziarie di vario genere. Più in generale, il bene rifugio è in grado di preservare l’investitore in caso di instabilità.

Riporre i propri risparmi in prodotti finanziari può consentire di ottenere dei buoni risultati in termini di guadagni, ma comporta anche possibili rischi e svantaggi.

Il denaro e i titoli finanziari, infatti, sono di fatto ricchezze di tipo immateriale e pertanto soggette ai rischi comuni, come inflazione, pericolo di default dello Stato, fallimenti bancari e aziendali, ecc.

Se, invece, si vuole diversificare l’investimento e soprattutto mettere al sicuro il proprio capitale è opportuno fare riferimento ad un bene rifugio che consente di attenuare i rischi e prevenire le perdite.

Quali sono i beni rifugio più diffusi?

E allora, quali sono i beni rifugio? E che differenze ci sono tra uno e l’altro?

Oro e metalli preziosi

Grazie alle loro piccole dimensioni e alla facilità di trasporto, sono considerati dei valori di riferimento ufficiale a livello universale, in qualsiasi Paese del mondo, indipendentemente dalla valuta adottata o dalla politica locale. Inoltre, questi metalli non si alterano con il tempo e, quindi, mantengono intatto il loro valore. Non a caso l’oro è stato a lungo un riferimento ufficiale delle monete nazionali. Inoltre se le normali monete possono essere stampate in maggiori quantità (sono stampabili teoricamente all’infinito), l’oro continuerà, invece, ad aumentare il proprio valore nei confronti della moneta stessa.

Titoli di Stato

Sono considerati beni rifugio i titoli di Stato emessi dai Paesi più solidi a livello economico e finanziario. Secondo le agenzie di rating l’affidabilità creditizia di questi paesi è alta, cioè difficilmente avranno difficoltà a rimborsare i loro debiti alla scadenza dei titoli emessi, ma il loro rendimento è molto basso in periodi in cui la domanda di titoli di stato è molto alta e c’è una forte emissione di valuta che azzera i tassi di interesse.

Valute forti (hard currencies)

Le valute che hanno come sottostante un Paese o un’area economica con buoni dati macro e conti pubblici mediamente in ordine si svalutano meno e sono viste come un possibile rifugio. Tali valute, ad esempio il dollaro USA, yen o franco svizzero, vengono spesso utilizzate come riserva da Paesi e banche centrali. In un contesto di forte inflazione però anche le valute forti perdono il loro valore con il trascorrere del tempo.

Cross Bid Time
EUR/USD 1,05370 17/05/2022 16:01:19
EUR/GBP 0,84450 17/05/2022 16:01:19
EUR/CHF 1,04660 17/05/2022 16:01:19

Immobili

Richiedono una disponibilità economica importante e sono soggetti a svalutazione, sia a causa delle dinamiche del mercato immobiliare, sia a causa del deterioramento del bene nel tempo e delle eventuali manutenzioni necessarie.

Diamanti e pietre preziose

Rappresentano una valida alternativa ai metalli preziosi ma, se da una parte è fondamentale assicurarsi che la loro provenienza sia eticamente inattaccabile (il caso dei diamanti provenienti da zone ad alto conflitto è emblematico, tanto che vengono anche chiamati blood diamonds), dall’altra sono indispensabili alcune competenze tecniche per riconoscerne il valore e l’impegno economico è piuttosto alto.

Quadri, oggetti d’arte e da collezione

Si tratta di beni che tendono ad aumentare il loro valore nel tempo, ma sono necessarie delle competenze importanti per riconoscere e valutare correttamente questi oggetti e i rischi in questo mercato sono numerosi.

--

L’investimento in oro rappresenta il bene rifugio per antonomasia, in grado di resistere durante i periodi di crisi, fluttuazione e inflazione, e per questo è considerata una vera e propria assicurazione fisica (e unica) contro il default o la svalutazione.

Non attendere ancora! Metti al sicuro i tuoi risparmi

[acquista oro fisico] - [Apri un conto in grammi d’oro]

[Prenota una consulenza]

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Contattaci compilando il form qui a fianco, i nostri consulenti sono a tua disposizione e saranno felici di aiutarti. Senza impegno e in modo totalmente gratuito. Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato velocemente. Oppure vai alla sezione FAQ per trovare le risposte per vendere, comprare ed investire in oro.
Pero
Via Pitagora, 11 - 20016, Pero (MI)
MM1 - fermata Molino Dorino
Riceve solo il martedí su appuntamento ed è obbligatorio fissare l'appuntamento e clicca QUI per proseguire.
Milano
Via Mazzini, 16 - 20123, Milano
MM1 - MM3 fermata Duomo
Tel: +39 02-8853-215
Lunedi - Venerdi SOLO su appuntamento 9:00-16-00 ed è obbligatorio fissare l'appuntamento e clicca QUI per proseguire.
Sabato e Domenica: chiusi
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 ex art. 13 D.Lgs 196/03
Acconsento di ricevere la newsletter in ambito delle iniziative di marketing profilato correlate ai servizi offerti da Orovilla. Non ti invieremo mai spam e potrai toglierti in qualsiasi momento!