cart
Prenota il tuo appuntamento presso le nostri sedi di Milano e Pero scopri come

Un regalo prezioso per le nozze d’oro e d’argento

25 anni insieme. Addirittura 50 anni insieme. Chi può dirlo ormai? Solo davvero pochi fortunati. E un traguardo tanto straordinario va festeggiato degnamente, con tutta la famiglia che negli anni si è costruita, rafforzata, con cui si sono condivisi i momenti più belli della vita. E il regalo? Argento e oro naturalmente.

Perché si dicono nozze d’oro e d’argento?

In un mondo che va di corsa, che non ha tempo né pazienza, trascorrere 25 anni insieme, tra gli alti e bassi della vita, è già un traguardo molto interessante. A 25 anni la coppia è ormai consolidata, ma c’è ancora molta strada da fare per diventare davvero indissolubile. Arrivare a 50 anni di matrimonio è ormai una rarità e pochi potranno un giorno vantarsene. Ma perché si sono scelti proprio l’argento e l’oro per questi due anniversari?

Gli sposi da sempre si scambiano dei regali per il loro anniversario di matrimonio. Ciascun anno per tradizione è caratterizzato da un materiale, di cui dovrebbero essere fatti o confezionati i regali, dal più fragile (il primo anno troviamo infatti le nozze di carta) al più solido e duraturo (i 60 anni sono considerati nozze di diamante), per rappresentare la forza dell’unione della coppia nel tempo. Per i 25 e i 50 anni i materiali che rappresentano questi anniversari sono argento e oro.

Da secoli l’argento rappresenta la luce e la radiosità di un’unione felice in cui entrambi gli sposi sono riusciti a lasciarsi attraversare dal calore del loro reciproco amore. Non a caso l’argento è il miglior conduttore di calore tra tutti i metalli. L’oro dal canto suo ha un enorme valore, sia effettivo che simbolico, simbolo di buona salute e di ottimismo, un metallo forte, resistente al deterioramento e malleabile, come è necessario essere per far funzionare un buon matrimonio.

La tradizione di conferire un nome e di attribuire un materiale agli anniversari di matrimonio nacque, pare, nella Germania medievale. In quel periodo quando una coppia raggiungeva i 25 anni di unione, le famiglie e i conoscenti omaggiavano la sposa collocandole una corona d’argento sul capo per congratularsi degli anni di nozze trascorsi. Lo stesso rito accadeva successivamente, quando le aspettative di vita si allungarono e con esse la durata dei matrimoni: raggiunti i 50 anni la corona era infatti d’oro.

Un’altra storia risale invece ad un racconto scritto nell’XI secolo da un monaco di Cluny. Il re di Francia Ugo Capeto decise di premiare due servi che erano rimasti fedeli ad un suo parente per 25 anni donando alla donna la proprietà delle terre e un matrimonio con il secondo servo. Il servo, secondo la storia, disse al re: “Maestà, è vostro desiderio che ci sposiamo con i capelli d’argento?”. Il re, sfilandosi dal dito un anello d’argento tempestato di gemme lo infilò all’anulare della donna dicendo: “Saranno dunque nozze d’argento e sarò io in persona a donarvi la fede nuziale." L’episodio divenne risaputo in tutta la Francia, a tal punto che si crede che sia proprio da quel momento in poi che abbia avuto inizio il costume delle Nozze d’Argento, delle quali le Nozze d’Oro non sarebbero che un’imitazione a distanza raddoppiata.

Lingotti in oro e argento: un regalo prezioso per un traguardo prezioso

Anche oggi i regali tradizionali contengono in qualche modo i due metalli preziosi: gioielli, cornici, monili e soprammobili in argento o dorati, monete d’oro e argento e lingottini

Cosa c’è di più simbolico di regalare il materiale stesso di cui è fatto il loro amore? Un lingotto è un regalo di grande valore. Puoi acquistare un lingottino in argento o in oro nel nostro store online, selezionare la pezzatura e personalizzarlo con una decorazione e/o una frase che lasci il segno nei loro cuori. Sarà un dono prezioso ricco di significato e di valore che, come il loro matrimonio, diventerà sempre più ricco negli anni e, chissà, fra molto tempo, un dolce ricordo per figli e nipoti, che potranno conservarlo o disporne come meglio riterranno.

SCEGLI IL LINGOTTO D'ARGENTO

SCEGLI IL LINGOTTO D'ORO

Monete in oro per l’anniversario: una scelta personale

Regalare una moneta d’oro per l’anniversario di matrimonio, è un pensiero davvero unico. Non si tratta solo di investire in un regalo di valore, sia monetario che numismatico, ma di ricercare anche la moneta giusta per l’occasione.

Puoi scegliere l’iconica Sterlina d’oro, un Marengo oppure ricercare tra le collezioni del nostro store quella perfetta: una moneta d’oro del paese in cui sono stati per il viaggio di nozze, o coniata nell’anno del loro matrimonio. Oppure cosa ne dici di scegliere la moneta della serie australiana Lunar I, II o III dell’anno in cui si sono sposati? Scegli una moneta che racconti loro una storia da ricordare e tramandare.

 

SCOPRI LE NOSTRE MONETE D'ORO

--

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci! I nostri consulenti sono sempre a vostra disposizione via e-mail (orovilla@orovilla.com) oppure telefonicamente al numero 02-8853215.

ORONews rubrica economica di Orovilla