cart
Prenota il tuo appuntamento presso la nostra sede di Milano scopri come

Piano di accumulo in grammi d’oro: vantaggi e svantaggi

Il Piano di Accumulo in oro è il fratello perfetto del classico piano di accumulo proposto dalla tua banca, ideale per costruirti una posizione in oro fisico in modo facile e sicuro. Soprattutto all’inizio di un anno che porta con sé numerose incognite, il risparmio è un tema caldissimo per gli italiani, da sempre formichine del conto in banca. Ma alla luce delle nuove dinamiche il conto in banca è ancora il posto più sicuro? E come puoi gestire il tuo denaro per difenderti dalla difficile situazione in cui ci troviamo?

 


Approfondimento
In Italia c'è un problema di liquidità, ce n'è troppa

 

Perché investire in oro fisico oggi

Abbiamo visto che conservare la propria liquidità nel conto in banca o sotto il proverbiale materasso non ha più senso.

  • L’inflazione è alle porte e il denaro non investito rischia di valere sempre meno con il trascorrere del tempo
  • Il rischio di una tassa patrimoniale si fa sempre più concreto, soprattutto per patrimoni cospicui.
  • La volatilità delle borse porta gli investitori a cercare sempre più frequentemente beni rifugio stabili in cui investire il proprio denaro.

Per rispondere all’esigenza di investire i propri risparmi in modo intelligente, è fondamentale che una parte di essi venga alloccata in un bene rifugio, un asset che non si svaluta in termini di potere d’acquisto, in scenari di inflazione, e non è soggetto a possibili fallimenti. L’oro fisico, in questo caso, è la scelta più intelligente.

Chi investe, o vuole farlo nel breve futuro, chi quindi sta raccogliendo informazioni per i prossimi passi nel mondo finanziario, sa bene che la situazione in questo periodo storico è mutevole e incerta.

Il coronavirus ha portato enormi problematiche nuove e ne ha esacerbate altre già presenti, è stato usato come leva per manovre finanziarie al limite, mentre nel mondo sono proseguite, se non peggiorate, dinamiche e schermaglie che hanno trasformato i mercati in adrenaliniche montagne russe.

I beni rifugio, e l’oro in particolare, si sono quindi affermati ancora una volta come strategie efficaci per diversificare il proprio portafoglio di investimento a protezione del capitale.

Ma la volatilità è un problema anche per l’oro nel breve periodo. Come tutelarsi dunque e come investire in oro quando non si hanno a disposizione grandi cifre? Quali sono vantaggi e svantaggi di un Piano d’Accumulo in oro?

Il Piano di Accumulo in oro: i vantaggi del conto in grammi d’oro OROvilla

Il piano d’accumulo per come lo conosciamo tutti è uno strumento che permette di accantonare periodicamente piccole cifre in fondi di investimento più o meno sicuri, più o meno rischiosi, fondi previdenziali e assicurativi.

Operativamente un PAC (Piano di Accumulo di Capitale) permette ad un investitore di apportare somme costanti e regolari al proprio investimento, per un periodo di tempo medio-lungo, al fine di acquistare strumenti diversi. In questo modo il capitale cresce gradualmente nel tempo.

Esempio: un investimento di 100€ mensili per un totale di 10 anni permetterà di avere a disposizione alla fine del periodo un capitale di 12.000 a cui dovremo aggiungere cedole (apprezzamenti) e interessi

Vantaggi del PAC classico

  1. Si tratta di uno strumento flessibile che permette di investire esattamente la cifra che ci si può permettere. È lo strumento perfetto per chi non ha grandi capitali da investire, ma può contare su entrate stabili e sicure;
  2. Si tratta di un investimento diluito nel tempo che non risente della stagionalità degli investimenti. Investire tutta la propria disponibilità in un momento in cui l’attività scelta è ai massimi potrebbe causare un’ingente perdita, recuperabile in un tempo decisamente lungo. Piccoli investimenti periodici invece distribuiscono gli acquisti su quasi tutte le situazioni di mercato assorbendo di conseguenza eventuali perdite.
  3. Permette all’investitore di impegnarsi all’accantonamento costante, una leva psicologica importantissima
  4. Non lascia spazio al panico. Non è possibile investire o disinvestire secondo gli andamenti del momento, rischiando di sbagliare il timing e perdere denaro

Svantaggi di un PAC classico

  1. Dopo un certo periodo di tempo, l’acquisto delle nuove quote del fondo inizia ad incidere molto poco sulla media del prezzo. Così se lo strumento in cui si investe dovesse incontrare una fase ribassista dopo un certo numero di periodi (e quindi il controvalore dello strumento sarebbe rilevante) la perdita dell’investimento potrebbe essere importante.
  2. Esiste un rischio oggettivo all’uscita dal PAC. Negli ultimi anni del Piano la cifra accantonata è notevole ed è soggetta ai rischi di ribasso delle quotazioni.
  3. Il PAC ha dei costi di gestione e fissi iniziali di sottoscrizione molto elevati (anche il 25-30% delle commissioni totali che tutelano la società o la banca da eventuali uscite anticipate); inoltre il risparmiatore deve sostenere i costi derivanti dai versamenti, spese postali e amministrative. Attenzione infine ai costi di uscita.

