Informazioni per il conto in oro fisico

Informazioni per il conto in oro FAQ : le domande più frequenti che ci vengono poste

Se l’acquisto di ORO è come accumulo nel tempo per crearsi un tesoretto sul quale contare in caso di necessità e quindi convertibile immediatamente in denaro, allora è sempre il momento di comprare! I prezzi negli anni hanno dimostrato che l’oro e’ una Riserva di Valore che mantiene potere di acquisto, mentre nel breve periodo è normale che ci siano delle flessioni del prezzo a rialzo o ribasso. Da parte nostra saremo sempre pronti al riacquisto! Ogni mese pubblichiamo la rubrica economica "ORONEWS" (https://www.orovilla.com/blog/oronews/). Se desidero acquistare oro per proteggere il mio risparmio, sapendo che lo potrò rivendere nel caso di bisogno in qualunque momento nel tempo, possiamo affermare che è sempre il momento giusto per acquistare oro!
Anche quando il prezzo sembra 'alto' è necessario riflettere su 'alto rispetto a quando'?
I grafici delle quotazioni dell'oro nel tempo evidenziano certo delle fluttuazioni sul breve ma sul medio/lungo un costante incremento.
E soprattutto la cosa importante sulla quale soffermarsi nel ragionamento è che di fronte ad una diminuzione del potere d'acquisto della moneta, l'oro fisico è la maniera perfetta per conservare la propria ricchezza.
Concettualmente non sto comprando un prezzo ma un valore sempre convertibile nel tempo.
Il prezzo dei metalli preziosi indicato sui quotidiani o sui siti ufficiali è quello di riferimento mondiale "fissato" quotidianamente da 4 membri della LBMA (London Bullion Market Association) di Londra dal 1919 (The Bank of Nova Scotia – Scotia Mocatta, HSBC, Deutsche Bank AG, Société Générale e Barclays Bank PLC).
Questo prezzo è fissato in $ USA per oncia troy, da quando è in vigore l’euro però possiamo trovarlo espresso anche in questa valuta. Il prezzo chiamato FIXING ha un valore puramente statistico di riferimento.
Nell'arco della giornata i prezzi dei metalli preziosi seguono poi le indicazioni delle Borse mondiali di Zurigo, New York, Hong Kong e Singapore così che il metallo possa essere trattato 24 ore su 24 e che le grandi industrie ed i produttori di tutto il mondo utilizzano per stabilire i loro prezzi di vendita e di acquisto.
Ogni Banco di Metalli Preziosi applica poi un proprio prezzo di acquisto e di vendita, che tiene conto delle commissioni per gestione, immobilizzo, assicurazione e lavorazione.
Una volta acquistato l’oro diventa di proprietà esclusiva del soggetto che lo ha acquistato.

I grammi di oro acquistati vengono infatti fatturati da 8853 SPA (titolare del marchio Orovilla) direttamente al cliente e contabilizzati sul conto in metallo prezioso intestato al cliente o, in alternativa su richiesta del cliente medesimo, anche sul conto di un soggetto terzo.

Il metallo presente sul conto potrà in qualunque momento essere prelevato fisicamente dal titolare del conto sotto forma di lingotto nella pezzatura scelta del cliente, oppure convertito in denaro.
8853 è una Società per Azioni autorizzata dalla Banca d'Italia (Iscrizione Numero 05000211) a svolgere la propria attività.
Ha capitale sociale di 1 milione di Euro ed è costantemente controllata da un Collegio Sindacale che vigila sulle modalità di svolgimento dell’attività da parte di 8853.
Dal momento in cui l’oro diventa di proprietà del cliente che lo ha acquistato non potrà in alcun modo essere concesso in garanzia a favore di terzi creditori di 8853 SPA.
8853 SPA ha stipulato una polizza assicurativa per tutelarsi dal rischio di furti.
Nel caso di furto dell’oro detenuto presso i nostri caveau, il cliente è al riparo da qualsiasi rischio in quanto 8853 SPA sarà comunque in grado di garantire al cliente il prelievo della quantità di oro contabilizzata sul conto oro villa o dell’equivalente in denaro in caso di monetizzazione.
No, non è possibile aprire un Piano di Accumulo cointestato in quanto l'intestazione della fattura di vendita che prova la proprietà della merce depositata sul Piano di Accumulo Orovilla sarà ad un singolo soggetto.
In caso di eventuali eventi negativi come morte del titolare del Piano di Accumulo, la merce depositata verrà divisa in parti uguali tra i tutti gli eredi del De cuius mediante presentazione del atto di successione dove compaiono i soggetti aventi diritto.
