cart

Oscar Olivari a Finanza Operativa - Parte I

Il nostro Oscar Olivari ancora una volta è stato invitato a Finanza Operativa per parlare di protezione del patrimonio e investimenti in oro, con uno sguardo sul futuro del metallo giallo e le sue potenzialità. Abbiamo cercato di riassumere un intervento intenso e ricco.

L’oro decolla… conviene comprare?

Direi di sì, bisogna superare la logica del prezzo e allargare il discorso al valore! Quando si parla di oro fisico, noi pensiamo a una logica di protezione del risparmio!

  • Oggi l’oro è molto reattivo a rialzi e ribassi del mercato, ma mantiene nel tempo una buona e costante percentuale di crescita sul medio-lungo periodo.
  • Se domanda e offerta NON SONO FATTORI DETERMINANTI per comprendere le tendenze del prezzo dell’oro, lo sono invece inflazione, tassi di interesse e circostanze geopolitiche, che agiscono sul sentiment delle persone!

Per chi investe a lungo termine in oro fisico è importante considerare che ci sono sempre fluttuazioni nelle quotazioni e che i prezzi del metallo prezioso seguono cicli ben precisi, ma sono in costante rialzo sul lungo periodo da che se ne ha memoria. Quando investi hai bisogno di certezze, una di queste deve essere quella quota che destini ai beni rifugio, il tuo paracadute.

L’oro fisico rimane la migliore forma di denaro in circolazione ancora oggi. Inoltre, da inizio anno, le performance lo rendono anche un ottimo investimento.

 


Approfondimento
Perchè il prezzo dell’oro continua a salire. I fattori che non ti aspetti

 

Tenere i soldi sul conto corrente conviene?

Un ottimo articolo che ho avuto modo di leggere nei giorni scorsi racconta come SVANISCONO I SOLDI LASCIATI SUL CONTO CORRENTE!

Tenere i propri soldi in un conto corrente è sicuro (nei limiti dei 100 mila euro), ma non è una scelta intelligente. I risparmi perdono di valore nel corso del tempo, soprattutto a causa della corrosione dell’inflazione e delle commissioni bancarie, mancati investimenti ecc. ecc. Nell’articolo si legge che in cinque anni 1.000 euro arrivano a valere solamente 180 euro - un deprezzamento di circa l’80% al netto dell’imposta di bollo dovuta.

Il consiglio di base è quello comunque di sfruttare lo strumento del conto corrente per tenere della liquidità “pronta all’uso”, per spese ricorrenti o piccoli imprevisti o se si ha intenzione di affrontare determinate spese nel breve periodo, ma di avere anche un’alternativa alla liquidità (banconote) in ORO FISICO in quanto risponde a dei requisiti: 

  1. Un bene TANGIBILE decorrelato da ogni controparte: lo si possiede personalmente e lo si può tramandare facilmente e direttamente
  2. Il suo valore intrinseco si accresce nel tempo e difende il patrimonio dalla svalutazione
  3. L’oro è sempre convertibile in denaro in qualunque valuta, garantisce quindi un’immediata liquidità
  4. Ha una quotazione unica in vendita e acquisto a livello mondiale.
  5. È frazionabile, facile da custodire, trasportare e trasmettere
  6. È esente da IVA e da dichiarazioni di possesso.
  7. Solo in fase di rivendita è soggetto alla tassazione sulle plusvalenze.

L’oro è un’asset class che nell’ultimo anno ha regalato grandi soddisfazioni agli investitori. Il prezioso infatti nell’ultimo anno ha fatto nettamente meglio del mercato azionario, tra l’altro evidenziando anche volatilità inferiore.

 


Approfondimento
Tassa patrimoniale alle porte? Ecco come difenderci

 

E i gioielli? Vale la pena trasmetterli alle generazioni successive?

Ci sono gioielli che non si possono dare via, custodi di ricordi, tramandati di generazione in generazione o semplicemente tanto belli da essere intoccabili. Altri invece che restano nei portagioie, belli ma mai indossati, quasi dimenticati. Sovente causa di discussioni nei passaggi generazionali …. Ecco che arriva il momento in cui tali gioielli possono ambire a nuova vita.

Avete mai pensato di trasformare/rigenerare i vostri preziosi inutilizzati in uno o più lingotti d’oro? Sicuramente più facili da trasmettere e da valorizzare.

Un servizio che offriamo ai clienti OROvilla è quello del ritiro dell’oro usato. Ogni gioiello può trasformarsi in un lingotto d’oro. Acquistiamo l’oro puro contenuto nei preziosi ad un prezzo agevolato. Vendiamo l’oro puro contenuto nei lingotti ad un ulteriore prezzo agevolato per i nostri clienti, con il solo costo della manifattura, variabile secondo la tipologia delle pezzature scelte.

 


Approfondimento
Come trasformare i tuoi gioielli in un lingotto d’oro

 

Ma Oscar è andato ben oltre le semplici enunciazioni di dati di fatto e ha guardato al futuro prossimo del mercato dell’oro.

3° Intervista di Oscar Olivari a Finanza Operativa – Parte II

Per qualsiasi dubbio od ulteriore informazione, non esitate a contattarci! I nostri consulenti sono sempre a vostra disposizione via e-mail (orovilla@orovilla.com) oppure telefonicamente al numero 02-8853215.

0 Commenti

lascia un commento
Nome *
E-mail*
Website
Messaggio *
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016
INFORMATIVA PRIVACY: I dati inviati saranno utilizzati esclusivamente per fornire il servizio di offerta/prenotazione e per uso interno, negli stretti limiti del perseguimento delle medesime finalità per le quali i dati sono stati raccolti