Il Pesos messicano
È sicuramente tra le più belle monete d’oro che si trovino in commercio, anche se non è conosciuta e ricercata quanto la sterlina od il krugerrand ad esempio.
La moneta da 50 Pesos è stata coniata dalla zecca messicana, la «Casa de Moneda de México», per la prima volta nel 1921 per celebrare il centenario dell’indipendenza dalla Spagna (l'atto di indipendenza venne firmato il 28 settembre 1821 dopo tre secoli di dominazione: 1525-1821) e riveste dunque un grande valore storico, oltre che estetico. La produzione è cessata nel 1947, ma è stata riconiata fino al 1972 riportando sempre la data del 1947.
Sul dritto troviamo la Vittoria alata che regge sopra la testa una corona d’alloro, è riportato il valore, i grammi di oro puro contenuti e le date di coniazione. Sul rovescio reca invece lo stemma del Messico, un’aquila appoggiata con una zampa su un cactus mentre con l'altra stringe un serpente che viene trattenuto con il becco e la dicitura «Estados Unidos Mexicanos».
Le caratteristiche della moneta da 50 pesos:
Diametro: 37 mm
Peso: 41,66 grammi
Titolo: 900 millesimi
Puro contenuto: 37,50 grammi
I Pesos sono coniati in diverse pezzature: 2 – 2,5 – 5 – 10 – 50 pesos.
Tutte hanno un titolo di 900 millesimi, si differenziano invece nelle dimensioni naturalmente e nelle incisioni. A parte la più piccola che riporta solo il valore, sulle altre troviamo il profilo del sacerdote Miguel Hidalgo Y Costilla (oggi eroe nazionale) che diede vita alla rivolta contro la Spagna. Sul retro troviamo sempre rappresentato il simbolo del Messico.
Esiste anche una moneta da 20 pesos, introdotta nel 1917, chiamata «Atzeca» perché porta inciso il famoso calendario azteco. Ha un contenuto di 15 g. di oro puro.
La zecca messicana, essendo stata fondata nel 1535, è una delle più antiche al mondo e la moneta da 50 pesos, prima dell’avvento del krugerrand, era una delle più diffuse tra quelle in oro da investimento.
Essendo cessata la coniazione, pur essendo state prodotti dal 1921 al 1972 ben 12 milioni di esemplari, il suo valore non può che crescere nel tempo e dunque dovrebbe essere presente in tutte le tasche dei collezionisti e degli investitori.
--
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci! I nostri consulenti sono sempre a vostra disposizione via e-mail (orovilla@orovilla.com) oppure telefonicamente al numero 02-8853