Certamente si. In ogni caso, nell’ipotesi di conto intestato ad un minorenne:
  • deve essere effettuato il censimento del figlio minorenne e di entrambi i genitori (o del genitore che esercita in via esclusiva la responsabilità genitoriale)
  • è ammessa la possibilità non solo per i genitori, anche singolarmente, ma altresì per altri soggetti (ad es. i nonni o gli zii o altri parenti) di effettuare versamenti sul conto del minorenne
  • il prelievo dell’oro presente sul conto può essere effettuato SOLO con il consenso di entrambi i genitori fino alla maggiore età dell'intestatario (salvo il caso di unico genitore che esercita in via esclusiva la responsabilità genitoriale).
Purtroppo no. Chiunque può acquistare oro e decidere di versarlo sul conto di un terzo. Sarà in ogni caso necessario, in conformità alla normativa applicabile, procedere al censimento del soggetto che ha comprato l’oro.
Si. Il creditore che sia a conoscenza del fatto che un proprio debitore è titolare di un conto in oro presso 8853 potrebbe decidere di pignorare il conto in oro. Chiaramente il pignoramento potrà essere effettuato solo in conformità alle norme di legge applicabili e in presenza di valido titolo esecutivo.
Si applica la normativa in materia di imposta sulla successione, ovvero chiunque detenga beni di un defunto non può consegnare i beni detenuti agli eredi, se non è stata fornita la prova della presentazione della dichiarazione di successione con l’indicazione dei crediti e di tali beni (art. 48 co.3 D. Lgs. 346/1990). La dichiarazione di successione non è altro che un documento rilevante a fini fiscali, con cui gli eredi individuano in modo preciso l’attivo ereditario e la ripartizione delle quote spettanti a ciascuno. Questa dichiarazione è sempre obbligatoria, tranne nel caso in cui l’eredità sia devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto e l'attivo ereditario abbia un valore inferiore a centomila euro e non comprenda beni immobili o diritti reali immobiliari. Pertanto OROvilla ha l'obbligo per legge di ricevere una copia della dichiarazione di successione se il patrimonio ereditario supera i centomila euro; diversamente, se il patrimonio ereditario è inferiore ai centomila euro, una dichiarazione scritta sulla mancata presentazione della dichiarazione di successione. OROvilla, in quanto detentore di beni del defunto, è obbligata per legge a richiedere tale documentazione agli eredi prima di procedere con qualsiasi atto dispositivo sui beni detenuti. Inoltre, per quanto riguarda i beni mobili e i titoli al portatore del defunto (anche contenuti in cassette di sicurezza) secondo la normativa, le quote ereditarie si presumono ugualmente ripartite tra gli eredi, salvo che sia diversamente indicato nella dichiarazione di successione (art. 11 co.2 D. Lgs 346/1990).
I grammi di metallo di proprietà dei nostri clienti sono nelle disponibilità fisiche di 8853 SPA depositati presso istituti primari autorizzati, garantiti ed assicurati, e vengono convertiti sotto forma di lingotti o di denaro su richiesta dei clienti.
Si, sta acquistando metalli fisico che prenderà la forma di un lingotto quando lo vorrà in base alla disponibilità di grammi acquistati.
Qualora nel frattempo desiderasse monetizzare i grammi di oro, potrà farlo inserendo l'ordine nella propria area riservata ed OROvilla andrà a prelevare la quantità per procedere al pagamento.
Si, trattandosi di "oro da investimento" ovvero lingotti e monete d'oro. Dovrà calcolare il guadagno ottenuto (plusvalenza) rispetto alla prova di acquisto (fattura) per applicare l'aliquota relativa; se il prezzo di acquisto non è dimostrabile, bisogna applicare l'aliquota sul ammontare netto realizzato all'atto della vendita dell'oro da investimento. L'attuale aliquota è 26% sulla plusvalenza e questa proceduta è chiamata "Capital Gain" ed è la tassa sugli investimenti.
Come viene tassato l'oro da investimento?
Si, se fa la dichiarazione ISEE per agevolazione fiscale in quanto il conto rientra come un "deposito" e, dalla verifica con il nostro legale, nel riquadro 4.8.2 Quadro FC2 - Patrimonio mobiliare, vengono considerati anche i depositi a custodia per fondi anche di accumulo quindi parrebbe che possa rientrare anche il conto oro. Fatto salvo che, per “fondi”, le istruzioni non intendano fondi di investimento finanziari che però, non essendo specificato, è meglio considerare ai fini ISEE anche il conto oro.
Premesso che le password sono crittografate, OROvilla gestisce ogni operazione effettuata sul portale attraverso il proprio sistema gestionale ed i nostri operatori verificano l'identità del cliente chiedendo documenti e pagamento tracciato su coordinate intestate al cliente. Pertanto il "furto" dovrebbe essere non soltanto delle credenziali OROvilla ma anche dei documenti di identità e delle credenziali per disposizioni dal conto corrente bancario del cliente.
