Regali di Natale: come scegliere le monete d’oro giuste

In un attimo si è fatto Natale. Solo ieri si stava con i piedi in ammollo in spiaggia e oggi stiamo già cercando il regalo perfetto per un Natale speciale, per una persona speciale. Non è mai facile, perché tutti noi abbiamo tutto ciò che serve e quando non lo abbiamo ci arriva a casa in un clic. Così pensare ad un regalo davvero unico significa, oggi più che mai, pensare a qualcosa che in tempi di crisi faccia stare tranquilli.

Il problema si pone quando vuoi unire un regalo di Natale dal sicuro effetto wow ad un regalo utile. Esiste una soluzione: una moneta d’oro da investimento.

Come scegliere la moneta d’oro giusta? Alcuni spunti

Quando decidi di regalare una moneta d’oro da investimento per Natale devi fare attenzione a due aspetti fondamentali: il budget che hai a disposizione e la tipologia di moneta. È una scelta che va fatta con attenzione perché è un oggetto prezioso, che potenzialmente non resterà solo a lungo nella vita della persona a cui la regalerai, ma che potrebbe passare ai suoi eredi.

Come scegliere la moneta d’oro giusta per un regalo di Natale: il budget

Regalare una moneta d’oro è certamente impegnativo, ma più accessibile di quanto si pensi. ¼ di Sterlina d’oro del 2022, contenente poco meno di 2 grammi d’oro puro, costa circa 180€; è quindi un pensiero prezioso, ma molto interessante dal punto di vista del valore. Al contrario puoi trovare monete particolarmente rare e preziose o set da collezione, come il set Etiopia 1966 in confezione originale a diverse migliaia di euro.

Come scegliere la moneta d’oro giusta per un regalo di Natale: l’anno di nascita

Puoi scegliere la moneta da regalare tra quelle coniate nell’anno di nascita della persona a cui vuoi fare questo dono. Ad esempio digitando l’anno 2006 per un ragazzo che quest’anno ha anche raggiunto la maggiore età, troverai nel nostro store una classica Sterlina d’oro Elisabetta II, intramontabile, oppure i 100 dollari del Cane della serie Lunar I, corrispondente al suo animale nell’oroscopo cinese, simbolo di fedeltà, intelligenza, onestà e impegno.

Come scegliere la moneta d’oro giusta per un regalo di Natale: il paese di provenienza

Se vuoi regalare una moneta a qualcuno che proviene da un altro paese, o che vuole trasferirsi per lavoro o per amore in un altro paese, oppure ha una particolare predilezione per un luogo specifico, la tua scelta può cadere su una moneta di quella nazione. Un’American Buffalo per chi vuole trasferirsi negli States o un’Australian Kangaroo per chi torna da un anno sabbatico dall’altra parte del globo fanno sempre una gran figura; oppure l’Unicorno di Scozia della serie Queen’s Beasts potrebbe far venire i lucciconi a chi ama i paesaggi selvaggi delle Highlands.

Come scegliere la moneta d’oro giusta per un regalo di Natale: parti da una passione

Per fare un regalo tanto prezioso devi conoscere bene l’altra persona e conoscerne le passioni. Parti da lì, la scelta è vasta. Un amante della musica classica apprezzerà certamente una moneta d’oro della Filarmonica di Vienna, mentre un appassionato di backpacking sempre in viaggio per il mondo non potrà che adorare le monete della serie Call of the Wild, ispirate alla natura sconfinata e potente del Canada.

Come scegliere la moneta d’oro giusta per un regalo di Natale: una storia da raccontare

Ogni moneta racconta una storia. Quando passa da una generazione all’altra porta con sé una tradizione e un racconto di famiglia. Quando invece giunge come regalo inaspettato la sua storia parte da lì, ma ha già dentro di sé qualcosa di magico. Può essere la celebrazione di un racconto, come nel caso della serie Myths&Legends, che prende spunto da miti e leggende del Regno Unito, oppure è parte della storia di una nazione, con il volto di un regnante e un simbolo che ne narra la nascita, come il Marengo oppure le monete delle serie Queen’s Beasts o Tudor’s Beasts, che partono dai simboli più antichi e forti sui quali è stato costruito un impero.

Come scegliere la moneta d’oro giusta per un regalo di Natale: l’oro è sempre la scelta giusta

Qualunque sia la scelta una moneta d’oro porta con sé tradizioni, valori, storie e simboli, ma anche valore tout court, inteso come investimento in oro fisico. Le monete d’oro da investimento infatti sono nella grande maggioranza dei casi monete in oro 999/1000, in ogni caso in oro puro, e per questo riserva di valore che aumenta nel tempo, senza temere inflazione, crisi economiche o geopolitiche.

L’oro è sempre la scelta giusta a Natale, in qualsiasi sua forma.

Se vuoi fare un regalo in oro, ma non riesci a trovare la moneta perfetta, puoi approfittare delle promozioni OROvilla per Natale. Sono valide fino al 16 dicembre. 

SCOPRI LE PROMOZIONI XMASGOLD

--

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci! I nostri consulenti sono sempre a vostra disposizione via e-mail (orovilla@orovilla.com) oppure telefonicamente al numero 02-8853

0 Commenti

lascia un commento
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 ex art. 13 D.Lgs 196/03
Acconsento di ricevere la newsletter in ambito delle iniziative di marketing profilato correlate ai servizi offerti da Orovilla. Non ti invieremo mai spam e potrai toglierti in qualsiasi momento!
ORONews rubrica economica di Orovilla