cart
Prenota il tuo appuntamento presso la nostra sede di Milano scopri come

Oro usato: quand’è il momento giusto per venderlo?

Quando hai bisogno di liquidità o quando semplicemente non usi alcuni vecchi gioielli o vuoi monetizzare monete e lingotti d’oro che possiedi devi vendere il tuo oro usato. Ma come? Quanto vale? Soprattutto, quand’è il momento giusto per venderlo?

La quotazione dell’oro usato: quali fattori influenzano il prezzo

La quotazione dell’oro, come ben sappiamo, è estremamente variabile anche nel corso della stessa giornata. Le quotazioni vengono espresse in dollari per oncia troy (31,1 grammi) e vengono fissate, in riferimento all’oro puro, due volte al giorno dalla borsa londinese (Fixing).

Quando però tu vendi il tuo oro stai vendendo oro usato, che non potrà avere lo stesso prezzo. Quotazione dell’oro e valutazione dell’oro usato sono pertanto due cose nettamente distinte. La valutazione sarà il prezzo finale proposto dal negoziante per acquistare il tuo oro usato.

Ma quali sono i fattori che influenzano la valutazione dell’oro usato?

  • Caratura alla quale corrisponde la percentuale di oro presente nel gioiello, lingotto o moneta. Un lingotto d’oro 24kt con una purezza del 99%, avrà più valore di un gioiello in oro 18kt e di un gioiello in oro 14kt perché contiene più oro al suo interno.
  • Fattura del gioiello: la presenza di pietre preziose, la manifattura, la firma di una maison prestigiosa, il periodo di creazione del gioiello sono fattori che possono far lievitare anche di molto il prezzo del gioiello
  • Il margine di profitto di chi acquista l’oro usato. Considera sempre che la valutazione dell’oro usato tiene conto di un margine di qualche euro (in genere 2-3€) per il servizio di valutazione e acquisto dell’oro da parte del negoziante o del banco metalli.

Come verificare se la valutazione è corretta?

  • Controlla personalmente quotazioni dell’oro, caratura e fattura del gioiello
  • Controlla come vengono gestite le operazioni di valutazione: devi essere presente a pesatura e visione dell’oggetto. Più la valutazione sarà trasparente e scientifica più affidabile il tuo compratore
  • Controlla l’analisi delle caratteristiche del metallo, come la verifica tramite acido e altre, per determinarne la bontà e la caratura

Approfondimento
Vendere oro usato, come farlo senza rischi

Ma quando è davvero conveniente vendere oro usato?

Ci sono due valutazioni da fare:

  1. Devi affidarti ad una persona o ad un’azienda di fiducia, che sia trasparente e precisa sulle valutazioni
  2. Se vuoi ricavare il massimo segui attentamente l’andamento dell’oro per un periodo di qualche mese e in breve ne comprenderai le dinamiche e potrai approfittare dei momenti di picco per venderlo. È chiaro che il tuo interesse a venderlo al prezzo più alto possibile può non coincidere con l’interesse dell’acquirente ad acquistarlo al prezzo più conveniente, ma per comprare oro fisico è sempre un buon momento.

Approfondimento
Domanda e offerta di oro fisico, come funziona con le quotazioni

Orobit: vendi il tuo oro anche a distanza

Monetizzare il tuo oro fisico è possibile anche se abiti lontano dalle nostre sedi. Per vendere il tuo oro usato non serve andare lontano: puoi farlo anche da casa tua e in completa sicurezza.

Orobit è un servizio online di valutazione e acquisto dell’oro usato (lingotti, monete e gioielli) che risponde a tutte le esigenze dei nostri clienti che hanno la necessità di vendere il proprio oro ma abitano in zone lontane dalla nostra sede.

PRENOTA LA TUA VALUTAZIONE ONLINE

Perchè Orovilla e non altri?

Sicurezza - Sai a chi ti stai rivolgendo, conosci la nostra storia e le nostre certificazioni. La sicurezza è l’assoluta priorità in ogni transazione

Spedizione a carico nostro - Il trasporto assicurato lo gestiamo noi e puoi dormire sonni tranquilli

Quotazioni certe e garantite - Le quotazioni dell’oro usato sono sempre pubblicate e aggiornate sul nostro sito e durante la video intervista avrai sempre la situazione sotto controllo

Faccia a faccia - Il rapporto umano è per noi ancora fondamentale, per questo vogliamo metterci la faccia e farci conoscere e riconoscere durante tutto il percorso del tuo oro, da casa tua fino a vendita conclusa

PRENOTA LA TUA VALUTAZIONE ONLINE

--

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci! I nostri consulenti sono sempre a vostra disposizione via e-mail (orovilla@orovilla.com) oppure telefonicamente al numero 02-8853215.

0 Commenti

lascia un commento
Nome *
E-mail*
Website
Messaggio *
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 ex art. 13 D.Lgs 196/03
Acconsento di ricevere la newsletter in ambito delle iniziative di marketing profilato correlate ai servizi offerti da Orovilla. Non ti invieremo mai spam e potrai toglierti in qualsiasi momento!
ORONews rubrica economica di Orovilla