Confermiamo che il CONTO ORO VILLA è destinato a tutti coloro che desiderino acquistare oro fisico, sia Società che persone fisiche, mantenendo un'alta flessibilità e gestendo la propria posizione online in autonomia.
- Se sei un'azienda, ti invitiamo a contattarci per avviare le procedure burocratiche secondo normative vigente.
- Se sei una persona fisica, puoi compilare il form sulla pagina dedicata in "servizi" e "conto in oro" e ricevere direttamente via email la richiesta di documentazione come da norme di legge.
Il prezzo dei metalli preziosi indicato sui quotidiani o sui siti ufficiali è quello di riferimento mondiale "fissato" quotidianamente da 4 membri della LBMA e, come abbiamo precisato nella FAQ Come mai i vostri prezzi sono diversi dalla quotazione che si trova sul "Sole 24 ore"?, come ogni materia prima, anche i metalli preziosi hanno un delta tra prezzo di vendita e prezzo di acquisto che viene aggiornato in tempo reale sul nostro sito. Nel diversificare con ORO FISICO in lingotti, monete, o piano di accumulo, si deve tenere in conto che il miglior atteggiamento è quello della pazienza, potendo contare su un prodotto che potrà sempre conferire liquidità immediata nel caso di necessità. Con l'oro fisico si ha la garanzia che la crescita del valore ci sarà certamente nel tempo, che avrò mantenuto il mio potere di acquisto affrontando eventuale inflazione e che ovviamente nel breve o medio tempo potrò sempre cogliere il miglior favore delle normali oscillazioni dei prezzi dei metalli preziosi come lo dimostrano i grafici sul comportamento del prezzo dell'oro negli anni.
Oro fisico: riserva di valore
Il costo annuale per la gestione è EUR 122 (IVA inclusa) ed è valido per 365 giorni dalla data dell'ordine di apertura o rinnovo del canone.
Il costo di manifattura varia a seconda della grammatura scelta ed è visibile nella propria area riservata, ma generalmente tra 38 a 75 Euro al pezzo (IVA esclusa). *** Il costo di spedizione sarà di 15€ (IVA inclusa) per spedizioni di valore inferiore di 3.000€ e verrà spedito con un corriere standard assicurato. Per spedizioni di valore superiore di 3.000€ spediamo con corriere portavalori assicurato dal costo di 75€ (IVA inclusa).
Il pagamento dovrà pervenirci entro 3 giorni lavorativi dalla nostra conferma d'ordine , salvo diversi accordi specifici scritti con i nostri operatori, ed il pagamento dovrà avvenire tramite bonifico bancario o bancomat o carta di credito o American Express o contanti entro i limiti imposti dalla legge.
Non c'è l'obbligo di acquisto periodico, puoi scegliere di effettuare acquisti occasionali in qualsiasi momento a base delle tue esigenze. Per evitare di rimandare l'acquisto, noi consigliamo di scegliere un importo minimo ed impostare l'ordine automatico, meglio mensilmente per far crescere il proprio Piano di Accumulo senza accorgersi.
Dopo aver acquistato, potrai scegliere se: a) ritirare il tuo metallo in totale o parziale quantità prima o dopo avere raggiunto il proprio obiettivo personale e pagherai esclusivamente il costo di fusione di quello ritirerai, più eventuali servizi aggiuntivi quali incisione e/o spedizione. b) venderei grammi accumulati a base della quotazione aggiornata del nostro acquisto e procederemo con la disposizione del bonifico bancario a tuo favore.
VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Contattaci compilando il form qui a fianco, i nostri consulenti sono a tua disposizione e saranno felici di aiutarti. Senza impegno e in modo totalmente gratuito. Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato velocemente. Oppure vai alla sezione FAQ per trovare le risposte per vendere, comprare ed investire in oro.
Pero
Via Pitagora, 11 - 20016, Pero (MI)
MM1 - fermata Molino Dorino
Tel: +39 02-8853
Riceviamo solo su appuntamento, dal lunedi al venerdi e dalle 09.00 alle 16.00 orario continuato. Siamo chiusi il sabato e domenica.
Clicca QUI per prenotare
Milano
Via Mazzini, 16 - 20123, Milano
MM1 - MM3 fermata Duomo
Tel: +39 02-8853
Riceviamo dal Lunedi al Venerdi, con orario continuato e solo su appuntamento, nella sede storica Bancovilla dalle ore 9 alle 16.30 e nel nuovo negozio Orovilla Store dalle 8.30 alle 18. Siamo chiusi il sabato e domenica.
Clicca QUI per prenotare
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 ex art. 13 D.Lgs 196/03
Acconsento di ricevere la newsletter in ambito delle iniziative di marketing profilato correlate ai servizi offerti da Orovilla. Non ti invieremo mai spam e potrai toglierti in qualsiasi momento!