cart

Oro fisico o finanziario per i piccoli investitori?

Ne siamo certi: quando avete iniziato a informarvi sull’acquisto di oro fisico per mettere al riparo i vostri risparmi qualcuno (un consulente, un amico, un parente, …) vi ha detto: “Ma perché acquistare un lingotto se non puoi investire decine di migliaia di euro? Investi in oro finanziario.”

Ma è vero che un piccolo investitore avrebbe più vantaggi con l’oro finanziario? È davvero più comodo? Ci sentiamo di dire di no. L’oro fisico non è solo una valida alternativa anche per piccole pezzature, ma ci sono soluzioni che permettono un maggior guadagno con molta più semplicità.

Approfondiamo il mondo poco conosciuto dell’oro finanziario

Investendo in oro finanziario è possibile guadagnare dalle fluttuazioni dell’oro senza acquistarne di fisico. Sembra effettivamente più comodo detto così, ma presenta anche notevoli rischi. Per capire quali siano questi rischi è bene comprendere quali siano gli strumenti di investimento.

 


Approfondimento
Educazione finanziaria: tu quanto ne sai?

 

Etc o Etf sull’oro

Si tratta di fondi di investimento che replicano in modo (quasi) perfetto l’andamento dell’oro fisico. Comprando questi titoli azionari in banca un aumento del 2% sul prezzo dell’oro corrisponderà ad un guadagno per te del 2%. Facile, no? Più o meno. Nel caso di Etc e Etf le loro performance non dipenderanno solo dal prezzo dell’oro fisico, ma anche dal cambio euro/dollaro. Infatti l’oro, e tutti i titoli azionari in genere, è quotato in dollari statunitensi, un fattore che si rivela importante negli investimenti a breve termine (sul lungo periodo influisce molto molto meno)

Futures sull’oro

I future sono di fatto contratti finanziari tra due parti che si impegnano ad acquistare e vendere una determinata quantità di oro, ad una purezza, in una data e ad un prezzo prestabiliti. È un gioco d’azzardo, perché è possibile guadagnare solo nel caso in cui il prezzo dell’oro sia più alto o più basso a seconda della strategia di investimento prescelta, nel momento in cui venderete. La vostra è una scommessa sul futuro. La complessità di uno strumento derivato come i futures li rende ‘accessibili’ ad un utilizzatore esperto, un intermediario esperto che conosca perfettamente lo strumento e le sue potenzialità. Ricorda però che un intermediario ha necessariamente un costo. I futures sono quindi convenienti per piccoli investitori? A nostro avviso no.

Opzioni sull’oro

Simile ai futures l’opzione dà al possessore il diritto, non l’obbligo, di acquistare o vendere una certa quantità di oro entro una data prestabilita ad un prezzo prestabilito (detto strike price). Seguendo l’andamento del metallo sarà possibile far valere la propria opzione al compratore o venditore in modo da avere un guadagno. Anche in questo caso il margine di profitto per i piccoli investitori potrebbe rivelarsi poco interessante.

Azioni di società minerarie

Investendo in azioni di società che si occupano dell’estrazione dell’oro è possibile guadagnare indirettamente dall’andamento del prezzo del metallo. A volte è possibile guadagnare anche molto di più (o molto di meno) rispetto all’andamento del prezzo dell’oro stesso. I prezzi delle azioni minerarie però non dipendono solo dall’oro, ma da fattori molto diversi (posizione geografica, costi societari, margini, bilancio, gestione della società, …). Investire in azioni di società minerarie è forse l’opzione più adatta ai piccoli investitori, ma necessita di uno studio approfondito delle società e quindi, a meno di non avere una profonda conoscenza della materia, è necessario affidarsi a professionisti affidabili, il cui costo potrebbe però venire ammortizzato da eventuali importanti guadagni.

Oro finanziario e oro fisico: vantaggi e svantaggi per i piccoli investitori

Quali sono dunque i pro e contro dell’oro finanziario per un piccolo investitore? E quali quelli dell’oro fisico?

