cart
Prenota il tuo appuntamento presso la nostra sede di Milano scopri come

Quanto costa l'oro usato?

Molte persone hanno in casa dei vecchi gioielli d’oro, magari l’eredità della nonna o oggetti preziosi di tantissimi anni fa. Dato che l’oro è il bene rifugio per eccellenza, un prodotto il cui valore rimane sempre alto (anche se soggetto ovviamente alle oscillazioni del mercato) molte persone – da alcuni anni - sono disposte a vendere il loro oro per poter ricavare dei soldi.
Certamente, prima di vendere bisogna tenere conto della quotazione dell’oro, quindi bisogna chiedersi innanzi tutto quanto costa l’oro usato.
E come si fa a capire realmente cosa vale l’oro usato per poterlo vendere alla migliore delle condizioni possibili?
Il prezzo lo si capisce semplicemente guardando alle quotazioni del mercato. Bisogna però tenere conto del fatto che le quotazioni di mercato fanno riferimento all’oro purissimo, quello 24 carati. Molto spesso l’oro usato è oro di gioielleria: molto prezioso, ma con un valore minore perché è oro 18 carati; ciò vuol dire che il metallo prezioso per eccellenza è legato ad altri metalli che diminuiscono la sua purezza, perché l’oro sia più morbido e più malleabile, per ottenere prodotti di gioielleria. Per stabilire il suo prezzo, quindi, bisogna togliere il 35% circa dalla attuale quotazione di mercato riferita all’oro purissimo.
Se volete essere sicuri che il vostro sia oro 18 carati, basta guardare alla punzonatura, cioè alla sigla che si trova sull’oggetto e che indica di quanti carati è l’oro che lo compone.

Il valore dell’oro usato dipende quindi, irrimediabilmente, anche dal metallo con il quale è legato. Conoscere il preciso valore dell’oro usato non è quindi facile e molte persone, prima di venderlo, fanno il confronto con le quotazioni di mercato pensando che si riferiscano all’oro dei loro gioielli. Bisogna invece tenere conto della differenza di purezza che comporta una netta diversità di prezzo; se si hanno dubbi, meglio far stimare da un esperto i gioielli per capire quanto vale l’oro usato contenuto nell’oggetto che si vuole vendere.

Prezzo oro usato : quotazioni in tempo reale e approfondimenti

Le quotazioni dell’oro vengono cambiate tutti i giorni e dipendono da diversi fattori presenti sul mercato. Al momento in cui si scrive l’oro vale 32.154,14 euro al kg. Come potete intuire, il prezzo dell’oro cambia durante la giornata, alle 10.30 del mattino ed alle 15.00 del pomeriggio (orario di Londra). Quando si vuole vendere dell’oro usato, è necessario tenere conto della fondamentale differenza che abbiamo esposto poc’anzi per la quale il valore dell’oro (compreso quello attuale) viene stabilito in relazione all’oro a 24 carati.
Il prezzo dell’oro non tiene conto dell’usura, ma solo del peso dell’oggetto.
Se si vuole capire quanto vale l’oro usato è necessario rivolgersi ad un esperto, soprattutto se i gioielli hanno anche delle pietre incastonate. Molti dei compro oro presenti nelle nostre città non sanno fare delle valutazioni sulle pietre che potrebbero anche valere molto, per questo è sempre meglio fare riferimento a dei professionisti esperti nel settore.
Bisogna optare per una valutazione da parte dell’esperto, specie se si deve vendere una buona quantità di oro usato; se invece vi interessa solamente avere una vaga stima di cosa vale l’oro usato, è sufficiente recarsi su un sito affidabile di quotazione dell’oro e controllare nella parte della giornata che ci interessa quale sia il valore del nostro metallo prezioso.
/ Ricordiamo che il valore è stabilito a Londra e sulla base della domanda e dell’offerta, quindi ovviamente prevedere l’andamento dell’oro è abbastanza difficile se non impossibile. Ad ogni modo, ci sono alcuni elementi - come la salita del prezzo del petrolio o la svalutazione del dollaro - che possono aiutare a capire che si alzerà anche il prezzo dell’oro 24 carati e di conseguenza anche quello dell’oro usato.

0 Commenti

lascia un commento
Nome *
E-mail*
Website
Messaggio *
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 ex art. 13 D.Lgs 196/03
Acconsento di ricevere la newsletter in ambito delle iniziative di marketing profilato correlate ai servizi offerti da Orovilla. Non ti invieremo mai spam e potrai toglierti in qualsiasi momento!
ORONews rubrica economica di Orovilla