cart
Prenota il tuo appuntamento presso le nostri sedi di Milano e Pero scopri come

Meglio investire in oro fisico o nel mattone?

Gli italiani sono tradizionalmente un popolo che investe molto nel mattone. Insomma, acquistare casa era visto come un eccellente strumento di investimento per il futuro, che garantiva rendite per tutta la famiglia e poteva dare una certezza economica, soprattutto alla luce del fatto che, oggi, sempre più persone scelgono di vivere in affitto. Ma comprare casa conviene davvero? Se fino a qualche decennio fa l’investimento più sicuro, potremmo dire quasi garantito, era il mattone, oggi gli italiani non sembrano più tanto convinti che si tratti di una operazione davvero eccellente. Bisogna anche considerare che dal 2011 la crisi ha portato molte banche a concedere molti meno mutui e ad alzare il livello delle garanzie richieste; possiamo quindi dire con sicurezza, dati alla mano, che tanti italiani – in questi ultimi anni - si sono presi qualche istante per pensare bene se convenisse o meno investire nel mattone. Quello che sembrava il settore sicuro per eccellenza è diventato un contesto spesso tenebroso, talora un vero fallimento ed un buco nero per i risparmi di famiglia. Il mattone, sembra, ha tradito gli italiani e la loro tendenza all’investimento sicuro.
Oggi in Italia assistiamo ad una grande contrazione dei prezzi e ad una diminuzione degli investimenti, nonostante siamo un popolo fortemente legato alla cultura della casa e al concetto di investimento sicuro.
Ci sono altri porti, altri approdi che possano garantire una certa stabilità, quella che la finanza non può dare? C’è l’oro, e non è un caso se sempre più italiani scelgono di investire in oro fisico anziché nel mattone o nell’oro finanziario, perché offre – ad oggi maggiori sicurezze.

Il “nuovo” investimento sicuro: l’oro

L’oro è oggi il bene rifugio per eccellenza, un prodotto che consente di dare sicurezza e che non subisce l’inflazione, quindi mantiene sempre un valore intrinseco. L’oro è molto più antico della casa, intesa come proprietà, ed è tradizionalmente un bene di grandissimo pregio e valore, attraverso le epoche, che non ha subito mai tracolli finanziari o svalutazioni. L’oro, bene rifugio, non può svalutarsi e questo lo rende un approdo sicuro per chiunque voglia investire in qualcosa di “fisico” e che non rischi di diventare dello stesso valore della carta straccia.
Non a caso, spesso si dice che uno dei migliori investimenti che si possano fare è quello in oro fisico; migliore anche del mattone, in quanto l’oro è ancora più insensibile alla crisi, al rischio, allo sconvolgimento geopolitico. Inoltre, è ben difficile distruggere l’oro, che è anche più facile da conservare e da nascondere, da proteggere e da alienare al bisogno, a differenza di quanto avviene per la casa.
L’oro è un bene caratterizzato dalla scarsità: ci sarà sempre più domanda che offerta, e ovviamente i giacimenti auriferi sulla faccia della terra sono destinati prima o poi ad esaurirsi. Questo bene limitato è quindi connotato da una intrinseca preziosità, che non dipende dal mercato azionario. Certo, le quotazioni dell’oro possono salire e scendere, ovviamente: ma l’oro, a differenza di un’azione, non può mai vedere annullato integralmente il suo valore, ed in tempi di crisi, di guerra o di sconvolgimenti politici esso diventa il bene per eccellenza al quale gli investitori guardano: un bene rifugio, e quindi aumenta in modo esponenziale il suo valore. L’investimento in oro fisico è, quindi, una buona opportunità per chiunque non voglia mettersi nel mercato del mattone o voglia investire minori quantità di denaro, personalizzando quindi anche questo strumento di investimento e potendo sempre contare su un piccolo capitale al sicuro, che non si svaluta mai. Il 2018 è stato un buon anno per comprare e per investire in oro fisico e lo è tuttora, a causa dei prezzi ribassati del prezioso metallo giallo.

Investire in oro fisico o nel mattone? Quale il più conveniente

0 Commenti

lascia un commento
Nome *
E-mail*
Website
Messaggio *
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016
INFORMATIVA PRIVACY: I dati inviati saranno utilizzati esclusivamente per fornire il servizio di offerta/prenotazione e per uso interno, negli stretti limiti del perseguimento delle medesime finalità per le quali i dati sono stati raccolti
ORONews rubrica economica di Orovilla