Oro fisico: riserva di valore
Un appuntamento denso, appassionato e tecnico quello del 16 luglio. Il nostro TALK ha abbandonato la geopolitica per una volta per concentrarsi al 100% sull’oro, con la consulenza altamente specializzata di Carlo Vallotto e l’intervento di Oliviero Villa.
GUARDA L'OROVILLA TALK DEL 16 LUGLIO
Oro fisico, eventi mondiali e Basilea III – Carlo Vallotto
L’inflazione è l’argomento più dibattuto e che crea più disagi tra investitori grandi e piccoli. Le banche centrali cercano di imbrigliare l’inflazione con i tassi di interesse, la FED dichiara che si tratta di un’inflazione transitoria, ma intanto la si vede galoppare intorno al 4,5%. Come proteggersi? L’oro è ancora un bene rifugio?
Carlo Vallotto non lo dichiara, lo prova con dati e grafici che parlano da soli.
A partire dalla fine del Gold Standard l’oro ha iniziato la sua risalita e ha avuto più o meno la medesima reazione di fronte a tutte le crisi economiche e politiche degli ultimi 70 anni, dalla crisi del 1973 (+90%) alla crisi del 2008 (+20%), dal crollo delle torri gemelle all’invasione dell’Afghanistan alla crisi innescata dalla pandemia (+20%). In ogni occasione l’oro è sempre stato l’asset che ha risposto meglio alla situazione.
Ecco perché, nonostante l’inflazione l’oro resta il miglior asset per la protezione del capitale; ecco perché i grandi investitori, dai fondi di investimento alle banche centrali di Cina, Russia e paesi emergenti, stanno acquistando oro per frenare gli effetti dell’inflazione, dovuta in buona parte alla crisi delle materie prime.
Basilea III è un punto di svolta nel mercato dell’oro, soprattutto per differenziare in modo definitivo l’oro fisico dall’oro finanziario o cartaceo, che, nel suo enorme sviluppo ha perso la certezza di avere dell’oro fisico sottostante ed è per questo diventato pericoloso.
L’obiettivo di Basilea III è di aumentare la stabilità delle banche attraverso una gestione mirata delle attività, onde evitare la possibilità di un crollo paragonabile a quello del 2008. A questo scopo l’oro fisico è stato dichiarato attività a RISCHIO ZERO. Le banche devono detenere una percentuale di liquidità a garanzia della vendita di oro NON allocato (cartaceo), in quanto ritenuto attività ad alto rischio e ridotta liquidità, anche se si tratta (e si tratterà sempre) di un asset altamente solvibile.
“…grazie al suo stato privo di rischio (dell’oro fisico, ndr) potrebbe innescarsi una maggiore domanda da parte delle banche mentre le transazioni sull'oro "cartaceo" potrebbero rallentare. In definitiva, il dollaro e l'andamento dei rendimenti rimangono i fattori chiave per l'oro, ma l'opinione generale è che nel tempo e soprattutto quando il Regno Unito, uno dei più grandi centri commerciali mondiali per l'oro, adotterà verso la fine dell’anno le regole dettate da Basilea III potrebbe avere un impatto nettamente favorevole all’oro fisico e quindi sul prezzo.” (Carlo Vallotto)
GUARDA L'OROVILLA TALK DEL 16 LUGLIO
Come creare una riserva di valore in oro fisico – Oscar Olivari
Il risparmiatore come può dunque creare una sua riserva di valore? Investendo in oro fisico all’interno di un portafoglio di investimento ben differenziato. Perché l’oro fisico è:
- Diversificazione: l’inserimento di un asset che corrisponde ad un bene rifugio aiuta ad assorbire i colpi di eventuali crisi finanziarie o crolli delle quotazioni
- Fluttuazione e volatilità: anche l’oro è volatile, sebbene lo sia in misura nettamente inferiore e con una tendenza generale sul lungo periodo in costante crescita. Risponde come bene rifugio nei momenti in cui prevalgono paure e incertezze e la sua volatilità non è un fattore di rischio, ma un’opportunità.
- Sicurezza e facilità di conversione in liquidità, in qualunque momento, ovunque tu sia
Il Conto in Oro Orovilla: 6 motivi per cui è lo strumento più intelligente per i risparmiatori
- È un piano che si adatta alle tue esigenze con flessibilità
- Ti permette di costruire un capitale nel tempo anche con importi limitati
- È una formula di risparmio facile e flessibile
- Coniuga risparmio e gestione
- Hai sempre un esperto a tua disposizione, anche con video call one to one
- L’oro che acquisti viene custodito nei nostri caveau e assicurato
Guarda l’intero talk, lasciati trasportare dalla passione di Carlo Vallotto e ammira la semplicità d’uso del conto in oro.
GUARDA L'OROVILLA TALK DEL 16 LUGLIO
--
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci! I nostri consulenti sono sempre a vostra disposizione via e-mail (orovilla@orovilla.com) oppure telefonicamente al numero 02-8853215.