Filarmonica di Vienna

Filarmonica di Vienna: la più bella moneta d'oro austriaca da investimento

La moneta d'oro dedicata alla Filarmonica di Vienna, chiamata anche "Filarmonica", "Vienna Philharmonic" o "Gold Phili" è il prodotto di maggior successo della zecca austriaca: la Münze Österreich AG. Lanciata per la prima volta nel 1989 è apprezzata per la sua bellezza e la sua purezza. Il design di questa sorprendente moneta d'oro è caratterizzato dalle immagini ispirate alla prestigiosa Orchestra Filarmonica di Vienna, da cui prende il nome.

Filtra0
Filtra

Filarmonica di Vienna come forma di investimento in monete d’oro

Le monete d’oro Filarmonica di Vienna sono presenti nello store di Orovilla in varie versioni e annate, tra cui la ormai storica versione in scellini austriaci.

Il valore inciso sulle monete è espresso in euro o in scellini (solo le monete coniate fino al 2002) ma si tratta appunto del valore nominale, ben diverso dal reale valore della moneta bullion, che si basa invece sulle quotazioni dell’oro al momento dell’acquisto.

La moneta Filarmonica di Vienna è prodotta in oro puro 999,9/1000 (24 carati) e si tratta di una delle monete più vendute in Europa.

Le monete d’oro Filarmonica di Vienna: la storia

La Gold Phili viene coniata per la prima volta dalla zecca austriaca, la Münze Österreich AG, nel 1989. La zecca austriaca è una delle più antiche istituzioni del mondo che produce monete e valuta da oltre 800 anni.

La Filarmonica di Vienna d'oro è una moneta raffinata ed elegante che rende omaggio alla famosa Orchestra omonima. Nel 1990 è stata la moneta da investimento più venduta in Europa e la seconda moneta più venduta in tutto il mondo.

La Filarmonica è stata la prima moneta da investimento emessa con valore nominale in euro. Infatti, fino al 2002 era coniata in scellini austriaci. Oggi queste monete sono considerate pezzi storici per molti collezionisti. La moneta d'oro della Filarmonica di Vienna è l'unica che ha corso legale con validità europea prodotta su larga scala.

È da sempre tra le monete da investimento più apprezzate in Nord America, Giappone ed Europa e oggi sta riscuotendo sempre più successo anche nei mercati emergenti, primo fra tutti quello cinese. Al pari con la Sterlina, l'American Eagle, la Maple Leaf, l'Australian Kangaroo, la Panda Cinese e il Krugerrand, la Vienna Philharmonic continua ad essere eccezionalmente performante ed è l'opzione ideale per investitori nuovi e consolidati.

Caratteristiche delle monete Gold Phili

Il design della Filarmonica di Vienna non è mai cambiato, tutte le monete sono disegnate dall’artista Thomas Pesendorfer.

Sul dritto viene sempre raffigurato il famoso organo a canne nella Sala d'Oro del Musikverein di Vienna, un’incisione molto dettagliata ed elegante. In alto troviamo la scritta che identifica l'emittente, ‘Republik Österreich’. Nella parte bassa abbiamo l'indicazione del peso, la purezza dell'oro, l'anno di emissione ed il valore nominale (100 euro per la moneta in oro da 1 oncia).

Sul rovescio troviamo alcuni strumenti della Filarmonica: un corno, un fagotto, quattro violini, un'arpa e un violoncello. Al centro dell'immagine, in alto, c'è il nome della moneta, naturalmente in tedesco: Wiener Philarmoniker.

La Filarmonica viene prodotta a Vienna, la città in cui Mozart, Haydn e molti altri hanno dato vita alla musica classica. Dare a questa moneta bullion lo stesso nome della famosa orchestra austriaca è stata una scelta ovvia.

Curiosità sulle monete Filarmonica di Vienna d'oro

Secondo il World Gold Council, la moneta d’oro Filarmonica di Vienna è stata la moneta d'oro più venduta al mondo negli anni 1990, 1992, 1995 e 1996. Dalla sua introduzione nell'ottobre 1989 e fino al 2012, più di 14 milioni di pezzi sono stati venduti per un peso totale di 9,6 milioni di once, circa 329 tonnellate di oro.

Questa formidabile moneta d’oro da investimento è talmente popolare che nel 2004 quindici monete Vienna Philharmonic furono vendute nel giro di due settimane.

Per celebrare il 15° anniversario di questa famosa moneta, la zecca austriaca ha coniato quindici monete d'oro da 1.000 once (l'equivalente di 31,103 kg ) ognuna delle quali ha un valore nominale di €100.000. Il “mille once” d'oro austriaco è riconosciuto dal Guinness Book of World Records per essere la più grande moneta d'oro del mondo. Ci sono volute 130 ore per coniare un solo “mille once” d'oro e il rilievo sulla moneta fu scolpito da un computer e rifinito manualmente.

