cart
Prenota il tuo appuntamento presso la nostra sede di Milano scopri come

Regalo di pensionamento: come scegliere la moneta d'oro giusta

Quando uno dei tuoi migliori dipendenti va in pensione è una grande perdita per l’azienda, ma è anche un meraviglioso traguardo per lui o lei. Un dipendente che ha dato tanto sul lavoro merita un adeguato compenso, non solo in denaro. Molte aziende, compagnie e realtà pubbliche hanno l’abitudine di fare un dono a chi va in pensione e spesso si tratta di un dono che va ben oltre il simbolico. Una delle idee più trendy e di valore è proprio quella dell'oro, in forma di lingottino o di monete da investimento.

Lingotto o moneta d’oro: due straordinari regali di pensionamento

Uno dei regali per il pensionamento più apprezzati e diffusi è proprio quello del classico lingottino in oro in pezzature più o meno impegnative. Ancora più interessante regalare un lingotto d’oro con una scritta personalizzata, facile da richiedere e sempre d’effetto.

Ma esiste un modo semplice e incredibilmente attento per fare un regalo personalizzato di grande impatto: regalare una moneta d’oro da investimento o da collezione.

Resta però una domanda fondamentale: quale moneta?

Come scegliere la moneta d’oro giusta per il regalo di pensionamento

Basta entrare nel nostro store delle monete d’oro per capire che la scelta è ardua. Esistono monete da tutto il mondo, monete iconiche, monete da investimento classiche come la Sovrana d’oro o collezioni legate a simboli profondi, come le monete Lunar. Vogliamo provare a darvi qualche spunto interessante.

Regalo di pensionamento: la Sterlina d’oro

Sterlina d'oro

Un diamante è per sempre? Anche una Sterlina d’oro. È la moneta d’oro più classica, ricercata, preziosa e sempre attuale che si possa trovare sul mercato delle monete da investimento. Ed è spesso anche un pezzo da collezione immancabile. Il suo valore non si limita al suo peso in oro, ma dipende anche dall’anno di conio, dalla sua rarità, dalle condizioni. Insomma è un pezzo unico che è piacevole tenere nella propria collezione e facile da rivendere con ottimi ricavi al bisogno.


Approfondimento
Sterlina d'oro, un regalo di pregio e un investimento sicuro

Regalo di pensionamento: il Marengo d’oro

Hai detto niente… quale Marengo? Francese, italiano, svizzero, belga? La scelta resta ovviamente soggettiva. Puoi scegliere in base alle indicazioni che daremo di seguito in questo articolo. Ciò che è certo è che regalare marenghi d’oro non è solo un gesto di celebrazione, è anche puro piacere storico e numismatico. Un regalo di pregio con il quale sai di lasciare a bocca aperta e che farà parlare di sé a lungo.


Approfondimento
Il Marengo d'oro, immancabile pezzo per appassionati e investitori

Regalo di pensionamento con le monete d’oro: scegli in base all’anno di pensionamento

Per chi andrà in pensione nel 2021 quale miglior ricordo di quello stesso anno di una moneta che lo celebra? Quale? La scelta è ampia. Sovrane, Krugerrand, dollari canadesi, australiani e americani,… la discriminante è tutta nella tua (o sua) preferenza.

SCOPRI LE MONETE DEL 2021

Regalo di pensionamento con le monete d’oro: scegli in base all’anno di assunzione

Il tuo dipendente, o la persona a cui vuoi fare un regalo prezioso, ha iniziato la sua brillante carriera nel 1989? Fai una ricerca inserendo ‘1989’ nella stringa di ricerca del nostro store di monete d'oro. Il sistema di restituirà un risultato molto interessante: la Sterlina d'oro Elisabetta II 1989 in confezione originale, una verà rarità che celebra i 500 anni della moneta britannica, emessa esclusivamente in edizione Proof con tiratura molto limitata ed è anche per questa ragione che è molto rara! 

Regalo di pensionamento: Le monete Lunar e l’animale simbolo

monete d'oro serie Lunar

Le monete d’oro Lunar I e II sono tra le più belle coniate dalla Perth Mint australiana. Iniziate nel 1996 con le Lunar I e nel 2008 con le Lunar II, queste serie prodotte dalla Perth Mint australiana sono state ideate per celebrare l’antico calendario lunare cinese. Con un contenuto in oro puro pari a 999.9/1000 le Lunar II hanno corso legale secondo il governo australiano e sono prodotte in numero molto limitato, rendendole così tra le più ricercate dai collezionisti di tutto il mondo. Nel 2020 è iniziata la nuova serie Lunar III con l'anno del Topo.

Puoi scegliere l’animale del calendario cinese in base a scelte molto diverse:

  • In base all’anno di assunzione o di pensionamento
  • In base all’anno di nascita
  • In base alle caratteristiche dell’animale rappresentato e del dipendente o amico a cui vuoi fare il tuo regalo

Approfondimento
Monete d'oro Lunar I e II


Approfondimento
Monete d'oro Lunar III, il calendario cinese e l'anno del topo

Regalo di pensionamento: la moneta del paese che ha sempre voluto visitare (e che ora potrebbe visitare)

Entra nel nostro store delle monete d’oro e scorri l’elenco dei paesi da cui provengono le monete della nostra collezione. Provengono da tutto il mondo. Scegli il paese che abita da sempre i sogni della persona a cui vuoi fare questo prezioso dono di pensionamento, come augurio di poterlo visitare al più presto.

Fare un regalo di pensionamento ha un profondo significato. Parla di gratitudine, di impegno, di un nuovo inizio. Il dono deve essere adeguato ad un traguardo tanto significativo.

--

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci! I nostri consulenti sono sempre a vostra disposizione via e-mail (orovilla@orovilla.com) oppure telefonicamente al numero 02-8853215.

ORONews rubrica economica di Orovilla