Vendere l’oro che hai in casa: 5 cose che forse non sai

Vendere gli oggetti preziosi contenenti oro che hai in casa è una straordinaria possibilità quando hai bisogno di contanti oppure se non li utilizzi e restano solo a fare polvere. Questo perché, soprattutto in questi tempi incerti, l’oro in tutte le sue forme, resta una riserva di valore importante.

Quando si vende oro però alcuni dettagli sfuggono. Ecco 5 aspetti di cui i nostri clienti ci chiedono spesso e che non sono affatto scontati.

Puoi inviarci materiale di carature diverse

Quando vendi l’oro che hai a casa può trattarsi di gioielli, lingottini, monete, gettoni d’oro,… Si tratta quindi di prodotti diversi che hanno caratteristiche diverse. Questo non rappresenta per OROvilla un problema. Trascorsi i 10 giorni di fermo-merce obbligatori per legge effettuiamo una fusione in modo da inviare il metallo per una sola analisi al nostro laboratorio. Qui verrà determinato il reale contenuto di metallo preziosi (oro e/o argento e/o platino e/o palladio) negli oggetti di diversa caratura ricevuti. Successivamente ti verrà comunicato l’esito di tale analisi e il valore definitivo netto che ti verrà riconosciuto direttamente sul tuo conto corrente.  

Come valutiamo l’oro usato che ci hai inviato

L’analisi di laboratorio effettuata dopo la fusione di tutto il materiale inviato ci permette di verificare l’esatta presenza di oro puro contenuto nel metallo. La quotazione segue quindi la quotazione dell’oro usato che pubblichiamo quotidianamente aggiornata sul nostro sito web. Facciamo un rapido esempio. Se ci invii i tuoi gioielli in oro per una valutazione generalmente si tratta di gioielli in oro 18 carati. Questo significa che contengono il 75% in oro puro. 100 grammi in oro 18 carati conterranno quindi 75 grammi di oro puro. Sarà questa la percentuale sulla quale calcoleremo il valore da corrisponderti con un bonifico bancario. 

Devi dichiarare la vendita del tuo oro usato solo se vendi oro da investimento

Quando vendi i tuoi gioielli in oro non devi dichiarare la vendita e il guadagno. Ben diverso il caso in cui decidessi di vendere oro da investimento sottoforma di lingotti o monete d’oro. In questo caso dovrai pagare una tassa sulla plusvalenza. Cosa significa? Calcolando la differenza tra la spesa sostenuta al momento dell’acquisto di un lingotto d’oro e il guadagno ottenuto nel momento della sua vendita, se questa differenza ha un valore positivo (lo hai venduto ad un prezzo maggiore rispetto al prezzo d’acquisto), su tale cifra dovrai applicare l’aliquota del 26%. questa proceduta è chiamata "Capital Gain" ed è la tassa sugli investimenti. Ovviamente è necessario mostrare la fattura di acquisto del lingotto.

Puoi trasformare i tuoi oggetti in oro usati in lingotti

E se invece di vendere l’oro contenuto nei gioielli che non usi più lo trasformassi in oro da investimento? È possibile. Prima vendi il tuo oro usato sulla nostra piattaforma ORObit, poi puoi reinvestire quel denaro acquistando oro da investimento, in lingotti, monete o aprendo o arricchendo il piano di accumulo in grammi d’oro sulla nostra piattaforma. Per motivi fiscali non è possibile trasformare direttamente il tuo oro in un lingotto, ma un passaggio in più è un buon compromesso per mettere al sicuro il tuo denaro.

Puoi vendere il tuo oro usato sia presso i nostri uffici che online

Vendere il tuo oro usato è facile e oggi è possibile ovunque tu sia, assicurandoti la garanzia e l’affidabilità di un Banco Metalli presente da più di 60 anni. Hai due strade:

  • Puoi recarti presso i nostri uffici: lo sportello di Pero a pochi minuti da tangenziale e autostrada, o l’ufficio di Milano a 100 metri dal Duomo
  • Puoi affidarti al servizio di ORObit, la piattaforma che in pochi clic ti permette di vendere oro usato anche da casa. La procedura è semplice e veloce!
    • procedi con l’inserimento dei tuoi preziosi nel nostro portale (leggi la procedura)
    • prenota una videochiamata sul nostro portale, subito dopo il riepilogo dell’ordine, inviando la documentazione; ti invieremo il corriere assicurato per il ritiro della merce.
    • durante la videochiamata il nostro esperto farà una valutazione dell’oro e ti aggiornerà su prezzi e modalità di pagamento.
    • attendi l’accredito della tua vendita

--

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci! I nostri consulenti sono sempre a vostra disposizione via e-mail (orovilla@orovilla.com) oppure telefonicamente al numero 02-8853215

0 Commenti

lascia un commento
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 ex art. 13 D.Lgs 196/03
Acconsento di ricevere la newsletter in ambito delle iniziative di marketing profilato correlate ai servizi offerti da Orovilla. Non ti invieremo mai spam e potrai toglierti in qualsiasi momento!
ORONews rubrica economica di Orovilla