Rimanere di princisbecco: quando non è tutto oro quello che luccica

A volte può succedere di rimanere di princisbecco, ovvero “rimanere di stucco”, specialmente quando si porta del materiale ad analizzare, credendolo oro, ed invece si scopre che è tutt’altro!

Magari una lega di princisbecco appunto, una sorte di ottone composto da rame, zinco e stagno che può assomigliare molto all’oro come colore.

Questa lega fu inventata a cavallo del 1700 da un orologiaio inglese (Christopher Pinchbech, da cui il nome) e venne utilizzata inizialmente per lavorazioni di poco valore, ma che dovevano risultare appariscenti, poi, naturalmente, venne utilizzata per scopi fraudolenti e da qui il termine ha assunto quella valenza negativa con la quale oggi lo conosciamo.

Ed infatti così lo utilizzò Collodi nel suo «Pinocchio»: «Il burattino, sentendosi dare questa sentenza fra capo e collo, rimase di princisbecco».

Altro termine particolare legato in qualche modo all’oro è «oricalco».

L’oricalco è un leggendario metallo citato per la prima volta da Platone nel racconto del mito di Atlantide.
Nel dialogo «Crizia» è descritto come un metallo rossastro che veniva estratto ad Atlantide e che era considerato per valore secondo soltanto all’oro: le mura del tempio di Poseidone e Clito erano rivestite d’oro, d’argento e «risplendevano con la rossa luce dell’oricalco». 

Il termine deriva dal greco antico ορειχαλκος, oréichalkos, «rame della montagna» (da ὄρος, óros, «monte» e χαλκός, chalkós, «rame»), con la successiva trascrizione in latino il prefisso óros venne adattato ad āurum, «oro», cosicché aurichalcum significava letteralmente «rame d’oro» o «rame dorato».

Il termine lo ritroviamo in numismatica dove oricalco indica una lega di rame (90%) e zinco (10%), molto simile a quella di princisbecco dunque, che fu usata per coniare monete come il famoso sesterzio e il dupondio (in latino dupondius, cioè due libbre, era una moneta del valore di 2 assi usata durante la Repubblica e l'Impero Romano).

Insomma, la morale è questa: non rimanete di princisbecco se vi rifilano dell’oricalco al posto dell’oro!

 

ORONews rubrica economica di Orovilla