Diversificazione: con questo termine si identifica il processo di ampliamento del numero e della tipologia di prodotti disponibili con l’obiettivo di ridurre il rischio finanziario.
Ogni strumento finanziario possiede un rischio specifico, che può essere ridotto o eliminato mediante un oculato processo di diversificazione. Se uno strumento inserito nel portafoglio di investimento perde di valore si prospettano due scenari:
Attenzione però: diversificare non significa investire in tutti gli strumenti presenti sul mercato, ma piuttosto selezionare un numero di strumenti sufficiente per ridurre i principali rischi specifici. Come ha dichiarato Warren Buffet, “un’ampissima diversificazione serve solo agli investitori che non hanno idea di ciò che stanno facendo”. Diversificare quindi, significa saper scegliere.
Di più: una parte del capitale dovrebbe sempre essere investito in asset decorrelati, quindi a basso rischio, che proteggano il capitale dalla tipica volatilità dei mercati. Gli asset a basso rischio per definizione sono i beni rifugio e in particolare l’oro fisico.
Investire in oro fisico rappresenta, infatti, una scelta molto valida, sicura e per questo consigliata a tutti coloro che desiderano diversificare il proprio portafogli e mettere al sicuro i risparmi di una vita nel metallo prezioso. Senza doversi preoccupare delle eventuali oscillazioni e dei crack finanziari, come avvenuto, invece, negli ultimi anni in tutto il mondo.
I lingotti d’oro rappresentano la forma d’oro più pura e per questo più interessante da chi vuole investire per diversificare il portafoglio di investimenti.
Secondo gli standard, ogni lingotto viene definito puro al 999,99 per mille e il suo valore corrisponde alla quotazione dell’oro in un determinato momento per il peso del lingotto.
Il valore di una moneta d’oro da investimento o da collezione può essere molto diverso dal valore dell’oro che essa contiene. È necessario infatti considerare il possibile valore aggiunto dato dalla rarità del pezzo stesso.
Chi acquista monete d’oro per diversificare il portafoglio però tende ad acquistare monete da investimento, prodotte dalle Zecche nazionali in grandi quantità proprio a questo scopo e quindi tendenzialmente valutate solo in base all’oro in esse contenuto. Gli appassionati di numismatica invece acquisteranno monete d’oro da collezione, più o meno rare e ricercate.
Il prezzo di acquisto di una moneta d’oro da investimento dovrà essere calcolato moltiplicando la quotazione dell’oro al grammo in quel momento per il peso dell’oro contenuto nella moneta a cui si dovrà aggiungere la commissione dovuta al rivenditore per il servizio svolto.