Oro finanziario:

Pro

  • È immateriale e quindi molto veloce da vendere e acquistare in pochi secondi
  • Non ha spese di custodia
  • Non deve essere dichiarato alla dogana
  • Protegge, al pari dell’oro fisico, dall’inflazione

Contro

  • I contratti non replicano con esattezza in tutti i casi il prezzo dell’oro fisico e in alcuni casi hanno un costo di gestione
  • Espone al rischio di fallimento dell’emittente
  • L’oro detenuto dai broker non è vostro di diritto e centinaia di persone ne rivendicano la proprietà

Oro fisico:

Pro

  • È immune dal fallimento (non può mai valere zero)
  • È di tua esclusiva proprietà
  • È tangibile
  • È esente da IVA
  • È spendibile ovunque (parificato alla moneta corrente) ed è sempre convertibile in denaro perché ha una sua quotazione mondiale
  • È possibile trasportarlo facilmente in poco spazio
  • Protegge dal rischio di inflazione
  • È facile da custodire

Contro

  • È necessario affidarsi ad un servizio di custodia per grandi quantitativi, ma i costi sono spesso molto accessibili
  • Deve essere dichiarato alla dogana nel caso si voglia portarlo all'estero
  • È liquidabile attraverso la sua cessione presso enti e società preposti

 

Lo sapevi che...

Le banche da diversi mesi hanno ripreso a fare incetta di oro fisico (non finanziario!!!).Questo è un segnale davvero importante per le prospettive future. Le banche centrali hanno acquistato oro per 15,7 miliardi di dollari, aumentando di ben 374 tonnellate la riserva, come non accadeva dal 1971, quando Richard Nixon proclamò la non convertibilità della valuta Usa. Chiediamoci perché.

 


Approfondimento
Banche centrali di tutto il mondo iniziano la corsa all’oro. Cosa sta succedendo?

 

I servizi Orovilla per i piccoli investitori

Chi ha detto che investire in oro è vantaggioso solo quando le cifre sono importanti? È possibile anche per i piccoli risparmiatori proteggere il proprio patrimonio con strumenti efficaci, con un occhio di riguardo a mantenere una corretta diversificazione degli investimenti, in cui l’oro fisico possa essere un bene rifugio, ma non l’unica alternativa.

Lingotti

Le pezzature dei lingotti d’oro Orovilla vanno da 1 gr a 1 kg. È possibile dunque investire da un minimo di 95 € circa ad un massimo, per singolo pezzo, di 44mila € circa (al prezzo attuale) in un lingotto poco più grande di un normale smartphone.

> Vendita Lingotti d'Oro

Conto in oro

Il conto in oro fisico raccoglie in sé la flessibilità di un conto corrente e la sicurezza di un fondo pensione, ma con la certezza di un rendimento costante sul lungo periodo. Il cliente può acquistare oro nella quantità che desidera e nel momento che ritiene più opportuno, senza alcun vincolo, scadenza o ulteriore costo. Allo stesso modo può decidere di ritirare il proprio oro sotto forma di lingotti d’oro o di disinvestirlo e liquidarlo, tutto o in parte. Ogni movimentazione e quotazione sarà sempre consultabile online in qualunque momento, come un normale conto corrente.

> Conto in Oro fisico

Monete

Acquistare monete d’oro è un modo molto interessante di investire in oro. Non solo per l’interesse storico, ma perché oltre al valore dell’oro hanno anche un valore numismatico. Anche se non sono liquidabili alla stessa velocità del lingotto, è possibile venderle facilmente in caso ci fosse la necessità di monetizzare e sono una straordinaria idea regalo per qualsiasi importante occasione.

> Vendita Monete d'Oro

Riciclo oro usato

Come monetizzare e rendere davvero utili i preziosi che da tempo non indossiamo? Ogni gioiello può trasformarsi in un lingotto d’oro di buon peso o in denaro, se decidi di venderlo a Orovilla.

Orovilla acquista oro puro contenuto nei preziosi ad un prezzo agevolato, può rivenderlo o fonderlo per creare per creare lingotti d’oro ad un piccolo prezzo di manifattura

> Trasformare preziosi in lingotti d'oro
> Perchè affidarsi ad un banco metalli


Investire parte dei propri risparmi in oro è sempre una certezza, anche quando non parliamo di cifre astronomiche. Anzi, poiché i più colpiti dalle crisi finanziarie e dei mercati sono sempre i piccoli e medi investitori, sono proprio loro a dover valutare con più attenzione questa alternativa per mettersi al riparo dalle montagne russe del mercato azionario. Voi che strada sceglierete?

Per qualsiasi dubbio od ulteriore informazione, non esitate a contattarci! I nostri consulenti sono sempre a vostra disposizione via e-mail (orovilla@orovilla.com) oppure telefonicamente al numero 02-8853215.

0 Commenti

lascia un commento
Nome *
E-mail*
Website
Messaggio *
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016
INFORMATIVA PRIVACY: I dati inviati saranno utilizzati esclusivamente per fornire il servizio di offerta/prenotazione e per uso interno, negli stretti limiti del perseguimento delle medesime finalità per le quali i dati sono stati raccolti