Diversificare gli investimenti

Diversificare gli investimenti acquistando oro fisico: come e perché

Vuoi diversificare gli investimenti acquistando dell’oro fisico, per poter mettere al sicuro i tuoi risparmi, ma vuoi capirne di più prima di procedere? Come valutare e pianificare in modo corretto l’investimento e l’acquisto di oro fisico in lingotti d'oro o monete?

Diversificazione: con questo termine si identifica il processo di ampliamento del numero e della tipologia di prodotti disponibili con l’obiettivo di ridurre il rischio finanziario.

Ogni strumento finanziario possiede un rischio specifico, che può essere ridotto o eliminato mediante un oculato processo di diversificazione. Se uno strumento inserito nel portafoglio di investimento perde di valore si prospettano due scenari:

  • se hai solo quello nel tuo portafoglio o ne rappresenta la maggiore percentuale rischi di perdere parecchio denaro e il valore del tuo capitale scenderà inesorabilmente
  • se quello strumento è solo uno degli strumenti inseriti nel portafoglio la perdita che subirai sarà compensata dall’andamento degli altri strumenti se hanno un andamento positivo

Attenzione però: diversificare non significa investire in tutti gli strumenti presenti sul mercato, ma piuttosto selezionare un numero di strumenti sufficiente per ridurre i principali rischi specifici. Come ha dichiarato Warren Buffet, “un’ampissima diversificazione serve solo agli investitori che non hanno idea di ciò che stanno facendo”. Diversificare quindi, significa saper scegliere.

Di più: una parte del capitale dovrebbe sempre essere investito in asset decorrelati, quindi a basso rischio, che proteggano il capitale dalla tipica volatilità dei mercati. Gli asset a basso rischio per definizione sono i beni rifugio e in particolare l’oro fisico.

Investire in oro fisico rappresenta, infatti, una scelta molto valida, sicura e per questo consigliata a tutti coloro che desiderano diversificare il proprio portafogli e mettere al sicuro i risparmi di una vita nel metallo prezioso. Senza doversi preoccupare delle eventuali oscillazioni e dei crack finanziari, come avvenuto, invece, negli ultimi anni in tutto il mondo.

Perchè è importante diversificare con l’oro?

  • Quotazione - Ha una sua quotazione mondiale in vendita e in acquisto
  • Controparte - È decorrelato dai rischi della controparte
  • Possesso - È di tua esclusiva proprietà
  • Stabilità - Accresce il suo valore nel tempo difendendo il capitale dalla svalutazione
  • Liquidità - Lo puoi vendere e acquistare in qualsiasi momento e ovunque. È a tutti gli effetti utilizzabile come denaro contante.

Diversificazione e acquisto di oro fisico: lingotti d’oro

I lingotti d’oro rappresentano la forma d’oro più pura e per questo più interessante da chi vuole investire per diversificare il portafoglio di investimenti.

Secondo gli standard, ogni lingotto viene definito puro al 999,99 per mille e il suo valore corrisponde alla quotazione dell’oro in un determinato momento per il peso del lingotto.

ACQUISTA IL TUO LINGOTTO

Diversificazione e acquisto di oro fisico: monete d'oro

Il valore di una moneta d’oro da investimento o da collezione può essere molto diverso dal valore dell’oro che essa contiene. È necessario infatti considerare il possibile valore aggiunto dato dalla rarità del pezzo stesso.

Chi acquista monete d’oro per diversificare il portafoglio però tende ad acquistare monete da investimento, prodotte dalle Zecche nazionali in grandi quantità proprio a questo scopo e quindi tendenzialmente valutate solo in base all’oro in esse contenuto. Gli appassionati di numismatica invece acquisteranno monete d’oro da collezione, più o meno rare e ricercate.

Il prezzo di acquisto di una moneta d’oro da investimento dovrà essere calcolato moltiplicando la quotazione dell’oro al grammo in quel momento per il peso dell’oro contenuto nella moneta a cui si dovrà aggiungere la commissione dovuta al rivenditore per il servizio svolto.

ACQUISTA LA TUA MONETA

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Contattaci compilando il form qui a fianco, i nostri consulenti sono a tua disposizione e saranno felici di aiutarti. Senza impegno e in modo totalmente gratuito. Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato velocemente. Oppure vai alla sezione FAQ per trovare le risposte per vendere, comprare ed investire in oro.
Pero
Via Pitagora, 11 - 20016, Pero (MI)
MM1 - fermata Molino Dorino
Tel: +39 02-8853-223
Riceviamo solo su appuntamento, dal lunedi al venerdi e dalle 09.00 alle 16.00 orario continuato. Siamo chiusi il sabato e domenica.
Clicca QUI per prenotare
Milano
Via Mazzini, 16 - 20123, Milano
MM1 - MM3 fermata Duomo
Tel: +39 02-8853-215
Riceviamo nella sede storica e nel nuovo negozio, solo su appuntamento, dal lunedi al venerdi e dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00. Siamo chiusi il sabato e domenica
Clicca QUI per prenotare.
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 ex art. 13 D.Lgs 196/03
Acconsento di ricevere la newsletter in ambito delle iniziative di marketing profilato correlate ai servizi offerti da Orovilla. Non ti invieremo mai spam e potrai toglierti in qualsiasi momento!