cart
Prenota il tuo appuntamento presso le nostri sedi di Milano e Pero scopri come

Non solo oro: investire in palladio, un metallo prezioso poco conosciuto

Prosegue la nostra rubrica alla scoperta dei metalli preziosi come bene rifugio. Abbiamo analizzato caratteristiche, performance e outlook sull’argento, oggi vogliamo parlarvi del palladio, un metallo estremamente raro che sta dando prova di grandi potenzialità per gli investitori.

 


Approfondimento
Focus metalli preziosi, investire in argento nel 2020 ha ancora senso?

 

Cos’è il palladio?

Il palladio è un metallo molto raro che negli ultimi anni è anche molto ricercato. Ha caratteristiche molto simili al platino, ma è duttile e malleabile come l’oro. Grazie al suo utilizzo sempre più diffuso nel settore automobilistico (nelle moderne marmitte catalitiche), nell’elettronica, nell’odontoiatria, nel settore chimico e in gioielleria il suo valore è aumentato costantemente ed è diventato anche un metallo da investimento molto interessante. Il palladio viene prodotto principalmente in Russia e in Sud Africa, paesi in cui vengono estratti circa l’80% del Palladio presente al mondo.

Acquistare e vendere palladio da investimento

Investire in palladio è diverso rispetto ad investire in oro o in altri metalli preziosi, poiché oltre il 70% della sua domanda proviene dall’industria automobilistica, e non dall’accumulo di riserve presenti nelle banche centrali come invece accade per l’oro. Questo comporta che le fluttuazioni del suo valore sono legate alla domanda di auto e alla buona salute del settore automobilistico. Per questo motivo l’investimento deve essere deciso in un’ottica di lungo periodo, come in genere tutti i metalli preziosi.

Il Palladio può essere acquistato in lingotti e monete, ma anche con gli EFT (Exchange Traded Funds), strumento però adatto ad investitori molto esperti o affidato a consulenti. Ricordate che ne abbiamo parlato spesso?

 


Approfondimento
Oro fisico o finanziario per i piccoli investitori?

 

E’ possibile investire in Palladio tramite i “Compro Oro” o, ancora meglio, attraverso un Banco Metalli certificato specializzato nella sua compravendita, dove è possibile fare una sua valutazione sulla base dell’attuale quotazione.

Le quotazioni di palladio e gli outlook nel nostro Oronews di giugno

Lo storico del prezzo del palladio dimostra che si tratta già di un investimento interessante e lo sarà sempre di più in futuro. Le risorse di Palladio sono limitate e la domanda industriale potrebbe essere uno delle tante variabili che potrebbero influire sui cambiamenti del prezzo. Il punto di vista del nostro Mazziero su Oronews di giugno 2020:

Il mercato dell’auto ha subito una forte battuta di arresto negli ultimi mesi: prima in Cina dove sembra in recupero ed ora in Occidente. La recente richiesta di finanziamento di FCA, che ha suscitato non poche contrarietà vista la delocalizzazione della sede all’estero, è comunque l’emblema della sofferenza del settore auto a livello produttivo. In questo contesto la domanda di palladio per l’impiego nei catalizzatori non può definirsi tonica, ma si sposa abbastanza bene con un’offerta che nel 2019 ha visto ampliarsi il deficit sino a 1 milione di once (dati Johnson MaDhey).

Contrariamente al platino, gli ETF qui giocano un ruolo negativo, con riscatti che tendono a rifocillare l’offerta. Siamo di fronte a un fenomeno ancora limitato, ma che potrebbe aumentare nel medio termine pesando sulle quotazioni. Queste hanno visto negli ultimi giorni un forte recupero da 1.800 a 2.200 dollari l’oncia. Anche qui si rende necessaria una pausa, ma proprio il fatto che siamo di fronte a livelli già raggiunti a fine marzo tende a fornirci uno scenario più controverso. Le incognite non mancano e le probabilità sono pari sia per un rialzo verso 2.800 dollari, sia per un’oscillazione intorno a livelli attuali.” (Mazziero, Oronews giugno 2020).

--

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci! I nostri consulenti sono sempre a vostra disposizione via e-mail (orovilla@orovilla.com) oppure telefonicamente al numero 02-8853215.

0 Commenti

lascia un commento
Nome *
E-mail*
Website
Messaggio *
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016
INFORMATIVA PRIVACY: I dati inviati saranno utilizzati esclusivamente per fornire il servizio di offerta/prenotazione e per uso interno, negli stretti limiti del perseguimento delle medesime finalità per le quali i dati sono stati raccolti
ORONews rubrica economica di Orovilla