Accumulare grammi d’oro è una soluzione diversa e più flessibile rispetto all’acquisto di lingotti o monete d’oro e più sicura e sotto il tuo controllo dell’acquisto di oro finanziario.

I vantaggi del piano di accumulo in oro fisico

  1. Ha tutti i vantaggi dell’oro
    • È un investimento che dura e si valorizza nel tempo.
    • È un bene rifugio: più la crisi mette a rischio investimenti e risparmi, più l'oro accresce il suo valore nel tempo difendendo il capitale dalla svalutazione.
    • È lo strumento perfetto per diversificare il proprio portafoglio e ridurre i rischi di investimento.
    • Liquidità immediata: l'ORO è sempre convertibile in denaro, in qualunque valuta ed ha una sua quotazione mondiale in vendita e in acquisto.
    • L’oro è facilmente custodibile perchè ha dimensioni contenute: 1 lingotto d'oro da 1 Kg ha le dimensioni più piccole di un iPhone.
    • Esente da IVA, non è soggetto ad obbligo di dichiarazione di possesso, ma solo in fase di rivendita è assoggettato alla tassazione sulle plusvalenze.
  2. Puoi acquistare oro puro solo nella quantità che desideri e secondo le tue possibilità nel momento in cui la compravendita ti appare più conveniente ed opportuna
  3. Non hai margini temporali per l’acquisto o il ritiro dell’oro: puoi acquistarlo e venderlo quando vuoi senza impegni, puoi anche decidere di vendere (monetizzare) l’oro del tutto o in parte in qualunque momento
  4. Non hai spese di custodia
  5. È semplice e flessibile come un conto corrente, ma non si deprezza con l’inflazione.
  6. Ha gli stessi vantaggi del PAC classico
    • è flessibile perché permette di investire esattamente la cifra che ci si può permettere.
    • Non risente della volatilità delle quotazioni perché gli acquisti sono diluiti nel tempo
    • Ti permette di impegnarti all’accantonamento costante, anche con l’addebito automatico sul tuo conto corrente, una leva psicologica importantissima
    • Non lascia spazio al panico. Non è possibile investire o disinvestire secondo gli andamenti del momento, rischiando di sbagliare il timing e perdere denaro.
  7. NON ha gli stessi Svantaggi del PAC classico, non rischi di perdere il tuo patrimonio, l’oro è in crescita costante e il tuo capitale può solo aumentare, i costi da sostenere sono minimi

Gli svantaggi del piano di accumulo in oro fisico

  1. Ci sono alcuni costi da sostenere
    • 2€ di bollo al momento dell’acquisto
    • Prezzo di fusione dell’oro se si decide di trasformare i grammi d’oro in un lingotto
    • Tassa sulla plusvalenza
  2. Falso svantaggio: se vuoi monetizzare devi vendere ad un prezzo inferiore a quello delle quotazioni dell’oro. Quando ci rivendi l’oro che hai acquistato noi lo monetizziamo ad un prezzo inferiore rispetto al prezzo di riferimento internazionale. Perché questo è un falso problema? Semplicemente perché investire in oro fisico significa investire sul medio-lungo periodo. In un lasso di tempo di più anni l’oro ha la tendenza stabile ad aumentare costantemente di valore; ha dimostrato una rendita media annua del 11% negli ultimi 15 anni. È quindi evidente che lo spread applicato da OROvilla rispetto al prezzo di riferimento internazionale sia ampiamente coperto dal guadagno maturato nel tempo.
  3. Non lo possiedi fisicamente ma lo custodiamo noi, gratuitamente, nei nostri caveau. Puoi ritirarlo quando vuoi.

Hai ancora dubbi? Prenota un appuntamento con un nostro consulente OROvilla che risponderà a tutte le tue domande affinchè tu possa prendere una decisione consapevole.

 

SCOPRI IL CONTO IN ORO FISICO

--

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci! I nostri consulenti sono sempre a vostra disposizione via e-mail (orovilla@orovilla.com) oppure telefonicamente al numero 02-8853215.

ORONews rubrica economica di Orovilla