cart
Prenota il tuo appuntamento presso la nostra sede di Milano scopri come

Sei motivi per iniziare un Piano di Accumulo adesso

Non ripeteremo per l’ennesima volta tutti i danni causati dalla pandemia, ma una cosa è certa: molti di noi hanno visto i propri risparmi volatilizzarsi in poche settimane. E chi già prima faceva fatica a mettere da parte qualcosa, adesso è davvero in affanno. Quindi potrebbe sembrare proprio il momento meno adatto per pensare di mettere da parte qualcosa per il futuro. Invece è proprio il momento più opportuno

Cos’è il Piano di Accumulo Capitale?

Il Piano di Accumulo Capitale o PAC è una forma di investimento automatizzata con un importo e una scadenza prefissati. Nella pratica quotidiana tu puoi predisporre un bonifico periodico, ad esempio di 200€ ogni mese o ogni 2 mesi, verso il fondo di investimento prescelto o la pensione integrativa o un conto in metalli preziosi. Sei tu a decidere l’importo, la periodicità, il grado di rischio e la quantità di denaro prelevato.

In molti casi il denaro investito, affidandosi in genere ad un consulente d’investimento o ad un intermediario, è in qualche modo immobilizzato dall’istituto di credito prescelto per le scelte di investimento, altre volte puoi disinvestire in qualunque momento tu ne abbia bisogno. La tendenza è però verso un’immobilizzazione che permetta alla banca di mantenere una certa liquidità ed eviti nei momenti di crisi come questo una fuga di capitali.

6 motivi per iniziare un Piano di Accumulo ora

  1. Puoi accantonare i tuoi risparmi con uno sforzo economico molto limitato. Se fai fatica a mettere da parte qualcosa, un piano d’accumulo è quello che fa per te. Puoi bonificare una piccola cifra mensile che ti permetta di accrescere il capitale con costanza e senza troppi sacrifici
  2. Investi sul futuro. Il principale motivo per cui si avvia un Piano di Accumulo è creare ricchezza che ti servirà in futuro. Con cifre anche piccole nel corso degli anni puoi accantonare una cifra importante che si rivaluterà nel tempo. Se ti limiti al conto corrente non solo non avrai una concreta rivalutazione (i tuoi soldi rimarranno sempre gli stessi), ma è più probabile che subirai anche diverse perdite. Lo sapevi che dal 1996 ad oggi il valore del denaro lasciato sul conto corrente e non investito si è dimezzato?

     


    Approfondimento
    Coronavirus e conti correnti, quali sono i rischi e come proteggersi

     

  3. Migliori il rapporto rischio/rendimento dei tuoi investimenti. Un ottimo consulente ti dirà sempre di differenziare il tuo portafoglio. Investendo costantemente e utilizzando un portafoglio di investimenti differenziato puoi ottenere il meglio da ogni scelta e minimizzare le perdite dovute alla volatilità di mercato. Aggiungendo sempre nuovo capitale acquisterai a prezzi differenti in differenti momenti di mercato e normalizzerai il prezzo medio di acquisto nel tempo. Continuando ad investire in un momento di crisi del mercato, si acquistano quote a prezzi più vantaggiosi, permettendo all’investimento di giovare di maggiori rendimenti nel momento della ripresa.
  4. Non ti fai prendere dall’emotività. Il PAC ti mantiene focalizzato su una prospettiva di lungo periodo evitando di cadere nella tentazione di disinvestire in un momento negativo. Il mercato è complesso e lasciarsi trasportare da tendenze e movimenti improvvisi tipici dei momenti di grande volatilità porta ad accumulare perdite e alzare il livello del rischio.

     


    Approfondimento
    Quando investi in oro non devi farti prendere dal panico

     

  5. Il Piano di Accumulo funziona meglio quando il mercato crolla per poi ritornare ai valori iniziali. Un crollo repentino dei valori azionari indica sempre una successiva ripresa. Investire piccole cifre spalmate nel tempo durante la più o meno lunga fase di ripresa permette di avere guadagni immediati e decisamente superiori.
  6. È perfetto se sei un imprenditore o una partita IVA. Inutile ripetere che imprenditori e partite Iva sono quelli che hanno risentito più duramente della crisi pandemica, perché più fragili di fronte alle variabili dovute ai risultati del loro lavoro. È anche vero che sono loro la spina dorsale economica del paese e fondamentali per farlo ripartire. Sono anche coloro che saranno più penalizzati giunto il momento di andare in pensione. Mai come in questo momento ci siamo accorti quanto sia vitale accantonare il più possibile per i periodi di magra.

     


    Approfondimento
    Investimenti in oro per aziende e professionisti

     

Perchè un Piano di Accumulo in oro fisico e metalli preziosi?

Lo studio e l’analisi del futuro dell’oro si susseguono senza sosta. Anche a fronte di bruschi cali e improvvise riprese tutti gli outlook coincindono: l’oro è destinato a salire di valore nei prossimi mesi. E quando i timori per le bolle speculative negli Stati Uniti e per il futuro prossimo venturo delle banche non ci fanno dormire sonni tranquilli, meglio tornare al buon vecchio bene rifugio.

Una delle alternative più valide per diversificare il proprio portafoglio è quella del Piano di Accumulo in metalli preziosi e oro fisico. Con il nostro servizio Time Capsule puoi investire una quantità anche molto ridotta di metallo per tutelare e far fruttare i tuoi risparmi sottoforma di grammi d’oro, argento, platino o palladio.

Diversamente dall’acquisto di lingotti e monete puoi acquistare la quantità desiderata in grammi e creare una piccola riserva con la creazione di un conto che ha tutti i vantaggi di un conto corrente e che consente di pianificare, nel corso del tempo, un vero e proprio piano d’accumulo.

Ma come funziona il conto in oro vero?

  • Puoi acquistare oro (ma anche argento, platino e palladio) puro nella quantità che desideri e nel momento in cui la compravendita ti sembra più conveniente e opportuna; oppure puoi stabilire di impostare un addebito automatico sul tuo conto corrente in base alle tue capacità di acquisto.
  • Paghi solo il metallo puro che decidi di acquistare, senza alcun ulteriore costo;
  • Non ci sono margini temporali entro i metalli scelti dovranno essere ritirati;
  • Quando deciderai di ritirare il tuo metallo prezioso (tutto o anche solo in parte), sotto forma di lingotti potrai indicarne il peso desiderato (ovvero la pezzatura) pagando esclusivamente il relativo costo di produzione;
  • Potrai anche decidere, in qualunque momento, di vendere tutto o in parte il metallo accumulato;
  • La situazione è in ogni momento sotto il tuo controllo con il saldo aggiornato nella tua area riservata dove puoi compiere in autonomia tutte le azioni di acquisto, vendita e conversione che desideri.

I vantaggi di un conto in metalli preziosi sono innumerevoli. La sicurezza data dalla custodia, il risparmio sul costo di coniatura e la libertà di acquistare oro quando si desidera, anche in minime quantità, sono solo alcune tra le più importanti.

In questo modo, è possibile non solo avere la certezza di fare un ottimo investimento dei tuoi risparmi, ma garantire anche una sicurezza economica a figli e nipoti!

Perché ora? Per non ritrovarci di nuovo in difficoltà, per finanziare progetti futuri in condizioni di mercato favorevoli, per assicurarci le notti e una pensione serene, …

SCOPRI IL CONTO IN ORO FISICO

--

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci! I nostri consulenti sono sempre a vostra disposizione via e-mail (orovilla@orovilla.com) oppure telefonicamente al numero 02-8853215.

ORONews rubrica economica di Orovilla