Perchè acquistare una moneta d’oro della Filarmonica di Vienna

Le monete d’oro Filarmonica di Vienna sono un ottimo acquisto da aggiungere alla collezione o ad un portafoglio di investimenti. L'oro è da sempre uno dei metalli preziosi più sicuri per gli investimenti che ha dimostrato di funzionare bene anche in tempi di conflitti o di instabilità economica.
L’oro in moneta rappresenta di fatto una riserva di contante da utilizzare in caso di bisogno.

Le monete d’oro Filarmonica di Vienna sono famose e apprezzate da collezionisti e investitori di tutto il mondo. Una moneta dal fascino intramontabile, legata alla cultura e alla musica classica.

  • Titolo d’oro puro 999,9/1000, pari a 24 carati
  • Una moneta intramontabile e ricca di significato
  • La Zecca austriaca è tra le più importanti e riconosciute al mondo
  • Con Orovilla la spedizione è sicura, riservata e assicurata

La Filarmonica d’oro, con il suo design legato a uno dei simboli più importanti e suggestivi della storia e della musica classica, è una moneta molto apprezzata a livello mondiale da investitori e collezionisti.

Tra le altre monete coniate dalla prestigiosa Münze Österreich AG presenti nel nostro store troviamo le Corone, Marenghi, Ducati e Scellini austriaci d’oro.

Regalare una moneta d’oro: il fascino della Filarmonica di Vienna

Regalare una moneta d’oro è un trend in rapida ascesa. Si tratta di un regalo importante, adatto certamente ai grandi e piccoli traguardi della vita, come un matrimonio o un battesimo. Ma non solo, una moneta d’oro rappresenta una preziosa forma di investimento per il futuro. La moneta d’oro, infatti, non solo non perde il suo valore a causa dell’inflazione o delle crisi economiche, sociali o politiche, ma incrementa il suo valore nel tempo. Per questo l’oro fisico è da sempre il bene rifugio per eccellenza. Nei periodi di forte turbolenza finanziaria e politica, l’oro è il bene finanziario su cui si punta e si investe per preservare la propria ricchezza e difendere il proprio potere d’acquisto dall'inflazione.

La Filarmonica di Vienna è una moneta preziosa e intramontabile, da sempre molto amata e apprezzata. Il suo successo è dato dalla purezza dell’oro, dalla raffinatezza della Zecca austriaca e dal suo legame con la musica classica. Un regalo perfetto per chi ama questo stile di musica.

Regalare una moneta d’oro nelle grandi, ma anche piccole occasioni, significa regalare una riserva di contante da utilizzare in caso di bisogno. Una moneta Filarmonica di Vienna d’oro può essere regalata ad un matrimonio, per la prima comunione oppure per l’anniversario, un’idea originale e d’effetto.

L’acquisto di una moneta d’oro, secondo la legislazione italiana, è esente da IVA in quanto si tratta di oro da investimento.

Come rivendere le tue monete Filarmonica di Vienna

Vista la sua popolarità, la Filarmonica offre un buon potenziale di rivendita ed è particolarmente adatta come moneta da investimento.

In qualsiasi momento è possibile disinvestire le monete Filarmonica di Vienna. Orovilla acquista monete d’oro da investimento: tutte le monete d'oro comuni, le collezioni di monete e le monete d'oro rare e da collezione. Al momento dell’acquisto valutiamo le monete, le controlliamo con attenzione per verificarne il contenuto in oro, l’autenticità e lo stato di conservazione.

La possibilità di vendere e monetizzare l’oro fisico in ogni sua forma e stato di conservazione, in qualunque momento e luogo, è il suo punto di vantaggio rispetto ad altre forme di investimento.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Contattaci compilando il form qui a fianco, i nostri consulenti sono a tua disposizione e saranno felici di aiutarti. Senza impegno e in modo totalmente gratuito. Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato velocemente. Oppure vai alla sezione FAQ per trovare le risposte per vendere, comprare ed investire in oro.
Pero
Via Pitagora, 11 - 20016, Pero (MI)
MM1 - fermata Molino Dorino
Riceve solo il martedí su appuntamento ed è obbligatorio fissare l'appuntamento e clicca QUI per proseguire.
Milano
Via Mazzini, 16 - 20123, Milano
MM1 - MM3 fermata Duomo
Tel: +39 02-8853-215
Lunedi - Venerdi SOLO su appuntamento 9:00-16-00 ed è obbligatorio fissare l'appuntamento e clicca QUI per proseguire.
Sabato e Domenica: chiusi
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 ex art. 13 D.Lgs 196/03
Acconsento di ricevere la newsletter in ambito delle iniziative di marketing profilato correlate ai servizi offerti da Orovilla. Non ti invieremo mai spam e potrai toglierti in qualsiasi momento!
Dom, 29 maggio 2022 - 07:01
Mostra quotazioni
Vendiamo Oro a
EUR/gr 56,54
Vendiamo Argento a
EUR/gr 0,75
Vendiamo Platino a
EUR/gr 30,96
Vendiamo Palladio a
EUR/gr 64,80