Una moneta da Guinness

Una moneta da record è stata coniata nel 2012 dalla zecca australiana (The Perth Mint) e subito è stata insignita del titolo di "moneta più grande al mondo" dal Guinness World Records.

Scopriamo facilmente il perché: misura 80 cm di diametro e 12 cm di spessore, è di oro puro (999,9%) e pesa 1 tonnellata (1000 kg).
La moneta, a corso legale, ha un valore nominale di 1 milione di AU$, ma, con la quotazione dell’oro attorno ai 70 euro/g, in questo momento vale 70.000.000 di euro!
È stata ispirata dalla famosa serie del canguro coniata a partire dal 1989 ed infatti sul retro ne riporta l’immagine (sul fronte troviamo invece il ritratto della Regina Elisabetta II) ed è stata creta proprio con l’intenzione di essere la più grande moneta d’oro al mondo.
Il precedente record era detenuto da una moneta canadese conosciuta come “The Big Maple Leaf” che pesava 99,7 chilogrammi.
Ci sono voluti 18 mesi di lavoro e apparecchiature speciali per produrla date le dimensioni, ma la sua fusione è ora considerata la più grande realizzazione della zecca di Perth dalla sua fondazione nel 1899.
Subito dopo la coniazione è partita per un tour che l’ha portata in giro per il mondo (Stati Uniti, Europa ed Asia), ma ora è esposta permanentemente alla “Gold Exhibition” della Perth Mint: vale la pena farci un salto.

--

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci! I nostri consulenti sono sempre a vostra disposizione via e-mail (orovilla@orovilla.com) oppure telefonicamente al numero 02-8853

ORONews rubrica economica di Orovilla