cart

Risparmiare, investire e speculare in oro fisico: quanto e quando conviene

Quando si ha la fortuna, o la lungimiranza, di mettere qualche soldo da parte ci sono due strade: puoi pensare di investirli per trarne un guadagno o puoi lasciarli sul tuo conto corrente per qualsiasi necessità. Esiste in realtà anche una forma ibrida che ti permette di investire in oro fisico, ma avere sempre liquidità a tua disposizione, perchè l’oro è facilmente vendibile e considerato al pari del denaro contante. Ma conosci davvero la differenza tra risparmiare, investire e speculare? Ed è possibile speculare con l’oro fisico?

Consumare, risparmiare e investire

Consumo e risparmio sono due facce di una stessa medaglia. Il denaro che non viene speso viene risparmiato. Se investito il denaro risparmiato è in grado di far circolare l’economia quanto il denaro utilizzato per acquistare dei beni. La differenza sta tutta nella posticipazione della soddisfazione, per garantirsi attraverso l’investimento del denaro un maggiore o migliore consumo futuro.

Investire significa acquistare con i soldi risparmiati dei beni (titoli azionari, titoli di stato, oro, diamanti, …) con il fine di incrementare il capitale. Significa, come dicevamo, spostare nel futuro la propria intenzione di acquisto con l’obiettivo di aumentare anche il potere d’acquisto con il passare del tempo. Quindi se un risparmiatore decide di fare un investimento lo fa per guadagnare sul breve, medio e lungo periodo, acquistando strumenti finanziari a prezzo basso per rivenderli ad un prezzo più alto.

 


Approfondimento
Educazione finanziaria: tu quanto ne sai?

 

È possibile fare speculazione con l’oro?

L’attività di investimento e disinvestimento allo scopo di guadagnare dalla vendita in tempi brevi prende il nome di speculazione. Nel mercato finanziario si tratta più spesso di operazioni ad alto rischio, che sfruttano le fluttuazioni di mercato, quasi ai limiti del gioco d’azzardo nelle sue modalità. È una pratica efficiente solo se ci si affida a broker ad alta competenza e lunga esperienza nel settore. Soprattutto è una pratica efficace se applicata in un’ottica di diversificazione, con una percentuale di investimento sicuro.

Le tre regole fondamentali di Vanguard, leader mondiale nell’investimento a basso costo, sono semplici:

  • Diversificazione, su diversi strumenti, ad alto e basso rischio, con una buona percentuale in beni rifugio.
  • Basso costo, senza dispersione dei costi tra gestori e intermediari, per portare a casa il maggior rendimento.
  • Semplicità, ovvero efficacia, funzionalità e facilità di gestione.

Con questi presupposti è possibile fare trading con l’oro? Dipende. Sicuramente è possibile fare speculazione utilizzando oro finanziario.

 

Ricorda: Per oro finanziario si intendono azioni e opzioni a termine, contratti grazie ai quali è possibile negoziare quantità d’oro secondo modalità e tempi precisi, Futures a scadenza fissac he necessitano di capitali inferiori e prevedono il pagamento di un premio, e gli ETF, fondi comuni di investimento che riguardano miniere e società per azioni nel settore dell’estrazione e lavorazione del metallo. I CFD sono invece contratti per differenza, contratti stipulati con il broker in base al quale la differenza di prezzo dell’asset (azioni, commodities, indici, ETF, …) all’apertura e chiusura del contratto viene ceduta all’investitore permettendo un notevole risparmio sui costi del trading tradizionale.

 

L’oro fisico invece garantisce un buon guadagno sul medio lungo periodo, con una crescita costante. Avere oro fisico nel proprio portafoglio di investimento significa avere una riserva di liquidità in caso di problemi finanziari o cali di mercato. Ovviamente è sempre importante acquistare l’oro in un buon momento, quando il suo costo è relativamente basso e gli outlook parlano di una buona crescita del suo valore, per massimizzarne l’utile.

 


Approfondimento
Idee di investimento e prospettive nel mondo dell’oro fisico

 

Consiglio: è possibile guadagnare facendo trading con l’oro associando una strategia a lungo termine attraverso l’investimento in oro fisico ad una strategia a breve termine. In questo modo è possibile ottenere il massimo dall’oscillazione del prezzo dell’oro e allo stesso tempo mantenere una percentuale di oro fisico e quindi di immediata liquidabilità.

Scopri tutti i servizi e i prodotti Orovilla per mettere al sicuro il tuo futuro. Chiamaci senza impegno allo 02.8853.215 oppure scrivici a orovilla@orovilla.com, saremo felici di aiutarti mettendoti a disposizione un nostro esperto.

0 Commenti

lascia un commento
Nome *
E-mail*
Website
Messaggio *
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016
INFORMATIVA PRIVACY: I dati inviati saranno utilizzati esclusivamente per fornire il servizio di offerta/prenotazione e per uso interno, negli stretti limiti del perseguimento delle medesime finalità per le quali i dati sono stati raccolti