The australian nuggets
Quando si parla della «Grande Corsa all’Oro» si pensa immediatamente alla California del 1849, pochi invece conoscono quella che si sviluppò in Australia tra il 1851 ed il 1860.
Tutto ebbe inizio il 15 maggio del 1851, quando Edward Hargraves, un cercatore d’oro reduce dall’avventura californiana, trovò tracce del prezioso metallo nel Nuovo Galles del Sud.
Così come era successo in America, dopo un iniziale scetticismo, migliaia di persone, attratte dalla prospettiva di un rapido e facile guadagno, si riversarono in quel territorio.
Melbourne, così come Victoria, videro la propria popolazione triplicarsi nel giro di pochissimo tempo. Naturalmente, come nel Klondike americano, a fronte dei pochi che riuscirono ad arricchirsi, molti rinunciarono all’impresa quando non morirono nel tentativo, la vita infatti era talmente dura e fuori controllo la convivenza civile che le autorità dovettero intervenire con il pugno di ferro, tanto da provocare la sanguinosa rivolta dei cercatori di Eureka nel 1854.
Ma la «Gold Rush Country» ha mantenuto quello che aveva promesso: più di 2.500 tonnellate d'oro sono state estratte dal sottosuolo australiano da quando furono scoperti i giacimenti. Ed oggi in Australia sono attive cinque delle venti più grandi miniere d’oro del mondo.
Per celebrare il «Golden Mile», la zecca di Perth ha coniato nel 1986 monete di vari tagli che raffigurano diverse pepite d'oro ritrovate in Australia.
Ecco le caratteristiche della moneta da 1 oz:
– diametro: 32,10 mm
– peso: 31,10 g.
– titolo: 999,9 %
– fino contenuto: 31,10 g.
Sul dritto il ritratto di Elisabetta II, Regina del Regno Unito e del Commonwealth.
Curiosità: il «Welcome Stranger», che possiamo leggere sulla moneta, è il nome che, nel 1869, venne dato alla più grande pepita mai trovata, pesava infatti ben 72 Kg!
Nel 1989 il soggetto della pepita è stato sostituito da quello del canguro, per questo motivo le monete australiane sono abitualmente chiamate sia Nugget che Kangaroo.
Le due monete raffigurate sono disponibili sul sito orovilla.com
--
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci! I nostri consulenti sono sempre a vostra disposizione via e-mail (orovilla@orovilla.com) oppure telefonicamente al numero 02-8853